Esperienze varie di allevamento di artropodi
Re: Identificazione bruco e mantide:
Così si fa! Anche a me piacerebbe ogni giorno papparmi un chilo di polpette!
Per la cimice, la mia mangia più delle Platymeris sp.!
Avevo messo una mantide religiosa con una ferita (poveretta, sennò non l'avrei mai fatto!
) e l'ha vampirizzata tutta!
Sono contento che ti ho fatto venir la voglia di provare; danno enormi soddisfazioni!
Ecco qui la mia bimba a 6 zampe:
Nella prima foto è stata più blu (controsole, non ne ho idea!
); se vuoi, dopo ti spiego come si allevano!
Ma credo lo sai già!
Questa mangia MOLTISSIMO!!!!
Vampirizza tutti gli insetti che gli capitano a tiro!
Ti sconsiglio di maneggiarle; se ti pizzicano, fanno un male cane (non è pericoloso, una puntura di calabrone insomma)!

Per la cimice, la mia mangia più delle Platymeris sp.!

Ecco qui la mia bimba a 6 zampe:
Nella prima foto è stata più blu (controsole, non ne ho idea!

Questa mangia MOLTISSIMO!!!!

Ti sconsiglio di maneggiarle; se ti pizzicano, fanno un male cane (non è pericoloso, una puntura di calabrone insomma)!

Ultima modifica di AntBully il 16/07/2015, 10:24, modificato 1 volta in totale.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Oggi devo anche cambiargli la teca; è piena di prede, un substrato di prede e terra!
Sembra un campo di guerra!

Dario
-
Io non sapevo neanche che si potessero allevare, tu come procedi?
Spoiler: mostra
- Robybar
Ok, ti faccio una scheda di allevamento!
Non sto a farti la biologia e tutto il resto (tanto, questa la conosci di sicuro!
)
Allevamento Rhynocoris spp.
Questo emittero vuole una teca di medie dimensioni (un faunabox o una scatola per gelati vanno più che bene
); ama arrampicarsi e volare. Quindi io arredo la mia teca con delle piante varie, e faccio un cespuglietto, con solo una parte senza una pianta. Lì posiziono un tappo di bottiglia con dell'acqua (la cimice non beve, ma è lì che posizionerà il suo esagono di uova).
Come prede offro camole del miele ed animali a corpo molle in generale (grilli, tarantole (le divora!
), tignole della farina, geometridae e tantissimi altri (quelli che trovi/allevi)).Da non offrire assolutamente coleotteri ed animali provvisti di pungiglione (scorpioni, vespe ed api (queste le mangerebbe,ma stanno scomparendo!
)).Mangiano a giorni alterni tre insetti (se non li mangia tutti, è naturalmente normale).
Come luce, mai il sole diretto ma completa ombra. Come coperchio uso la rete (vuole molta areazione).
Per la deposizione delle uova, uso i contenitori per le analisi delle urine, come questo:
Vogliono un'alta umidità e dopo circa un mese si schiudono. I piccoli vanno separati (per esperienza, perché sennò si mangerebbero l'uno con l'altro).
Gli adulti muoiono alla fine dell'autunno mentre i piccoli li ho sempre tenuti in casa. Questi li nutro con cocciniglia e tignole della farina (sono grandi 3 mm).
Difficoltà: Abbastanza facile.
Spero di averti dato un infarinatura generale come quella che mi hai dato tu (farò una scheda con tutto qui su formicarium, più buona) e ti auguro un buon allevamento di queste simpatiche cimici!
Non sto a farti la biologia e tutto il resto (tanto, questa la conosci di sicuro!

Allevamento Rhynocoris spp.
Questo emittero vuole una teca di medie dimensioni (un faunabox o una scatola per gelati vanno più che bene

Come prede offro camole del miele ed animali a corpo molle in generale (grilli, tarantole (le divora!

Come luce, mai il sole diretto ma completa ombra. Come coperchio uso la rete (vuole molta areazione).
Per la deposizione delle uova, uso i contenitori per le analisi delle urine, come questo:
Vogliono un'alta umidità e dopo circa un mese si schiudono. I piccoli vanno separati (per esperienza, perché sennò si mangerebbero l'uno con l'altro).
Gli adulti muoiono alla fine dell'autunno mentre i piccoli li ho sempre tenuti in casa. Questi li nutro con cocciniglia e tignole della farina (sono grandi 3 mm).
Difficoltà: Abbastanza facile.
Spero di averti dato un infarinatura generale come quella che mi hai dato tu (farò una scheda con tutto qui su formicarium, più buona) e ti auguro un buon allevamento di queste simpatiche cimici!

Dario
-
In più adesso trovi soprattutto femmine gravide!
Dario
-
Molto interessante, grazie!
Da provare sicuramente. Ho un contenitore che si presta benissimo al loro allevamento, uguale a quello per i bruchi (circa 5 lt di capienza, o forse anche di più).
Da provare sicuramente. Ho un contenitore che si presta benissimo al loro allevamento, uguale a quello per i bruchi (circa 5 lt di capienza, o forse anche di più).
- Robybar
Prego! =) E naturalmente fammi saper come va tutto e se hai curiosità/bisogno, chiedi pure! Se ne trovi tante in giro, la troverai da qui a stasera! Qua è pieno!
A proposito: attento ai tuo bruchi che se questa entra dentro la loro teca...

A proposito: attento ai tuo bruchi che se questa entra dentro la loro teca...

Dario
-
antbully tu allevi libellule (sempre se i possono allevare) perché da me ce ne sono molte, rosse e azzurre
In fondazione: Camponotus aethiops con 10-15 uova
-
Millo - Messaggi: 168
Puoi ogni tanto allevare una larva. Ma dopo devi liberare l'adulto: non si può tenere perché impazzisce!
Dario
-
Millo ha scritto:antbully tu allevi libellule (sempre se i possono allevare) perché da me ce ne sono molte, rosse e azzurre
e volevo allevarle

-
No, le libellule hanno bisogno di spazi di volo e territori enormi, sarebbe una pazzia chiuderle in un allevamento (credo sia anche illegale).
- Robybar
Sì! Sono protette....
Dario
-
Accontentati del laghetto, stanno meglio libere; è come mettere un pipistrello dentro una teca! c'avevo riguardato meglio dopo aver scritto. Scusami.
Dario
-
non potete capire cosa é successo, rientro dentro casa apro la porta e mi ritrovo una regina alata (credo di camponotus), e come per prendermi in giro io non avevo la provetta, l'ho lasciata andare 

-
Torna a Altri Insetti e Artropodi