Insetto stranissimo... Cos'è???
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Insetto stranissimo... Cos'è???
So bene che non si tratta di una formica
ma la curiosità mi sta uccidendo non ho mai visto un insetto del genere!
A dire dalla trasparenza del corpo sembra essere ancora un piccolo... ma di cosa?? Grazie a chiunque possa aiutarmi!

ma la curiosità mi sta uccidendo non ho mai visto un insetto del genere!

-
- Widowmaker
Re: Insetto stranissimo... Cos'è???
é sicuramente un emittero probabilmente un Membracidae immaturo
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
è lungo 8 mm circa... un po' grande per essere un afide... credo che Dorylus ci abbia azzeccato!
Cercando Membracidae su google si trovano molti insetti simili!
Cercando Membracidae su google si trovano molti insetti simili!
-
- Widowmaker
Ovviamente con lo stadio di adulto cambiano davvero moltissimo , questo sinceramente non lo avevo mai visto e dubitavo pure fosse italiano
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Sono allucinato o questi esseri hanno davvero sembianze fantascientifiche?

Mini-colonia:
- Messor capitatus
Lasius [Lasius]
Solenopsis sp.
-
fulmicotone - Messaggi: 559
Ciao
E' sicuramente un appartente alla famiglia delle Membracidae. Dovrebbero essere quegli insetti che chiamano anche "sputacchine" che producono da giovani una schiuma biancastra e loro vivono li dentro e la usano come protezione. Poi da adulti fuoriescono e sanno saltare e volare. Hanno molte forme e colori e in questo caso è un a forma molto mimetica. Sono tutte forme parassite di piante.
E' sicuramente un appartente alla famiglia delle Membracidae. Dovrebbero essere quegli insetti che chiamano anche "sputacchine" che producono da giovani una schiuma biancastra e loro vivono li dentro e la usano come protezione. Poi da adulti fuoriescono e sanno saltare e volare. Hanno molte forme e colori e in questo caso è un a forma molto mimetica. Sono tutte forme parassite di piante.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
ah quindi sono comunque parassiti... che belli però! Le Membracidae in generale sono affascinanti mi hanno veramente colpito (e non solo me leggendo il commento di fulmicotone)... 
Comunque trovo interessante che Wikipedia dica che in Europa la famiglia di Membracidae si suddivide in sole 3 specie e quella che ho trovato non sembra far parte di nessuna di quelle tre.

Comunque trovo interessante che Wikipedia dica che in Europa la famiglia di Membracidae si suddivide in sole 3 specie e quella che ho trovato non sembra far parte di nessuna di quelle tre.
-
- Widowmaker
Questo per me non è altro che una neanide di Stictocephala bisonia sul web lw foto degli immaturi sono molto rare però cercando nelle immagini di google ne potrete vedere una scorrendo verso il basso .
Per fare una precisazione queste neanidi (Membracidae) non producono schiuma protettiva ne sono parassiti , si nutrono semplicemente della linfa di molte essenze .
Gli sputacchini propriamente detti sono altri generi sempre cicadomorfi come gli Aphrophoridi, Cercopidi e Cicadellidi .
In ogni caso i Membracidi almeno secondo me rappresentano una bellezza davvero estrema sopratutto nelle specie esotiche ci sono delle armature proprio fantascientifiche.
Per fare una precisazione queste neanidi (Membracidae) non producono schiuma protettiva ne sono parassiti , si nutrono semplicemente della linfa di molte essenze .
Gli sputacchini propriamente detti sono altri generi sempre cicadomorfi come gli Aphrophoridi, Cercopidi e Cicadellidi .
In ogni caso i Membracidi almeno secondo me rappresentano una bellezza davvero estrema sopratutto nelle specie esotiche ci sono delle armature proprio fantascientifiche.
-
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Altri Insetti e Artropodi