Hogna radiata

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Hogna radiata

Messaggioda Bosco » 09/01/2012, 19:49

Ho trovato 2 sere fa in casa un ragno che per il mio livello di conoscenza del settore poteva essere semplicemente assimilato alla categoria "addome e cefalotorace grossi - zampe non filiformi".
E' stato sufficiente un tempo piuttosto breve per rendermi conto che potevo osservare da vicino un ragno che preda utilizzando le mie povere camole che in questo periodo non venendo immolate alle formiche se la passano discretamente bene.
La cattura è stata rapida ed emozionante con scatto fulmineo e morso al collo, ma purtroppo la camola ha agonizzato per un periodo abbastanza lungo.
Per poter provvedere ad una gestione più prolungata oggi mi sono un po' documentato e ho scoperto che si tratta di Hogna radiata, già vista in altri post di questa sezione.
Guardando alcune pagine sul sito "aracnofilia" ho trovato alcune nozioni utili ma mi restano alcuni dubbi e provo a chiedere qui un po' per la pigrizia (poca voglia di iscrivermi a un forum che probabilmente frequenterei molto poco :roll: ) e un po' per non essere caxxiato dagli esperti del settore che in quel sito si aspettano un minimo di preparazione anche dal neofita... :winky:

Venendo al dunque le mie richieste sono:
Se l'ho ritrovato in questo periodo in che stadio di sviluppo è? Presumo che si tratti di un adulto non maturo perché se ho capito bene l'inverno, dopo l'accoppiamento, muoiono. In questo caso devo fargli fare una ibernazione fino a quando è più caldo? Il terrario va nebulizzato due volte a settimana come nel periodo estivo?
L'altro punto è se le prede devono essere necessariamente vive perché un po' per la camola mi è dispiaciuto... Contavo in una morte più rapida...
Con che frequenza va alimentato?
Se riesco ad attrezzarmi un po' magari posto qualche foto
-
Bosco
larva

• Non connesso

Re: Hogna radiata

Messaggioda feyd » 09/01/2012, 20:06

non so risponderti in modo dettagliato onestamente ma dovresti poter stimare l'età del ragno dalla sua dimensione.
da quanto ho capito io di ragni vanno alimentati una volta ogni tanto in cattività puoi basarti su quanto è dilatato l'opistosoma e quando si sgonfia gli fornisci il cibo.
non credo che predi insetti morti a meno che tu non lo agiti davanti a lui ma io eviterei e fornire in ogni caso prede vive, non deve dispiacere in un modo o nell'altro devono crepare e con il ragno hanno più probabilità di sopravvivere.
il terrario lascialo un po più umido dell'ambiente alla fine è un ragno che vive anche nelle case quindi non credo avrai troppi problemi di umidità o temperatura, attento solo che non abbia parassiti che poi potrebbero espandersi anche alle formiche
feyd
moderatore

• Non connesso

Torna a Altri Insetti e Artropodi