Esperienze varie di allevamento di artropodi
Re: Esperienze varie di allevamento di artropodi
Ma io non la aspetto per le formiche!!!!!!!
Anche per le formiche, ma soprattutto per il fresco....
Comunque, era un falso allarme...

Comunque, era un falso allarme...

Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Anche qui ha piovuto...per fortuna!
E sì...anche io aspetto gli acquazzoni più per una tregua dall'afa che per le sciamature!!
E sì...anche io aspetto gli acquazzoni più per una tregua dall'afa che per le sciamature!!

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Sara75 ha scritto:Gli acquazzoni estivi inumidiscono il terreno e la percentuale di umidità maggiore è comunque favorevole per le neo regine in cerca di un claustro.
Poco prima o dopo un temporale ho sempre notato un incremento di sciamature, di specie diverse.
Uhm

Io ho notato l'esatto contrario.
Ad esempio Pheidole pallidula e Lasius le ho quasi sempre osservate sciamare attorno al tramonto di giornate calde e con meno nuvole possibile. Se il tempo non è bello, o comunque il cielo non è terso, ho notato decisamente meno alati.
Spoiler: mostra
- Robybar
Sara75 ha scritto:Anche qui ha piovuto...per fortuna!
Io adoro gli acquazzoni estivi. Purtroppo qui sono cosa assai rara, nonostante sia usuale anche più di una volta a settimana che il cielo si copra e minacci di piovere, per poi tornare limpido dopo anche mezz'ora. Una presa in giro, insomma

- Robybar
Sara75 ha scritto:Anche qui ha piovuto...per fortuna!
Qua non si respira neanche oggi!

Aspettiamo...

Robybar ha scritto:Sara75 ha scritto:Gli acquazzoni estivi inumidiscono il terreno e la percentuale di umidità maggiore è comunque favorevole per le neo regine in cerca di un claustro.
Poco prima o dopo un temporale ho sempre notato un incremento di sciamature, di specie diverse.
Uhm![]()
Io ho notato l'esatto contrario.
Ad esempio Pheidole pallidula e Lasius le ho quasi sempre osservate sciamare attorno al tramonto di giornate calde e con meno nuvole possibile. Se il tempo non è bello, o comunque il cielo non è terso, ho notato decisamente meno alati.
Non saprei, ma io in estate, subito dopo i temporali, esco e trovo un quintale di regine di non so che specie! Immagino Lasius sp., ma non giuro... Quando finalmente si scatenerà l'ira del temporale (dicono che verrà forte!

A me piace solo una cosa: si dice che la scorsa estate era congelata, mentre questa infuocata...

Dario
-
Da noi con nuvole grigie sono 30 gradi,figuriamoci quando non ce ne neanche una...Ma forse oggi anche qui piovera
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
-
Nimrod - Messaggi: 425
AntBully ha scritto:Qua non si respira neanche oggi!Sono 31 gradi!!!!
Qui ci sono 40 gradi costanti praticamente da settimane

Il lato positivo è che questo caldo accelera molto lo sviluppo delle vespe, ho trovato due colonie che in poche settimane sono diventate enormi.
- Robybar
E non solo vespe, ma formiche ed il resto!!!! Ma come lati negativi ha che Rèmi sta letteralmente soffocando dal caldo! 

Dario
-
Già stamattina si stava morendo di caldo!!!!
Bella la fornace dell'inferno!
A parte il caldo, stamattina sono andato a caccia. Ho trovato un'altra mantide neanide di Ameles spallanzania!
Ho trovato un quintale di farfalline notturne.
Con le colonie, oggi farò l'aggiornamento sulle Tetramorium, molto positivo!
Ed andrò a vedere in giro le colonie delle varie formiche, che metterò delle foto (pensavo di acchiappare delle operaie) in "Biologia del comportamento". Va bene come sezione?

A parte il caldo, stamattina sono andato a caccia. Ho trovato un'altra mantide neanide di Ameles spallanzania!

Con le colonie, oggi farò l'aggiornamento sulle Tetramorium, molto positivo!

Dario
-
"Biologia del comportamento" è la sezione giusta se vuoi annotare osservazioni o fare domande su etologia e comportamento delle formiche che osservi, o fare domande Sempre a proposito.
In queste ore sto tenendo lo sguardo puntato sulla prima crisalide, che sta diventando trasparente (anche se da ieri sera si vede il colore delle ali) e ormai lo sfarfallamento è prossimo.
In queste ore sto tenendo lo sguardo puntato sulla prima crisalide, che sta diventando trasparente (anche se da ieri sera si vede il colore delle ali) e ormai lo sfarfallamento è prossimo.
- Robybar
Sono contento che sta per diventare una farfalla!
Dopo seguiranno gli altri immagino.
Come sezione, credo che lo metterò in "Mirmecologia".

Come sezione, credo che lo metterò in "Mirmecologia".

Dario
-
10:58, nasce finalmente il primo macaone
Ha disteso le ali in 10 minuti e ora sta ferma accanto all'esuvia in attesa che il suo corpo e le sue ali siano abbastanza asciutte da permetterle di volare. Quando sarà il momento, dopo qualche foto, la libererò.
Credo sia un maschio.

Ha disteso le ali in 10 minuti e ora sta ferma accanto all'esuvia in attesa che il suo corpo e le sue ali siano abbastanza asciutte da permetterle di volare. Quando sarà il momento, dopo qualche foto, la libererò.
Credo sia un maschio.
- Robybar
Fai delle foto!!!! E aspettiamo la scheda allevamento!! 

Le mie colonie:
-
vale - Messaggi: 310
Sto facendo molte foto, quando nascerà l'altra crisalide avrò materiale sufficiente per postare un "diario" e una scheda di allevamento decente
Per la scheda mi mancano solo le immagini, ho già le informazioni necessarie.

Per la scheda mi mancano solo le immagini, ho già le informazioni necessarie.
- Robybar
Liberata alle 12:27, dopo qualche foto.
Tirando le somme, ha passato in crisalide 185 ore, cioè 7 giorni più 17 ore.
Vediamo ora quanto tempo ci vorrà per l'altra.
Tirando le somme, ha passato in crisalide 185 ore, cioè 7 giorni più 17 ore.
Vediamo ora quanto tempo ci vorrà per l'altra.
- Robybar
Torna a Altri Insetti e Artropodi