AIUTO con una mantide religiosa
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
AIUTO con una mantide religiosa
Io e mia figlia abbiamo trovato una mantide religiosa isu una pietra vicino al marciapiedi, eri: sembrava morta, ma poi ci siamo accorte che si muoveva ancora.
Portata a casa, messa in una scatola (aperta) con dell'erba, abbiamo provato a fornire un po' di calore...è debole e poco vitale, ma datale una cavalletta viva, pur non mangiandola la tiene ferma con una zampetta...
DATECI DEI CONSIGLI, non vorrei fare stupidaggini....
Portata a casa, messa in una scatola (aperta) con dell'erba, abbiamo provato a fornire un po' di calore...è debole e poco vitale, ma datale una cavalletta viva, pur non mangiandola la tiene ferma con una zampetta...
DATECI DEI CONSIGLI, non vorrei fare stupidaggini....
- lucy
Re: AIUTO con una mantide religiosa
Vi ho già risposto nella presentaione , in ogni caso se la tenete al caldo potrebbe vivere qualche mese in più.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dovrebbe essere la fine del suo ciclo vitale, ragion per cui io la lascerei in natura 

-
enrico - Messaggi: 1631
Se ha l'addome molto gonfio forse c'è la possibilità che sia una femmina e che non abbia ancora deposto. Quindi si potrebbero mettere dentro il barattolo dei rametti in modo che possa costruire il suo bozzolo dal quale in primavera nasceranno le nuove mantidi e poi come ti ha detto Enrico dato che il suo ciclo è quasi finito sicuramente morirà entro poco tempo.
Ciao
Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
ciao, il suo addome è diviso in vari segmenti, se li conti e sono 6 è sicuramente una femmina se sono più di sei è un maschio (che non si è accoppiato fortuna o sfortuna dipende dai punti di vista xD) se è gonfia metti un coperchio in rete sottile o un foglio di scottex o un fazzoleto alla scatola e dovrebbe deporre l'ooteca nel giro di qualche giorno anche se è tardi secondo me le mie hanno già deposto a inizio settimana scorsa.
-
Diklos - Messaggi: 160
Come ti hanno già detto, se è femmina a breve deporrà (se non lo ha già fatto) da 3 a 5 ooteche contenenti le uova (circa 30 per ogni ooteca)
Però devi fare attenzione, non puoi tenere le ooteche al chiuso perchè con il calore si schiudono ed i piccoli non possono superare l'inverno, se depone metti le ooteche in aperta campagna e lasciale lì.
Le mantidi rimangono incinte anche se non si accoppiano, generando però ooteche sterili.
Per cui penso che sarebbe meglio liberarla perchè se non si è accoppiata non può generare prole e quindi la sua vita sarà inutile almeno quanto lo è tenerla in casa.
Però devi fare attenzione, non puoi tenere le ooteche al chiuso perchè con il calore si schiudono ed i piccoli non possono superare l'inverno, se depone metti le ooteche in aperta campagna e lasciale lì.
Le mantidi rimangono incinte anche se non si accoppiano, generando però ooteche sterili.
Per cui penso che sarebbe meglio liberarla perchè se non si è accoppiata non può generare prole e quindi la sua vita sarà inutile almeno quanto lo è tenerla in casa.
Spoiler: mostra
- Robybar
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Altri Insetti e Artropodi