nuovo amico (Chromatopelma cyaneopubescens)

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Re: nuovo amico (Chromatopelma cyaneopubescens)

Messaggioda Michaelteddy » 02/04/2012, 10:34

Sempre più bello complimenti :)

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 02/04/2012, 15:28

Ma sta diventando sempre più blu! Mi prenoto per un eventuale sling :lol:
Scherzo, avevo già intenzione di prendere una migale, ma volevo puntare più su una "old but gold" Grammostola rosea, ma prima devo informarmi benissimo.

Mi ricongratulo con l'esemplare, con te e con le camole positive all'antidoping. ;)
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda Brendan » 05/04/2012, 13:30

Davvero bellissimo! Complimenti :)
Brendan
uovo

• Non connesso

Messaggioda entoK » 05/04/2012, 16:08

Gran bella bestiola 8-) veramente notevoli i colori!
feyd ha scritto:a quel punto posso mettere il riscaldamento direttamente sulla parete di fondo fatta in sughero, ma il mio dubbio è che mettendola li il sughero faccia da isolante e non faccia scaldare tutto a dovere, del resto 27gradi non è una temperatura cosi facile da mantenere in un terrario di vetro, ma se lo dici proverò.

Se posso rendermi utile con un consiglio, :happy: secondo me, il tuo problema se ho capito bene è che il cavetto riscaldante appoggiato diretto sul vetro te lo scalda a una temperatura troppo alta e scotta. A parte l'eventualità di mettere la sonda del termostato direttamente a contatto sulla superficie altrimenti se è lontana il vetro di scalderà un bel po' più dei 27°C che vuoi, il punto è che il vetro di solito conduce abbastanza velocemente il calore (per questo ti scotti appena lo tocchi e invece non ti scotteresti se toccassi un legno alla medesima temperatura :smart: ).
Quindi la cosa più ovvia che mi verrebbe da dirti è che a te serve proprio un isolante come il sughero se vuoi cedere il calore più lentamente: io nel caso metterei il cavetto incollato direttamente su una molto poco spessa parete di sughero in terrario (con la sonda del termostato pure sul sughero) e poi cosa importante coibenterei con uno strato piuttosto spesso dietro (con polistirolo o sughero, o persino volendo esagerare incollando il tutto al vetro usando una resina di poliuretano espanso) dalla parte opposta per evitare che il calore si disperda fuori dal terrario.

Ovviamente prova a vedere anche tu quanto se è fattibile anche perché io ho poco presente i limiti della bestiola e non so se possa esserci qualche controindicazione per un animale del genere nel camminare su una parete relativamente calda.. :-? Probabilmente se non vuoi smazzarti troppo ottieni un risultato accettabile già solo mettendo la sonda bene a contatto col vetro! ;)
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 05/04/2012, 16:19

Grazie del consiglio, sei arrivato tardi pero ho fatto esattamente come hai detto ma dopo due gg mi si si è squagliato il polistirolo posteriore :lolz: :lolz: evidentemente scalda troppo per qualche problema, ma in settimana risolvo in altro modo.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda entoK » 05/04/2012, 16:47

Tanto meglio. :happy:
Invece per il polistirolo, dovrebbe avere problemi poco prima della temperatura dell'acqua che bolle, :-? quindi sì mi sembra sia probabile qualcosa non vada con la sonda.. :unsure: Immagino avrai già pensato a fare qualche misura con termometri esterni in diversi punti e dove è la sonda per vedere se ti torna col termostato..
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 05/04/2012, 18:57

Cibo pensato ma non ho avuto il tempo :lol:
Ma ora ho deciso di usare due tappetini da 5w messi angolare e scopriro se bastano, poi al massimo per l'inverno ne prendero altro.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 06/04/2012, 13:19

oggi massimo domani dovrei ultimare il terrario che grazie ad i due tappetini da 5w riesce a raggiungere una temperatura abbastanza buona( nella zona calda 26 gradi tutti in quella fredda sopra i 20 quindi direi che è ok)

ed ecco altre foto :lol:

Immagine
By feyd89 at 2012-04-06

Immagine
By feyd89 at 2012-04-06
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 06/04/2012, 13:23

bella ma mangia sempre la tua!!!! la mia ne accetta uno ogni due settimane ormai!!! comunque come temperatura va bene
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 06/04/2012, 13:29

Posso chiedervi dove le avete prese? a qualche fiera? :)

In allevamento:

Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 06/04/2012, 13:53

Io le prime le presi ad una fiera
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 06/04/2012, 13:59

E in media quanto ti possono sparare per uno di questi ad una fiera?

In allevamento:

Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda feyd » 06/04/2012, 14:08

la mia lo ho comprato da piccolo alla fiera di fiano romani ad una decina di euro circa, ma non ricordo quanto di preciso

dipende dalle specie il prezzo ma per uno sling chiedono da i 5 ad i 20 euro circa, il problema è che devi avere modo di allevarlo come si deve sono abbastanza delicati.

gli adulti che sono molto meno delicati costano molto di più, da i 50 in su a seconda della specie, ma secondo me non c'è gusto a prendere direttamente un adulto.

@Dorylus
si mangia spesso è sempre affamato, ma sono anche prede piccine per questo ragno, ma provvederò presto a trovare prede più grandi

EDIT:
ecco un altra foto ed il nuovo terrario.
Spoiler: mostra
Immagine
By feyd89 at 2012-04-06
Immagine
By feyd89 at 2012-04-06
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mayx » 06/04/2012, 17:34

feyd ha scritto:oggi massimo domani dovrei ultimare il terrario che grazie ad i due tappetini da 5w riesce a raggiungere una temperatura abbastanza buona( nella zona calda 26 gradi tutti in quella fredda sopra i 20 quindi direi che è ok)

O mamma....sono aracnofobico! :-o :-o :-o
Ma questo è proprio bello!
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
mayx
media

• Non connesso

Messaggioda feyd » 06/04/2012, 17:38

mayx ha scritto:
feyd ha scritto:oggi massimo domani dovrei ultimare il terrario che grazie ad i due tappetini da 5w riesce a raggiungere una temperatura abbastanza buona( nella zona calda 26 gradi tutti in quella fredda sopra i 20 quindi direi che è ok)

O mamma....sono aracnofobico! :-o :-o :-o
Ma questo è proprio bello!

guarda è proprio bello quando è fermo, ma io che non ho paura sobbalzo quando il ragno scatta per la caccia, ma è bellissimo :love2:

edit:
prima foto di panza da quando lo ho :love2:
Spoiler: mostra
Immagine
By feyd89 at 2012-04-06
feyd
moderatore

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Altri Insetti e Artropodi