Un neurottero... Raphidia maculicollis?
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Un neurottero... Raphidia maculicollis?
Ultimamente sto postando più su "Altri insetti" che su formiche...
Comunque, questo neurottero l'ho trovato pochi minuti fa proprio sulla scrivania dell'ufficio.
Ha un bel portamento, mi ricorda tanto i brontosauri (!). E' chiaramente un predatore, con mandibole acuminate, e ho potuto osservare il caratteristico movimento che fa per cacciare - cammina con la testa e il "collo" in alto, per poi abbassare la testa di scatto sulla preda. Ricorda un po' un uccello che becca...
Comunque, ha passato un sacco di tempo, come si vede nella seconda foto, a staccare pezzi di pelle morta da sotto la mia unghia, per poi mangiarseli. La nuova frontiera del "dare da mangiare agli animali"...
Non lo posso identificare ovviamente, ma mi sembrerebbe tanto una femmina di Puncha ratzeburgi, sia per forma/colore/dimensioni che per le nervature alari. Solo che da quello che ho letto non sembra segnalata nella mia zona (Tuscia viterbese). Che ne pensate?
Qui una descrizione con una bella foto di P. ratzeburgi (a metà pagina)...

Comunque, questo neurottero l'ho trovato pochi minuti fa proprio sulla scrivania dell'ufficio.
Ha un bel portamento, mi ricorda tanto i brontosauri (!). E' chiaramente un predatore, con mandibole acuminate, e ho potuto osservare il caratteristico movimento che fa per cacciare - cammina con la testa e il "collo" in alto, per poi abbassare la testa di scatto sulla preda. Ricorda un po' un uccello che becca...

Comunque, ha passato un sacco di tempo, come si vede nella seconda foto, a staccare pezzi di pelle morta da sotto la mia unghia, per poi mangiarseli. La nuova frontiera del "dare da mangiare agli animali"...

Non lo posso identificare ovviamente, ma mi sembrerebbe tanto una femmina di Puncha ratzeburgi, sia per forma/colore/dimensioni che per le nervature alari. Solo che da quello che ho letto non sembra segnalata nella mia zona (Tuscia viterbese). Che ne pensate?
Qui una descrizione con una bella foto di P. ratzeburgi (a metà pagina)...
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Re: Un neurottero... Puncha ratzeburgi?
non vorrei dire una stupidata ma non è un Raphidia maculicollis ?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Re: Un neurottero... Puncha ratzeburgi?
Dorylus ha scritto:non vorrei dire una stupidata ma non è un Raphidia maculicollis ?
Uh, è possibilissimo... Io non conosco questi insetti, sapevo solo che era un neurottero e cercando delle foto online, mi sembrava simile al Puncha... anche le nervature alari mi sembravano compatibili. Ma in effetti vedendo le foto di Raphidia è probabilissimo che abbia ragione tu!

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Re: Un neurottero... Raphidia maculicollis?
Me ne intendo meno di te , conoscevo solo quello e l'ho detto 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Che meraviglia
Purtroppo ancora non li ho mai trovati!

-
MattiaMen - Messaggi: 1211
bellissimo!
dopo le P.pallidula da guerra un'insetto per la manicure!
Scherzi a parte è davvero affascinante vederlo frugare sotto le tue unghie! 
dopo le P.pallidula da guerra un'insetto per la manicure!

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Altri Insetti e Artropodi