nuovo amico (Chromatopelma cyaneopubescens)

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Re: nuovo amico (Chromatopelma cyaneopubescens)

Messaggioda feyd » 17/02/2012, 22:05

fra l'altro ieri ed oggi il ragno ha effettuato un altra muta :-D
quindi a 40\45gg dalla precedente, ora il colore delle zampe è di un bel blu profondo e la dimensione è aumentata parecchio.

a presto per le foto
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 18/02/2012, 13:46

bello bello divanterà un bel bestione quasi come la Lasiodora ;-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 03/03/2012, 17:19

volevo aggiornare con un paio di foto del mio ragnetto :-D
siamo quindi alla 3' muta da quando è con me e le dimensioni sono più che raddoppiate, siamo poco oltre i 3cm bodyleng.

eccolo sul suo letto di seta nel suo terrarietto, alla prossima muto lo trasferisco in quello definitivo(del resto c'è fiano romano a fine mese e posso comprarne uno a non troppo)
Immagine
By feyd89 at 2012-03-03

qui dopo che ho soffiato tra i buchini e lui ha pensato fosse una preda :twisted:
Immagine
By feyd89 at 2012-03-03

eccolo invece bello esteso sopra alla seta:
Immagine
By feyd89 at 2012-03-03

qui invece una foto senza plastica in mezzo cosi da poter vedere bene i colori, purtroppo si era rifugiato nella tana quindi si vede solo il didietro :yellow:
Immagine
By feyd89 at 2012-03-03

ieri ha aggredito un grillo con tale velocità da fare fare un sobbalzo anche a me, più cresce più diventa vorace e veloce :love2:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 05/03/2012, 0:16

son contento è bellissimo/a , anche la lasiodorina cresce velocissima ora sta diventando nera
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Aryant » 05/03/2012, 1:54

la mia è diventata nera dopo la 4 muta da quando la presi a i love reptile :) la mia "Dora" rivelatasi appunto una femminuccia.
-
Aryant
uovo

• Non connesso

Messaggioda feyd » 23/03/2012, 22:56

oggi la 4' muta da quanto è con me è stata compiuta, e la ho potuta vedere praticamente in diretta, anche se in modo abbastanza scomodo data l'ubicazione dell'esemplare, anzi per meglio dire è ancora in muta :-D .

domani alla fierà di fiano prenderò un terrario degno di questo nome con relativo termostato e finalmente potrò dare al mio 'gnetto una casa definitiva.

:love1:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 25/03/2012, 19:22

Sarà bello grosso oramai !! anche i miei crescono abbastanza velocemente ma ne hanno di strada da fare...
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 25/03/2012, 20:02

è circa 4cm di corpo ed ha preso quasi del tutto il colore da adulto, zambe blu torace anche(ma ancora più chiaro della versione definitiva, opisoma scuro con peli lunghi e arancioni, ma sotto tali peli si nota ancora il disegno giovanile.

ho comprato ieri il terrario dove trasferirlo in settimana, il contenitore di ora è troppi piccino ed ormai merita uno spazio adeguato, è un 33x33x38h dove metterò 5\10cm di torba la parete di fondo in sughero(con lo stesso disegno del ultimo formicaio costruito) ed un bel ramo intricato in mezzo.
riscaldamento sulla parete laterale e sarà perfetto :-D

sto solo cercando di pensare ad un modo per non lasciare la serpentina messa dentro il polistirolo a vista, ma credo la coprirò con una carta o monocolore o disegnata, forse addirittura vi metterò la carta millimetrata per poter prendere le misure bene, ma ovviamente esterna al terrario :lol:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 25/03/2012, 21:03

Idea geniale !!! la carta millimetrata!!!!
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 25/03/2012, 21:27

grazie grazie :smart: :smart:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 26/03/2012, 22:54

ho finalmente completato la reggia del mio 'gnetto, ovviamente manca ancora una carta da parati che copra il polistirolo con la serpentina ma per il resto è ok.

Spoiler: mostra
Immagine
By feyd89 at 2012-03-26
Immagine
By feyd89 at 2012-03-26

ora lo terrò qualche gg cosi per fare prove t temperatura ed umidità dopo di che sarà pronto per ospitare il mio bellissimo esemplare :yellow:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda zambon » 26/03/2012, 23:16

Sorbole, una villa! :yellow:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda dada » 26/03/2012, 23:20

Il terrario è bello, però quell'alberello in realtà è pericoloso. Dalla foto sembra che alcuni rami siano appuntiti... per l'opistosoma di una migale una ferita inferta da un ramo appuntito può anche essere fatale. Ti consiglio di limare e stondare ogni appendice appuntita, oppure ricoprirla bene di muschio sintetico per creare un effetto "cuscinetto".
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 26/03/2012, 23:25

:shock: :shock: grazie dada

non pensavo che una migale potesse avere problemi per una cosa del genere, provvedo subito a stondare le possibili punte.

l'alberello è il supporto per la ragnatela e per ricreare un pi il tipo di habitat di questa specie.

dada domanda per te esperta in merito, come faccio a ridurre la temperatura sulla parete a contatto con il cavetto, diventa molto calda con il cavetto acceso e mi preoccupa che possa diventare troppo calda per la migale e cuocerla :lol:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda dada » 26/03/2012, 23:53

feyd ha scritto:non pensavo che una migale potesse avere problemi per una cosa del genere, provvedo subito a stondare le possibili punte.

Sì, ho capito l'idea dell'alberello per fornire appoggi alla tela... ma è davvero molto pericoloso. Dovrai lavorarci parecchio per metterlo in sicurezza, anche la corteccia deve essere liberata da spine e bozzi che possono ferire l'addome del ragno.

Chi ha poca esperienza nell'allevamento di ragni di solito fa fatica a rendersi conto di quanto sia facile, per un ragno, morire in terrario a causa di ferite provocate dall'arredamento. Ma fidati, non è un caso se gli allevatori di ragni tengono i terrari molto spogli.

... poco tempo fa, in un negozio inglese ho visto una Brachypelma tenuta in un terrario arredato con numerosi CACTUS spinosi :-( ed era un terrario bellissimo, una gioia per gli occhi, chissà quanti complimenti riceveva il proprietario del negozio per aver costruito un così bel campo minato per ragni :lol:

come faccio a ridurre la temperatura sulla parete a contatto con il cavetto, diventa molto calda con il cavetto acceso e mi preoccupa che possa diventare troppo calda per la migale e cuocerla :lol:

Ci sono tantissimi modi per risolvere la situazione... uno a caso: potresti rivestire la parete di sughero. In molti negozi di terraristica lo vendono grezzo, a pezzettoni non lavorati: se rivestissi la parete col sughero grezzo otterresti anche un bell'effetto "parete-corteccia".
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Altri Insetti e Artropodi