Chi vuole nido enorme di Vespe? gratis
37 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Chi vuole nido enorme di Vespe? gratis
Asiletto, io non diffondo un bel niente.
solo che la discussione parla di un nido enorme, e spero tu sappia che in aprile i nidi abitati di Polistes sono ancora molto piccoli. Io gli ho chiesto una foto sopratutto per vedere se siano effettivamente vespe sociali e non magari una innocua colonia di Chalicodoma parietina o altri imenotteri che si riuniscono in gruppi per nidificare, ma non sono propriamente sociali e con le vespe non c'entrano molto. Poi e' possibile anche che sia una colonia di Vespula biennale come ce ne sono molte negli ultimi anni, puoi tu negare senza una foto che gli insetti di cui parla siano pericolosi?
solo che la discussione parla di un nido enorme, e spero tu sappia che in aprile i nidi abitati di Polistes sono ancora molto piccoli. Io gli ho chiesto una foto sopratutto per vedere se siano effettivamente vespe sociali e non magari una innocua colonia di Chalicodoma parietina o altri imenotteri che si riuniscono in gruppi per nidificare, ma non sono propriamente sociali e con le vespe non c'entrano molto. Poi e' possibile anche che sia una colonia di Vespula biennale come ce ne sono molte negli ultimi anni, puoi tu negare senza una foto che gli insetti di cui parla siano pericolosi?
Spoiler: mostra
- Robybar
Mah...io nido enorme e colonia matura non l'ho letto da nessuna parte in questa discussione... I nidi sono piccoli si, ma già due settimane fa sul terrazzo avevo decine se non centinaia di esemplari, attratti dall'acqua e dal legno morto, in uno spazio di 40 metri quadrati. Probabilmente non vi è un unico nido.
-
asiletto - Messaggi: 1268
"Nido enorme" c'è scritto sul titolo..
comunque, se le vespe sono attirate da legno, acqua o altre sostanze, è inutile rimuovere un piccolo nido con una sola vespa fondatrice, in quanto le vespe che non sono di quel nido arrivano lo stesso.
comunque, se le vespe sono attirate da legno, acqua o altre sostanze, è inutile rimuovere un piccolo nido con una sola vespa fondatrice, in quanto le vespe che non sono di quel nido arrivano lo stesso.
- Robybar
Tralasciando gli allarmismi, servono foto.
Ale sei sicuro di decine/centinaia? Ora mi sembra impossibile. Probabilmente erano fondatrici e non stavano fondando una colonia ma si stavano riparando.
Ale sei sicuro di decine/centinaia? Ora mi sembra impossibile. Probabilmente erano fondatrici e non stavano fondando una colonia ma si stavano riparando.
-
MattiaMen - Messaggi: 1211
MattiaMen ha scritto:Ale sei sicuro di decine/centinaia? Ora mi sembra impossibile. Probabilmente erano fondatrici e non stavano fondando una colonia ma si stavano riparando.
Non so distinguere le regine dalle operaie, ma stavano sicuramente costruendo dei nidi e sono molte, forse non centinaio ma diverse decine si. Sul terrazzo ho una piccola vite con dei rami secchi e una catasta di legno, e nelle giornate di sole si sentono le vespe che rosicchiano continuamente il legno e fanno la spola per bere in una piccola pozza dove allevo delle dafnie. Le prime le ho viste a metà Marzo, e due settimane fa erano aumentate di numero.
Sicuramente le mie appartengano a diversi nidi, ho notato lo scorso anno che i nidi possono essere costruiti anche molto vicini tra loro.
-
Anche decine mi sembra un po' esagerato.
Comunque son curioso di vedere come son disposte, fai una foto se ti capita!

-
MattiaMen ha scritto:Anche decine mi sembra un po' esagerato.
Ma davvero da voi "al sud" non ci sono già le Polistes? Dico (svariate) decine di vespe, non di nidi.
Alla prima giornata di sole provo a documentare

-
Si si, sono in fondazione.
Però non hanno colonie numerose.
Però non hanno colonie numerose.
-
Ma quindi stai dicendo che vedi decine di vespe ma non il nido? e come pensi di risolvere la questione asportando un solo nido? Probabilmente ognuna di quelle vespe ha un suo nido che non per forza deve essere nei paraggi.
Poi ormai è tardi per fondare un nido, almeno al Sud (ma credo in tutta Europa) i nidi sono già stati fondati da settimane ed alcuni hanno già larve L1 ed L2. Comunque, finchè sono solo le vespe non mi preoccuperei perchè i Polistes attaccano solo nei pressi del nido o se costrette fisicamente(tipo sedendocisi sopra o stringendole in mano, cose che si possono benissimo evitare). Preoccupati solo se vedi un NIDO MATURO GIÀ COSTRUITO nei paraggi di casa tua, cosa alquanto impossibile almeno fino ad agosto inoltrato.
sempre ammesso che siano Polistes o almeno vespe sociali, perchè senza foto potrebbero essere qualunque cosa.
Poi ormai è tardi per fondare un nido, almeno al Sud (ma credo in tutta Europa) i nidi sono già stati fondati da settimane ed alcuni hanno già larve L1 ed L2. Comunque, finchè sono solo le vespe non mi preoccuperei perchè i Polistes attaccano solo nei pressi del nido o se costrette fisicamente(tipo sedendocisi sopra o stringendole in mano, cose che si possono benissimo evitare). Preoccupati solo se vedi un NIDO MATURO GIÀ COSTRUITO nei paraggi di casa tua, cosa alquanto impossibile almeno fino ad agosto inoltrato.
sempre ammesso che siano Polistes o almeno vespe sociali, perchè senza foto potrebbero essere qualunque cosa.
- Robybar
Ti stai confondendo con alessandro942, io non voglio eliminare nessun nido
.

-
asiletto ha scritto:Ti stai confondendo con alessandro942, io non voglio eliminare nessun nido.
Ma io a lui mi riferivo

- Robybar
-
Se può interessarti, ho distinto numerose Polistes dominula e P.nimpha, che poi sarebbero proprio le due specie che si affermano maggiormente nei luoghi limitrofi alle costruzioni umane (amano costruire il nido in cancelli, sottotetti, tegole, cornicioni delle finestre, tubi di metallo, lamiere, travi, parabole, perfino automobili e veicoli in disuso e in generale qualsiasi insenatura artificiale protetta dai raggi solari ma allo stesso tempo abbastanza calda per loro).
Solo ogni tanto P.nimpha, e molto raramente P.dominula, si accontentano di nidificare fra l'erba come invece accade con P.gallicus ed altre specie meno comuni.
- Robybar
Ho forse un nido nello spazio tra un grosso vaso e il muro, ma la maggior parte penso siano sotto le tegole, è li che vedo andare gli adulti dopo che si sono riforniti di legno.
-
Ok, però appunto sono vari individui, non sono tutti della stessa colonia. Probabilmente i nidi sono molto piccoli (e sotto le tegole come hai detto).
-
37 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Altri Insetti e Artropodi