Identificazione distesa bianca

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Identificazione distesa bianca

Messaggioda Mexs » 29/08/2013, 14:25

Buongiorno a tutti,

Capita tutti gli anni....quest' anno è successo stanotte...il periodo è sempre lo stesso

Sta mattina vado a lavoro e l' enorme piazzale dell' azienda in cui lavoro, nella notte, è diventato bianco. Migliaia, anzi miliardi, di insetti con ali bianche ricoprono tutto
purtroppo sono tutti morti

Vi assicuro che non è un esagerazione, ogni anno ci ritroviamo' ,da un giorno all' altro, una distesa bianca simile a una nevicata....in corrispondenza dei lampioni lo strato di insetti raggiunge i 3/4 centimetri
Nonostante siano tutti morti è molto spettacolare...non immagino come dev essere durante la notte quando sono in volo

ci tengo ad precisare che io sono in provincia di cuneo e l azienda in cui lavoro si trova a 200 metri dal fiume Tanaro

chiedo aiuto hai più esperti che possono spiegarmi questo evento e identificare l' insetto (probabilmente sono neurotteri)
allego qualche foto scattate con il cellulare

grazie
Allegati
IMG_1745.JPG
IMG_1746.JPG
IMG_1747.JPG
Mexs
uovo

• Non connesso

Re: Identificazione distesa bianca

Messaggioda enrico » 29/08/2013, 15:22

Sono adulti di Ephemeroptera, insetti molto antichi e affascinanti.. da adulti hanno vita brevissima, mentre le larve vivono in acqua.
Ovviamente ci sono tantissime specie con abitudini diverse quindi mi attengo a una definizione generica, e credo che molte non diano spettacoli come quelli a cui hai assistito. Comunque sicuramente bellissime sono le riprese prese da uno dei documentari della serie "Life in the Undergrowht":

(sono sicuro che per le formiche della zona la distesa bianca sarà una vera e propria manna ;) )
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Mexs » 30/08/2013, 8:18

Grazie mille.
hai saziato la mia curiosità

comunque, non era mai successo, questa mattina è ''ancora peggio'' '(ce ne sono più di ieri)
Mexs
uovo

• Non connesso

Messaggioda enrico » 30/08/2013, 13:41

Anche io ho sempre incontrato solo esemplari isolati, magari dipende anche dalle diverse abitudini delle specie ma probabilmente dal luogo (ovviamente ci vogliono luoghi d'acqua adeguati), il motivo principale per cui escono tutte insieme così è che è il modo migliore per riprodursi vista la vita brevissima (il nome comune in italiano è "effimere"..).
Deve essere un gran bello spettacolo da te!
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Mexs » 30/08/2013, 17:05

posto un altra foto...
la particolarità di quest anno è che , a diferenza degli anni passati, il fenomeno si è ripetuto per due notti; infatti questa notte una miriade di defunte effimere sono andate a unirsi con quelle già presenti la sera prima

allego una altra foto
che comuque non rende l' idea della vastità del fenomeno

inoltre così tanti insetti morti provocano uno forte sgradevole acido odore
Allegati
IMG_1750.JPG
Mexs
uovo

• Non connesso

Messaggioda Nimrod » 30/08/2013, 17:09

WTF???!!!se fosse cosi da me sarebbe una festa alle mie formiche,ragni,pesci,rane e altri miei animali!ma anche per quelli in natura
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Nimrod
pupa

• Non connesso

Torna a Altri Insetti e Artropodi