Mantidi religiose

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Mantidi religiose

Messaggioda AcidoFormico » 09/08/2011, 18:28

ragazzi!
pensavo non ce ne fossero molte nella mia regione, ma 1 mio amico del forum che abita nella mia stessa città mi ha detto un posto dove andarle a cercare, dato che ce ne sono molte in questo periodo.
però parto da 0, perchè non so come posso costruire un "nido" o insomma un contenitore per contenerla, non so se scappa in qualche modo, salta o altro, non so come allevarla in modo corretto.
mi dareste delle dritte?
ve ne sarei infinitamente grato :mrblu: :mror: :mrvio:
AcidoFormico
larva
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 31 mag '11
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Mantidi religiose

Messaggioda GiAntCarlo » 09/08/2011, 20:37

Un terrario alto ben chiuso (Volano e sono ottime arrampicatrici!) con rami anche secchi credo sia la "casa" migliore essendo molto arboricole.
Camole e insetti vari anche grandi credo sia il cibo preferito. Forse anche piccoli rettili come lucertoline e /o geki ma a mio gusto lo vedo un pò sadico. Ovviamente tutti vivi.
Per il resto non so...Forse Ruben (l'unico che conosco personalmente qui) saprebbe dirti qualcosa di piu preciso.
Ci sono varie specie qui in Italia, se poi posti qualche foto sarebbe meglio.
-
Avatar utente
GiAntCarlo
larva
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Mantidi religiose

Messaggioda ParroccheTTo » 09/08/2011, 20:51

Grilli e cavallette sono il cibo migliore, accuratamente riposti in quarantena (per due giorni) per vedere se sono affetti da parassiti.

Nel terrario una buona umidità e un buonissimo ricircolo d'aria. Magari come substrato usa della terra sterile, e inserisci alcuni Onischi e Collemboli, che ti aiutano a prevenire le muffe. L'ideale è un coperchio in zanzariera, poichè le mantidi adorano stare a testa in giù.

:domanda: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=56&t=1416
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Mantidi religiose

Messaggioda AcidoFormico » 10/08/2011, 17:21

ho due domande in merito.
andrò ad entomodena 2011, sapete se sono in vendita strutture efficienti per contenerle?
altrimenti, mi linkate foto o guide apposite per farmi un'idea di come deve essere, perchè dal link dell'altra discussione non ho ben capito.
vi ringrazio davvero per la pazienza e l'aiuto ^^
AcidoFormico
larva
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 31 mag '11
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Mantidi religiose

Messaggioda Enzovic » 14/08/2011, 21:32

GiAntCarlo ha scritto:Un terrario alto ben chiuso (Volano e sono ottime arrampicatrici!) con rami anche secchi credo sia la "casa" migliore essendo molto arboricole.
Camole e insetti vari anche grandi credo sia il cibo preferito. Forse anche piccoli rettili come lucertoline e /o geki ma a mio gusto lo vedo un pò sadico. Ovviamente tutti vivi.
Per il resto non so...Forse Ruben (l'unico che conosco personalmente qui) saprebbe dirti qualcosa di piu preciso.
Ci sono varie specie qui in Italia, se poi posti qualche foto sarebbe meglio.

Meglio non metterci lucertole e gechi: la Convenzione di Berna rende illegale la detenzione di qualsiasi rettile autoctono :winky:
Avatar utente
Enzovic
uovo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 20 giu '11
Località: Catania - Reggio Calabria
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti