[[Anthrenus verbasci (Linnaeus, 1767)] larva ] Strano Abitante nella provetta!! Che abitante è?

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Strano Abitante nella provetta!! Che abitante è?

Messaggioda alliaf » 26/08/2014, 23:58

Ciao a tutti...

oggi ho deciso di trasferire una delle regine di nylanderi in arena visto che le 4 operaie sono nate da un po' e aprire la provetta senza farle scappare a destra e sinistra è impossibile.

Apro, verso tutto in una provetta con il serbatoio pieno, le operaie scappano ovunque, panico :wacko: , ma alla fine riesco a mettere tutto dentro e chiudere!

Ora mentre osservato il comportamento delle operaie (ancora solo una è entrata le altre girovagano senza meta troveranno casa??) sistemando tutto mi trovo questo stranissimo essere nel cotone di ingresso della vecchia provetta:

Immagine

https://imageshack.com/i/ipoFcOa2g

Non mi carica l'immagine, andate al link!

Di che si tratta? Avrebbe o addirittura ha fatto danno alle mie ragazze?

Ho deciso di non eliminarlo, ho messo il cotone in una provetta e sto a vedere che succede!!
Camponotus aethiops (grazie a XXAIRXX95) (10 operaie e tante uova)

Camponotus nylanderi (2 regine in provetta da fine agosto 2013 diverse operaie e numerose pupe e uova)

Messor wasmanni (grazie a ADV) (3 operaie e numerose uova)

Messor Capitatus (in fondazione da settembre 2014) prime uova e moooolto scontrosa :-D
alliaf
uovo

• Non connesso

Re: Strano Abitante nella provetta!! Che abitante è?

Messaggioda BurstAngel00 » 27/08/2014, 0:34

Non ho ben capito dove girovagano le formiche perché hai detto di averle messe in provetta e chiuso tutto ma poi hai detto "solo una è entrata", se non trovano la regina possono morire, se girovagano nella provetta chiusa dove vi è la regina non ci sono problemi.
Riguardo all'insettino servirebbe una foto un filino più a fuoco (o più vicina, se non entrambe), anche perché dal link mi apre una gif e cambiando continuamente le immagini ho gli occhi tipo: :wacko:
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 27/08/2014, 10:02

ah credevo fosse un video xD si muoveva in modo sinuoro e a scatti
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Re: R: Strano Abitante nella provetta!! Che abitante è?

Messaggioda alliaf » 27/08/2014, 14:43

uploadfromtaptalk1409143642001.jpg
uploadfromtaptalk1409143633417.jpg

La qualità non è il massimo ma almeno non sono in movimento :D

Camponotus nylanderi (2 regine in provetta da fine agosto 2013 diverse operaie e numerose pupe e uova)

Messor Capitatus (in fondazione da settembre 2014) prime uova e moooolto scontrosa :-D
alliaf
uovo

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 27/08/2014, 14:57

Non si capisce molto...ma è un insetto che cammina?
A vederlo così sembra una larvetta rinsecchita!
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda alliaf » 27/08/2014, 18:49

Si e si muove in modo ondulatorio a esse per intenderci! Vive immersa nel cotone... Ci scava proprio dentro! Ha l'addome a strisce gialle (simile a un'ape) e la dimensione di pochi millimetri!

alliaf
uovo

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 27/08/2014, 19:14

Non è una pupa di zanzara?
Io oggi stesso ho bonificato un sotto vaso ed era pieno di quegli esserini.
Mi sembra strano però.. il cotone è bagnato?
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 27/08/2014, 22:23

Le pupe di zanzara sono diversissime, più slanciate e non si muovono... ma sopratutto non attaccano il cotone delle provette!!
Con foto così sfocate si può dire niente, non sono nemmeno sicuro che sia un insetto!

Se proprio devo sparare a caso, mi sembra una larva di formica che per qualche motivo è annerita (una mutazione?? :roll: )
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 27/08/2014, 22:32

Si che si muovono °-°..
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 27/08/2014, 23:05

:-o forse quelle impupate da poco possono compiere scatti contraendosi all'improvviso, ma di certo non si muovono come le larve.
Questo vale per Aedes albopictus e Culex sp. che ho anche allevato in passato, per le altre specie non so.
Ad ogni modo non mi sembra questo il caso, dato che quella non è una larva di zanzara :|
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 27/08/2014, 23:06

Sono le larve di zanzara quelle che si contorcono nell'acqua, quando si impupano sono immobili sotto la superficie.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

Sara75
moderatore

• Non connesso

Re: R: Strano Abitante nella provetta!! Che abitante è?

Messaggioda alliaf » 28/08/2014, 22:36

uploadfromtaptalk1409258367739.jpg
uploadfromtaptalk1409258358878.jpg
uploadfromtaptalk1409258353663.jpg
uploadfromtaptalk1409258347453.jpg

Non so se queste sono migliori... A dirla tutta, non è essenziale sapere chi e cosa ma mi farebbe piacere sapere come c'è finita dentro e cos'è!

alliaf
uovo

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 28/08/2014, 22:52

Neanche queste foto aiutano molto... Per me due sono le cose:
O è un parassita di qualche insetto che hai fornito come cibo per le formiche, o è una larva con qualche problema di salute :roll:
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 29/08/2014, 13:36

Un alieno in provetta! :roll:
Non si capisce nulla con foto simili...recupera la "cosa" con una pinzetta e posizionala su una superficie di contrasto. Poi prova a fotografarla.
Avevi fornito mosche come pasto? Mi viene in me te solo una pupa di qualche specie di Muscidae... :unsure:

Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 29/08/2014, 14:08

Ha detto che si muove!
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Robybar
major

• Non connesso