Kalotermes flavicollis (termiti).
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Kalotermes flavicollis (termiti).
Trovata ieri sera a venezia quindi 0 s.l.m.. All'inizio mi sembrava una formica.
Guardata meglio non mi sembra proprio

Non stava ferma l'ho messa in frigo per 60 secondi e sembrava morta, credevo di aver esagerato con il freddo.

Ma neel frattempo ha perso le ali.
sapete dirmi cos'è?
Grazie
Guardata meglio non mi sembra proprio

Non stava ferma l'ho messa in frigo per 60 secondi e sembrava morta, credevo di aver esagerato con il freddo.

Ma neel frattempo ha perso le ali.
sapete dirmi cos'è?
Grazie
Ultima modifica di Toch il 24/08/2013, 18:06, modificato 1 volta in totale.
- Toch
Re: Non credo sia una formica..
E' un sessuato fondatore (regina o maschio, impossibile distinguerli da una foto) di Kalotermes flavicollis (termiti). Fra poco sarà il periodo della sciamatura. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
non mi azzardavo a dirlo ma ci stavo pensando. Grazie per la celerità
Posso usarla come insetto da pasto o qualcuno la vuole?
Posso usarla come insetto da pasto o qualcuno la vuole?
- Toch
Puoi farci quello che vuoi, preferibilmente liberarla perché potrebbe prendere parte agli accoppiamenti se già ci sono delle piccole ondate. Anche se si è già dealata può benissimo trovare un partner. Ho notato che spessissimo si dealano prima di aver incontrato compagni e se ne vanno in cerca "pedibus"
. Basta che la riporti nei pressi di dove l'hai catturata, preferibilmente su un albero.
Non servirebbe a molto. Per tentare di allevarle occorre metterne insieme un grosso numero. Nella sezione "altri insetti e artropodi" trovi descritto il tutto.

Non servirebbe a molto. Per tentare di allevarle occorre metterne insieme un grosso numero. Nella sezione "altri insetti e artropodi" trovi descritto il tutto.

-
Mi pareva di aver letto in mezzo ai vari topic che qualcuno stesse facendo delle ricerche sulle termiti e anche se morte, vive o ibernate gli facessero comodo, per studi futuri. Forse mi sbaglio.
L'allevamento e l'osservazione delle termiti non mi interessa, non so perchè ma non mi affascinano affatto.
Attendo fino a domani e in caso la metto in uno pseudo giardino vicino a dove l'ho trovata.
Ho rovesciato la provetta su un albero, un po rimbambita ma si è cercata un posto in basso fra i buchi fatti dalle radici. A mai piu rivederci
L'allevamento e l'osservazione delle termiti non mi interessa, non so perchè ma non mi affascinano affatto.
Attendo fino a domani e in caso la metto in uno pseudo giardino vicino a dove l'ho trovata.
Ho rovesciato la provetta su un albero, un po rimbambita ma si è cercata un posto in basso fra i buchi fatti dalle radici. A mai piu rivederci
Ultima modifica di Toch il 25/08/2013, 11:46, modificato 1 volta in totale.
- Toch
Re: Kalotermes flavicollis (termiti).
Mi affianco a Winny nel consigliare di liberarla se non devi tenerla 

-
enrico - Messaggi: 1631
Credo proprio che stiamo sciamando qua in zona(anche se non riesco a immaginare un possibile habitat per loro qui ), perchè ne ho trovate ad oggi altre 4. Mi hanno tratto in inganno alla prima occhiata, ero tutto eccittato per i ritrovamenti. Dopo averle prese in mano le ho riconosciute e rilasciate.
- Toch
Non c'è un habitat particolare a cui pensare. Qualunque posto dove ci siano anche alberi è un potenziale habitat. 

-
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Altri Insetti e Artropodi