Girini:allevabili con permesso o possibilmente anche senza?

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Girini:allevabili con permesso o possibilmente anche senza?

Messaggioda Devid » 05/05/2013, 13:15

Ragazzi come molta gente sa la scorsa domenica ho trovato dei girini(adesso non mi chiedete che specie è...li identificherò più tardi)...sapete se si possono allevare?molta gente alleva senza permessi i girini Bufo Bufo(i più comuni,quei ropsoni giganti),facilmente trovabili in laghi...e tutte le guide su internet dicono che i girini di Bufo Bufo sono legali da allevare....vorrei chiedere(specialmente a Dorilus,che mi è sembrto che se ne intenda)se ci soo specie che possono essere allevate e certe no...
e vorrei anche chiedere se i permessi per tenere anfibi si pagano(penso proprio di sì...ma spero di nò)...
P.S:ho ancora i girini,aspetto un"liberali che non li puoi tenere,è illegale" o "devi chiedere i per messi e si pagano" e i girini misteriosamente andranno nella pozza che ho in giardino con altri girini.....
cmq stanno alla grande:scorrazzano tranquilli nell'acqua mezzo-stagnante della bottiglia mangiando i resti di cibo per pesci...ho notato anche che uno ha la coda tagliata(riesce ancora a muoversi)...è il più grasso,èra giù senza coda da prima che lo prendessi...quindi secondo voi sopravvivera?la pietra è al centro,e ogni tanto i girini banno a "beccarla" per prendere le micro-alche che si stanno formando...
Devid
scomunicato

• Non connesso

Re: Girini:allevabili con permesso o possibilmente anche sen

Messaggioda Devid » 05/05/2013, 13:18

OMGHO APPENA NOTATO CHE NESSUN GIRINO è SENZA CODA!!!POSSIBILE CHE SIA RICRESCIUTA DA SOLA? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o
WOW,non lo sapevo che erano come le luertole...
:-? :-? :-? :-?
:unsure:
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 05/05/2013, 13:26

ti stai facendo problemi per niente!sono girini,chi da piccolo non ne ha presi? :winky:
non hanno bisogno di molte cure,magari qualche volta al giorno gli dai il cibo per pesci e sono tranquilli! ;)
io sapevo che in questo forum si parlasse solo di insetti! :winky:
comunque si ricresce entro una settimana ;)
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 05/05/2013, 13:35

WOW questo della coda mi è nuovo...son passaqati solo 4-5g...
cmq preferisco stare nelle leggi(per quanto a volte molto ingiuste)....e poi anche per non meettere nei guai Formicarium
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 05/05/2013, 13:39

Che io sappia il Bufo bufo è protetto come gli altri anfibi autoctoni...quindi anche se fosse quello non dovresti catturarlo, è molto semplice...per sicurezza...non raccogliere mai anfibi dalla natura, quindi ti consiglio di liberlarlo.
Se proprio vuoi un anfibio, vai in un negozio di animali (a cagliari ce ne sono anche abbastanza forniti) e lo compri, sempre informandoti benissimo prima, preparando un ambiente adatto ecc ecc.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 05/05/2013, 13:44

ma servono lo stesso i permessi?
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 05/05/2013, 13:48

No se vuoi allevare delle Dendrobates per esempio non hai bisogno di permessi...solo spendi tanti soldi per comprarle...
Comunque ci sono tante specie di rane camaleonti serpenti ecc ecc che si possono vendere...ma ti assicuro che la loro cura costa ben più di quanto costino le formiche...
Serve un terrario che abbia la giusta illuminazione(che costa un sacco) un umidificatore, cibo vivo, pompe per l'acqua ecc ecc...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 05/05/2013, 13:52

una cosa...fanno rumore di notte?se si i girini verranno catapultati nella pozza...
ho notato che essi stanno mettendo la pelle!uno stano colore verde-smeraldo li sta iniziando a ricoprire...l'intestino ormai non si vede più :)
non ci sono le zampe però...eppure mi sembrava di averle viste...
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 05/05/2013, 13:59

hai un giardino abbastanza grande,con insetti?hai un laghetto che non si prosciuga?perchè non tenerli :winky: ,se compri un anfibio sbagliato(come la rana toro)e l'ho metti in natura o ti scappa,qua siamo fritti,rovineresti tutto l'ecosistema della natura :lolz: ,quindi fregatene,ci sono dei bambini diabolici :twisted: che li pescano per giocarci ed entro una giornata sono morti( i girini no i bambini).comunque il desiderio di aver un girino puo essere sostituito benissimo con un pesce(credo). ;)
se ti compri un pesce non ti comprare quello rosso,perchè quei pesci dovrebbero crescere molto molto di più di 5-10cm e se li metti in una vaschetta blocchi la sua crescita così muore entro 2 mesi(io c'è li ho da 5 anni in un laghetto e sono cresciuti molto ora sono 20-25cm).
Ultima modifica di filomeno il 05/05/2013, 14:10, modificato 1 volta in totale.
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 05/05/2013, 14:01

Filomeno non mi sembra un buon comportamento per un forum pubblico e che cerca di essere scientifico promuovere la violazione della legge...se non si può non si può la cosa migliore è riportarli dove sono stati prelevati, se non si può almeno che non siano nel giardino di casa...quando saranno adulti e inizieranno a spostarsi in città non vedo un grand futuro...
La cura di qualsiasi animale richiede responsabilità, se una persona prende un anfibio spero proprio che abbia la capacità di non farlo scappare ne di liberarlo...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 05/05/2013, 14:04

sono pieno di pesci...e poi li tiene mia madre...e una rana non viene battuta dai pesci :-)
si ho un girino ma a volte la pozza si prosciuga...però potrei chiedere a mio padre se si può montare una pozza :)
posso prenderli dalla mia pozza?in teoria vengono dalla mia casa,quindi posso allevarli...
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda beeant » 05/05/2013, 14:10

io anni or sono ho provato a far crescere le salamandre (gialle e nere x intenderci). (Salamandra salamandra.semplici devo dire semplici..avevo fatto un terrario con piccole casette interrate fatte in legno pietra e fango.e mantenere ambiente sempre umido. convivono con le lumache (e sono anche iil loro cibo).ma quando grandi liberale...in una giornata piovosa.il resto degli anfibi lasciali in natura...e molto difficile e complesso l allevamento.
ciao ciao
beeant
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 05/05/2013, 17:21

filomeno ha scritto:hai un giardino abbastanza grande,con insetti?hai un laghetto che non si prosciuga?perchè non tenerli :winky: ,se compri un anfibio sbagliato(come la rana toro)e l'ho metti in natura o ti scappa,qua siamo fritti,rovineresti tutto l'ecosistema della natura :lolz: ,quindi fregatene,ci sono dei bambini diabolici :twisted: che li pescano per giocarci ed entro una giornata sono morti( i girini no i bambini).comunque il desiderio di aver un girino puo essere sostituito benissimo con un pesce(credo). ;)
se ti compri un pesce non ti comprare quello rosso,perchè quei pesci dovrebbero crescere molto molto di più di 5-10cm e se li metti in una vaschetta blocchi la sua crescita così muore entro 2 mesi(io c'è li ho da 5 anni in un laghetto e sono cresciuti molto ora sono 20-25cm).

:frown: Il fatto che ci siano "bambini diabolici" (e aggiungerei idioti) che andrebbero estirpati e fucilati (lo so, sono un amante dei bambini) perchè combinano solo casini...non vuol dire che ora tutti dobbiamo sentirci liberi di infrangere la legge!!!

Le leggi sulla conservazione degli animali e degli ecosistemi nascono dal bisogno di evitare che tutti quanti iniziamo ad andare a prelevare animali selvatici...causandone l'estinzione di massa! Se tutti quanti leggessero le affermazioni scritte in questi post, la metà degli animali selvatici sarebbe a rischio!

QUINDI ASSOLUTAMENTE NON TOCCATE GLI ANIMALI SELVATICI!!!

In particolare animali come anfibi che oggigiorno sono davvero sempre più rari. Quando eravamo piccoli e avevamo laghi, fiumi e canali iperpopolati era un conto...ma oggi la situazione di questi animali è ben diversa! :sad1:

Un girino, per crescere, ha bisogno di condizioni ambientali ben precise ed una alimentazione varia (a base di crostacei e alghe). Inoltre ricordo che la legge italiana parla chiaro..."tutti gli animali sono di proprietà dello Stato, quindi è vietata la cattura e la detenzione se non dietro permessi (dati in situazioni eccezionali e di studio come per le università)".

Quindi no, non si possono tenere...e no, non esistono permessi (a meno che tu non sia un professore e non presenti, tramite una università, una richiesta formale sorretta da un progetto a valenza scientifica).
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda humblebee » 05/05/2013, 17:30

Scusate l'intromissione.
Appoggio in pieno quanto detto da Luca.B, ma mi sorge spontano chiedermi :
Non vale un discorso analogo anche per le formiche?
humblebee
larva

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 05/05/2013, 17:40

In realtà si, ma è ben differente il danno, se catturi 5 girini in una pozza dove c'è ne sono 50 o una regina in una sciamatura di migliaia....
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Altri Insetti e Artropodi