Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda Simonelerda » 02/07/2011, 10:05

Finalmente ce l'ho fatta ragazzi!! A breve inizierò a parlare di quello che ho visto dal punto di vista entomologico e mirmecologico, ma ora inizio con i ragni: la mia passione.

Ho sempre aveuto una sorta di amore, titubanza per questi aracnidi, pur possedendone una collezione che ho preparato in teca. In Madagascar mi sono trovato ad avere a che fare con questi che ho inserito in fotografia, alcuni sono nephila, altri non so bene e ho preferito tacere. La cosa che mi ha colpito di questi ragni? La dimensione imponente: alcuni arrivano a una decina di centimetri senza sforzo, creano una ragnatale immensa.

Ho visto pensate una raganatela di quasi 15-20 metri che oltrepassava un fiume!!! e non è uno scherzo! inoltre il filo che utilizzano è resistente e robusto. Ora ovviamemente un uomo non resta bloccato,ma " lo sente" lo stesso come fosse un filo per cucire per care la resistenza. Sono ragni rapidissimi, in un attimo calano e si muovono con una velocità e una leggiadria senza paragoni per le loro dimensioni considerevoli.

Vivono anche nelle case, ma devono avere un soffitto molto alto perchè richiedono grandi spazi per creare le loro tele.

Ora mi aiutate a classificarli? dove posso trovare una guida circa le specie di nephila esistenti? In italia sono presenti? Grazie ragazzi! Pazientate che pian piano inserititò tutte le foto;)

[url]Immagine
By simonemai at 2011-07-01Immagine
By simonemai at 2011-07-01[/url]

[url]Immagine
By simonemai at 2011-07-01[/url]

[url]Immagine
By simonemai at 2011-07-01[/url]

[url]Immagine
By simonemai at 2011-07-01[/url]

[url]Immagine
By simonemai at 2011-07-01[url]

[url]Immagine
By simonemai at 2011-07-01[/url]

[/url]Immagine
By simonemai at 2011-07-01[/url]

[url]Immagine
By simonemai at 2011-07-01[/url]

[url]Immagine
By simonemai at 2011-07-01[/url]

[url]Immagine
By simonemai at 2011-07-01[/url]

[url]Immagine
By simonemai at 2011-07-01[/url]

[url]Immagine
By simonemai at 2011-07-01[/url]

[url]Immagine
By simonemai at 2011-07-01[/url]

[url]Immagine
By simonemai at 2011-07-01[/url]

[url]Immagine
By simonemai at 2011-07-01[/url]

[url]Immagine
By simonemai at 2011-07-01[/url]

[url]Immagine
By simonemai at 2011-07-01[/url]
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda dada » 02/07/2011, 11:11

Grazie Simone per avere allietato la mia mattinata con queste foto!!! :yellow: :clap:
Appena approdo su un pc decente ti rispondo bene... ora sono dal telefono :love1:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda Simonelerda » 03/07/2011, 19:15

Foto di altri ragni!

[url]Immagine
By simoneass at 2011-07-03[/url]

[url]Immagine
By simoneass at 2011-07-03[/url]

[url]Immagine
By simoneass at 2011-07-03[/url]

[url]Immagine
By simoneass at 2011-07-03[/url]

Nell'ultima foto si vede una ragnatela di un 3-4 metri buoni di diametro sopra un ponte, non per altro le tele più grandi al mondo sono di ragni del Madagascar!

DADA help me;)
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda Rhebir94 » 03/07/2011, 20:05

:shock: Mai vista una cosa simile... Ma cattura anche animaletti come uccellini ?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda riccardo85 » 03/07/2011, 21:18

Rhebir94 ha scritto::shock: Mai vista una cosa simile... Ma cattura anche animaletti come uccellini ?


E come ci si lecca i baffi con gli uccellini poi... ah no i ragni non hanno i baffi... :lol:
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda Ripepi » 11/07/2011, 13:21

belle le Nephila, sono complicate da allevare in cattività, io lo facevo allestendo il soffitto di una stanza con un intersecarsi di rami appesi, fanno tele anche di 2 m in questa maniera.
-
Avatar utente
Ripepi
larva
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda Simonelerda » 12/07/2011, 13:22

Ripepi ha scritto:belle le Nephila, sono complicate da allevare in cattività, io lo facevo allestendo il soffitto di una stanza con un intersecarsi di rami appesi, fanno tele anche di 2 m in questa maniera.


Vuoi dire che se vengo a Torino dove sei tu, posso vedere delle Nephila vive???;M)
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda dada » 12/07/2011, 13:23

aaaaaaaah Ripepi... non mi mettere idee strane in testa... :wacko:

Che poi torno a casa una sera e trovo il gatto mummificato e appeso alle travi del soffito..... :lolz:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda Ripepi » 13/07/2011, 1:09

mh no, ho smesso di allevare tutte quelle specie ;)
-
Avatar utente
Ripepi
larva
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda Simonelerda » 13/07/2011, 8:50

ok, ma dove avevi acquistato i nephila che allevavi??? In Madagascar ce n'erano a milioni... a saperlo ne trafugavo un paio...:) il problema è solo come portarli vivi in Italia?;(
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda dada » 13/07/2011, 13:14

Simone, le Nephila si trovano moooolto facilmente in vendita, non sono certo ragni impossibili da trovare. Magari qui in Italia dopo la 213/2003 è leggermente più difficile... ma neanche tanto, sai? :-?

Però sia io che Ripepi siamo passati al lato chiaro della Forza e abbiamo smesso di alimentare un mercato che è orrido e vigliacco :x

Se pensi che molto probabilmente una Nephila che trovi in vendita è stata strappata via dalla sua tela in mezzo a una cattedrale di rami e alberi sacri... per poi farsi un viaggio lunghissimo in una scatoletta che, se non l'ammazza, la fa finire a casa di qualche deficiente in una teca... naaaah, meglio ammirarle in foto o nel loro ambiente naturale ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda Ripepi » 13/07/2011, 23:59

già vero, le Nephila sono sempre di cattura...
E poi comunque non è un ragno per principianti per tanti motivi, primo tra tutti perchè per farli vivere dignitosamente necessitano di grandi spazi, cosa difficile spesso da realizzare.
-
Avatar utente
Ripepi
larva
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda kukko » 14/07/2011, 15:34

le ragnatele mi hanno sempre fatto impazzire,è incredibile come la natura faccia le cose così perfette!! :love2:
-
kukko
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 mag '11
Località: Salerno/Torino
  • Non connesso

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda Simonelerda » 14/07/2011, 16:32

hai ragione dada. Senza contare che tra me e gli aracnidi c'è una sorta di amore odio. Amore perchè passarei ore e ore a vederli filare, cacciare scendere da queste enormi ragnatele, odio o per lo meno titubanza perchè gli aracnidi, soffrendo in forma lieve di aracnofobia mi lasciano un po' così lievemente impaurito;) ma ragazzi le Nephila hanno una bellezza che solo la mia grande amata Theraposa ha. Lei è massiccia e imponente, le Nephile sembrano ballerine su fili che ondeggiano;) sono spettacolari;) In natura fanno la loro figura!

E tra l'altro non vivono in titte le case ragazzi! In Madagascar volevano case con la volta alta, oltre i 3 metri e anche più. Creano una cattedrale di fili davvero spettacolare!

@ dada ma come faccio a classificare dalle foto quelli che ho visto?? Mi aiuti tu che SAI?
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda dada » 14/07/2011, 16:42

Simonelerda ha scritto:@ dada ma come faccio a classificare dalle foto quelli che ho visto?? Mi aiuti tu che SAI?

Sorry, ma non sono preparata sull'aracnofauna del Madagascar! Io riuscirei ad arrivare al massimo alla famiglia... Per un'identificazione più accurata (almeno al genere!) da parte di esperti di aracnofauna esotica, dovresti scrivere un messaggio di richiesta di identificazione su Aracnofilia ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti