Che specie è questa tartaruga???

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Che specie è questa tartaruga???

Messaggioda CGH97 » 09/09/2012, 10:30

Salve ragazzi sapete dirmi di che specie è questa tartaruga
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Apri lo spoiler per la mia firma
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
CGH97
larva

• Non connesso

Re: Che specie è questa tartaruga???

Messaggioda Luca.B » 09/09/2012, 10:34

Fai una foto del piastrone (quello sotto)...in particolar modo delle piastre appena sopra la coda. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 09/09/2012, 12:17

Esatto , dirla così dal colore chiaro potrebbe essere Testudo graeca però bisogna vedere il piastrone e le placche posteriori.
Ma è tua ?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 09/09/2012, 13:46

Personalmente (da discreto conoscitore di testuggini) non credo sia nessuna delle tre specie italiane (Testudo hermanni; graeca; marginata). Se ci dici da dove la hai presa ci dai una mano. Il piastrone e la placca caudale possono essere utili, ma non credo ci faranno risalire appunto a specie autoctone. Singolarissimo, ma anche utilissimo per una identificazione, è il rostro estremamente allungato.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda CGH97 » 09/09/2012, 14:15

è di mia zia ma me l'ha prestata appena la trovo metto altre foto perchè scappa per casa
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
CGH97
larva

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 09/09/2012, 15:39

Winny , pensavo che il rostro sia una deformazione dovuta magari a malnutrizione , vedevo che subito dietro assumeva una proporzione ben più da nostrana.

Scusa ma tua zia non ha il cites? li la specie è scritta.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 09/09/2012, 19:49

Dorylus ha scritto:Winny , pensavo che il rostro sia una deformazione dovuta magari a malnutrizione , vedevo che subito dietro assumeva una proporzione ben più da nostrana.

Scusa ma tua zia non ha il cites? li la specie è scritta.

La malnutrizione nelle testuggini causa anomalie frequentemente nel carapace, non nel rostro (ovviamente anche in altre parti o problemi sistemici). Il carapace sembra regolare, quindi ne deduco che l'alimentazione sia buona. Per esempio alimentazioni troppo proteiche (alcuni danno pasta o addirittura carne) causano la piramidizzazione delle placche del carapace; oppure poco calcio nella dieta causa la deformazione del carapace (per esempio si curva il piastrone da un lato). Credo che quel rostro ESAGERATO sia una caratteristica della specie :unsure:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda CGH97 » 09/09/2012, 22:25

questa tartaruga ha più anni di me ha circa 50 anni e non credo sia alimentata male
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
CGH97
larva

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 10/09/2012, 18:23

Se non è alimentata male deve avere comunque il cites e li la specie è scritta .
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Torna a Altri Insetti e Artropodi