vermetti nel riso

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

vermetti nel riso

Messaggioda Andrea88 » 13/12/2016, 21:25

Ciao a tutti,

Un paio di mesi fa avevo comprato un pacco di riso da 500g, ne ho usato un po' e il restante l'ho messo in un contenitore di plastica con un'ottima chiusura (per intenderci se rovescio il contenitore pieno d'acqua l'acqua non esce).
Oggi con mia grande sorpresa e molto limitato entusiasmo noto che c'è una simpatica quanto inopportuna colonietta di vermi con testa marrone e corpo bianchiccio che pasteggia all'interno del contenitore. Lunghezza variabile dal cm ai 2,5 cm. Larghezza almeno 1mm fino a 3mm.
Nessun vermetto all'esterno.
Qualcuno riuscirebbe a fare un'identificazione così al volo ? Ho l'impressione che sia un'animaletto molto comune.
Sembrano ghiotti di riso, si vedono distintamente diversi chicchi aggrediti.
Quando le mie coloniette in fondazione si risveglieranno dall'ibernazione e cominceranno ad avere un numero congruo di operaie posso nutrirle con questi vermetti o mi consigliate di lasciar perdere, annientare la colonia e allevare camole della farina ?

Grazie
Andrea88
uovo

• Non connesso

Re: vermetti nel riso

Messaggioda AntBully » 13/12/2016, 21:36

Sì, le tignole della farina sono molto comuni. Sono senz'altro delle Piralidi (la stessa famiglia delle Galleria mellonella, o camole del miele), cioè dei lepidotteri notturni comuni nelle derrate alimentari.
Io ho allevato Plodia interpunctella per molti anni. Sono insetti da pasto fantastici per la loro elevata riproduttività, anche se sono obbligato a sconsigliarli: non credo che ti piaccia avere la casa infestata da questi insetti!
Non sono da consigliare per alimentare le proprie colonie di formiche, in quanto le operaie possono snobbare completamente i bruchetti ed in più venir intrappolate nella seta di questi ultimi.
Eccoti qua una scheda che ho sempre seguito per allevarle: http://amiciinsoliti.altervista.org/cib ... gnole.html.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Torna a Altri Insetti e Artropodi