Identificazione imenottero

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Identificazione imenottero

Messaggioda Pruxx » 15/06/2012, 15:13

oggi in un barattolone di plastica in garage ho trovato un insettone (forse un imenottero) mezzo morente, infatti quando provava a volare non riusciva a sollevarsi. ecco le foto:
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

riuscireste ad identificarlo?? guardando su :google: sembrerebbe Scolia hirta. può essere lei??
Avatar utente
Pruxx
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 mar '12
  • Non connesso

Re: Identificazione imenottero

Messaggioda enrico » 15/06/2012, 15:31

Sembrerebbe lei, ma non sono un'esperto non so se ci sono altre specie simili (con le due striscie gialle così), comunque io proverei a darle un pò di miele diluito in un cucchiaino! Ho fatto così qualche giorno fa con una Vespa orientalis che era in pessime condizioni.. si é alimentata a lungo in maniera quasi spasmodica e solo dopo é riuscita a volare!
Credo che le larve siano parassiti di grossi coleotteri, ad ogni modo sono discretamente rare le Scolia sp.

Ah, dimenticavo, é un maschio.
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Identificazione imenottero

Messaggioda Pruxx » 15/06/2012, 15:44

grazie per il consiglio :clap: :clap: :clap: come ha trovato (cadendoci dentro :lol: ) il miele diluito ha iniziato subito ad assumerlo!! adesso l'ho messa in un posto buio e tranquillo, stasera, se è in condizioni decenti la libero :-D
Avatar utente
Pruxx
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 mar '12
  • Non connesso

Re: Identificazione imenottero

Messaggioda enrico » 15/06/2012, 15:46

Non ne sono sicuro, ma se é stato al fresco forse il caldo potrebbe "risvegliarla" un pò.. tanto finché ha miele ed acqua non si disidrata..ma é solo un'ipotesi :)
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Identificazione imenottero

Messaggioda Dorylus » 15/06/2012, 17:58

Si Scolia hirta io la libererei di mattina però , sarebbe più logico e meno rischioso per lei
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Identificazione imenottero

Messaggioda enrico » 15/06/2012, 18:16

Sì concordo con Dorylus
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Identificazione imenottero

Messaggioda Pruxx » 16/06/2012, 10:14

l'ho liberato stamattina :-D all'inizio è rimato un po' sul davanzale, poi ha preso il volo... bhe , diciamo che è mezzo planato fino alla siepe. comunque era in buono stato nel barattolo, non stava solo sul fondo ma volava anche in alto
Avatar utente
Pruxx
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 mar '12
  • Non connesso

Re: Identificazione imenottero

Messaggioda enrico » 17/06/2012, 23:28

Bene, buona fortuna a lui!
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti