Euscorpius sp.

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Re: Escorpius sp.

Messaggioda Dorylus » 03/06/2012, 18:55

Divrest averci preso , io pensavo Euscorpius carpathicus ma somiglia molto più a questo ;)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Re: Escorpius italicus

Messaggioda greenboy » 03/06/2012, 19:17

manuel ha scritto:non so se c'entra, io un giorno ne ho trovato uno tutto nero lucido, lungo 4cm circa, non ho foto perche l'ho lasciato andare.
l'ho trovato in montagna, mi sapete dire la specie ?

trovato!
ecco quello che dici tu: Escorpius concinnus ;)
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
greenboy
pupa

• Non connesso

Re: Euscorpius sp.

Messaggioda manuel » 03/06/2012, 19:51

Grazie dell'informazione, in effetti é uguale.
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda greenboy » 03/06/2012, 20:42

manuel ha scritto:Grazie dell'informazione, in effetti é uguale.

a prima vista sono tutti uguali,pensa che in alcune specie per distinguerle da un altra bisogna vedere la posizione dei (volgarmente parlando) peli :roll:
Regina Camponotus vagus

greenboy
pupa

• Non connesso

Messaggioda greenboy » 03/06/2012, 22:18

Oggi, vedendo Chichi deperita e pensando che non mangiasse da tempo, ho introdotto un piccolo ragno saltatore grande quanto lei... Calata la luce ho assistito ad una scena incredibile! :-o
Gli scorpioni di solito aspettano che la preda gli passi davanti, invece Chichi appena avvertita la nuova presenza è uscita e dopo vari tentativi è riuscita a prendere la sua preda...
Penso che stanotte la signorina avrà il suo bel daffare :yellow:
Regina Camponotus vagus

greenboy
pupa

• Non connesso

Messaggioda greenboy » 06/06/2012, 18:28

ormai Chichi sembra essersi abituata alla situazione e ho deciso di mettergli del cibo ogni 4 giorni...
non ci metto i ragni perché sono troppo consistenti,l'ultima volta che glielo dato uno gli è letteralmente saltato addosso! :lol: peccato che non c'era tanta luce volevo riprendere la scena di caccia!
è strano che non ho trovato i resti del ragno,penso che doveva essere proprio affamata! :shock:
penso che gli metterò qualcosa di piccolino,non vorrei che la signora perdesse la linea :lolz:

se allevate scorpioni state attenti a diverse cose: loro non rifiuteranno mai il cibo a loro offerto e li farete diventare delle pallette con chele e zampe...se ormai è troppo tardi ed il vostro scorpione è obeso non dovete smettere di dargli da mangiare,altrimenti moriranno,ma dovete a mano a mano dimezzare la quantità di cibo a loro offerto fino a quando non ritorneranno normali.
E comunque lo sapevo che diventavano fosforescenti ma nonostante avessi cercato in lungo ed in largo su tutti i siti possibili e immaginabili nessuno faceva cenno a questa cosa :mrgreen:
poi rifaccio una visitina ad un vecchio sito ed eccolo la!
comunque vorrei vedere se la luce ultravioletta da fastidio agli scorpioni,così magari si vedono meglio e si potrebbe tentare a fare dei video decenti ;)
Regina Camponotus vagus

greenboy
pupa

• Non connesso

Messaggioda entoK » 06/06/2012, 22:45

greenboy ha scritto:Una cosa da accertare su questa specie c'è: passate l'ultravioletto sopra lo scorpione,FORSE dovrebbe succedere qualcosa ;)

Questo te lo posso confermare anche per i nostrani (ma si dice sia una caratteristica peculiare di tutti gli scorpioni che serva a proteggerli), se li illumini con luce UV (veri, cioè non luce viola: almeno 365nm) sono fluorescenti e li vedi brillare di una luce verdastra (soprattutto certe zone molto se non ricordo male le zampe).
Tanto che in america c'è gente che per stanarli di notte si fa lampade apposta, ma se devi andare a cercare in giro i nostri che sono piccoli fai prima sapendo i posti dove bazzicano che sperando di vederli per la flebile fluorescenza. :roll: O almeno io di solito prima li trovavo e poi dopo osservavo se erano fluorescenti! :lol:
Michaelteddy ha scritto:Quanto grande è? :) anche io ne trovo a volte ma sono piccolissimi...4cm al massimo

:shock: Piccolissimi!? Per me sono belli grossi, gli pseudoscorpioni quelli sì che sono minuscoli! :lol: Ragazzi ma vorrei anche vedere mica siamo ai tropici, col freddo che fa da noi se fossero grandi gli scorpioni non oso immaginare tutti gli altri aracnidi e insetti a cui ci siamo abituati! :mrgreen:
Comunque 4cm se gli estendi la coda tutta, ma quando li vedi in giro sono di solito più "accucciati", caspita 55mm mi sembra veramente tanto o forse sono io che che trovo spesso degli stadi giovanili! :mrblu:
greenboy ha scritto:ora che ci penso...non è proprio Escorpius italicus,quindi per prima cosa voglio accertare la specie

Auguri! :-D L'ultima volta che mi sono informato, a parte se non ricordo male il flavicaudis che si distingue a prima vista, ce ne sono alcune che fino a poco tempo fa erano considerate una singola o cose simili e si distinguono per i soliti particolari da microscopio, forse in alcuni casi si esclude più facilmente per l'areale di distribuzione limitato. Comunque tentar non nuoce prova a informarti tipo su entomologiitaliani :smart: o siti simili.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda greenboy » 07/06/2012, 15:09

Chichi sembra essere appunto un E. flavicadius ;)
il fatto della fosforescenza lo scoprii da solo senza che nessuno mi disse nulla,accadde proprio così:
un giorno rientrai a casa tardi e a casa era saltata la corrente,così decisi di usare la lucetta ultravioletta che avevo attaccata al portachiavi. dieci secondi dopo vidi un cosettino giallo camminare e avvicinandomi vidi che era uno scorpione :mrgreen: che roba! pensavo di aver fatto una sensazionale scoperta scientifica e invece...che fregatura :lolz:
Regina Camponotus vagus

greenboy
pupa

• Non connesso

Messaggioda entoK » 10/06/2012, 15:42

:lol: Va be' dai hai scoperto comunque qualcosa!
Occhio al lapsus: è coda gialla in latino quindi caudis non cadius.. :winky:
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda greenboy » 11/06/2012, 23:29

entoK ha scritto::lol: Va be' dai hai scoperto comunque qualcosa!
Occhio al lapsus: è coda gialla in latino quindi caudis non cadius.. :winky:

caudis??? io ho sempre letto cadius :redface:

comunque metto un ragnetto ogni lunedì, ormai non aspetta nemmeno il giorno!
appena lo metto lei si affaccia e il ragno quando si muove lei lo sente benissimo,solo che il ragno scappando fa le ragnatele! :frown: peccato(per il ragno) che lo scorpione non si trattiene molto tempo a capire cosa succede e il ragno può solo stare fermo,altrimenti verrà scoperto...peccato che non sa che Chichi non è molto paziente e girando per il barattolo prima o poi lo trova :win:
5 minuti dopo e il ragno era sparito, uffa me lo perdo sempre1 :x

domanda ai moderatori: potete aggiungere l'emoticon che fa la risata malvagia :lol:
Regina Camponotus vagus

greenboy
pupa

• Non connesso

Messaggioda greenboy » 15/06/2012, 12:34

comincio a vedere l'esoscheletro di Chichi stargli un pò strettino...
può significare 3 cose:
ha mangiato troppo,cosa che dubito fortemente,gli do da mangiare ogni lunedì anche se può andare bene anche una volta al mese...
deve fare la muta.
è incinta, cosa che spero non sia accaduta perchè altrimenti non posso farla accoppiare in cattività per almeno 9 mesi...
comunque farò il video di quando farà la muta,sarà una bella cosa,anche se sono preoccupato...
so di scorpioni che durante la muta rimangono incastrati nel'esoscheletro morendo :shocked:
Regina Camponotus vagus

greenboy
pupa

• Non connesso

Messaggioda entoK » 18/06/2012, 1:16

Per evitare quella catastrofe dovrebbe bastare che tu ti assicuri che l'ambiente sia sufficentemente umido, secondo me.
Poi non capisco di cosa ti dovresti lamentare se fosse incinta: :yellow: secondo me sono molto più interessanti le cure parentali molto sviluppate, che un veloce e stressante (per te: dal punto di vista della gestione di due animali assieme senza che creino problemi l'un l'altro) accoppiamento.
entoK
moderatore

• Non connesso

Precedente

Torna a Altri Insetti e Artropodi