Chi vuole nido enorme di Vespe? gratis
37 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Chi vuole nido enorme di Vespe? gratis
Ciao a tutti regalo nido vespe.Chi lo vuole? E in casa mia (giardino)? Non so che razza sn ma posso fare foto su richiesta 

- alessandro942
Re: Chi vuole nido enorme di Vespe? gratis
Non credo che sia giusto/saggio prelevare una colonia in natura e spedirla dove vuoi.
E poi le vespe non sono cani!!!
E poi le vespe non sono cani!!!

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Lo so ma ho le do via o muoiono perché chiamano qualcuno i miei genitori e le uccidono tutte.Trasportate o lasciare morire??
- alessandro942
Ciao!
Sai anche io avevo questo "problema"..
Per risolverlo ho fatto semplicemente capire ai miei genitori il potenziale ed l'innocenza di questi poveri insetti.
Infatti, servono come le Api ad impollinare i fiori (lo fanno involontariamente) e quindi a render un giardino molto bello.
Per innocenza invece intendo la loro indole "neutrale", non attaccano per divertimento, solo se le vai a disturbare o a toccarli il loro nido diventano aggressive..
Non si deve neppur aver paura di loro, lo percepiscono e sei molto più a rischio di una puntura.
Ciao!
Sai anche io avevo questo "problema"..
Per risolverlo ho fatto semplicemente capire ai miei genitori il potenziale ed l'innocenza di questi poveri insetti.
Infatti, servono come le Api ad impollinare i fiori (lo fanno involontariamente) e quindi a render un giardino molto bello.
Per innocenza invece intendo la loro indole "neutrale", non attaccano per divertimento, solo se le vai a disturbare o a toccarli il loro nido diventano aggressive..
Non si deve neppur aver paura di loro, lo percepiscono e sei molto più a rischio di una puntura.
Ciao!
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Ciao alessandro.
Vorrei ricordarti la regola n°10 del regolamento del forum:
Fa piú attenzione la prossima volta
Vorrei ricordarti la regola n°10 del regolamento del forum:
10. Non usare abbreviazioni tipo SMS, o altre forme gergali tipo chat e/o telefonino, oppure "faccine" (emoticons) in eccesso. Usare un linguaggio appropriato evitando espressioni ed esclamazioni volgari. Ogni messaggio non conforme verrà modificato o cancellato senza preavviso dai moderatori.
Fa piú attenzione la prossima volta

In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
-
ChAoS - Messaggi: 677
alessandro942 ha scritto:Lo so ma ho le do via o muoiono xk chiamano qualcuno i miei genitori e le uccidono tutte.Trasportate o lasciare morire??
Ma invece di lasciarle morire o di mandarle chi sa dove perché non prendi il nido e lo sposti in un'altro terreno???
Ma mi raccomando se scegli di farle traslocare non farlo da solo!!!
.
-
Vedrò cosa fare...spostarlo non credo perchè sn dentro le tegole.Lo voleva togliere perche quando noi mettiamo la piscina vengono in miglialia e stanno praticamente con noi...Grazie a tutti comunaue dei consigli
- alessandro942
alessandro942 ha scritto:Vedrò cosa fare...spostarlo non credo perchè sn dentro le tegole.Lo voleva togliere perche quando noi mettiamo la piscina vengono in miglialia e stanno praticamente con noi...Grazie a tutti comunaue dei consigli
Scusa ma allora come facevi a spedirlo se non lo puoi nemmeno spostarlo per metterlo in una scatola???

.
-
Beh infatti dovevo aprire tutto ma ce la facevo.Pero non io se no uscivano e mi facevano parecchio male! Se volete invio foto cosi mi aiutate!
- alessandro942
Rompi il nido senza ucciderle, in questa fase ancora possono rifondare (e spera non a casa tua di nuovo).
-
MattiaMen - Messaggi: 1211
Concordo con Filomeno, spedire un nido già grande è pericolosissimo.. immagina solo se si apre il pacco durante il trasporto, potresti incorrere in grossi problemi, danni sia per te che per altri, per non parlare dei problemi legali successivi a cui andresti sicuramente e giustamente in contro nel caso qualcuno si faccia male. È bene ricordare che sono animali selvatici e potenzialmente pericolosi. Rompere semplicemente il nido non le farà allontanare di molto, e potresti farle solo imbestialire. Le soluzioni a questo punto rimangono ovviamente due.. o le lasci stare e gli lasci fare la loro vita in pace oppure, e solo in caso di reale problema, o chiami la disinfestazione o i Vigili del fuoco, che offrono questo servizio.
Spoiler: mostra
-
pax - Messaggi: 1180
Se come penso sono vespe cartonaie (Polistes sp.) sono praticamente innocue. Io ho diversi nidi sul terrazzo e non sono mai stato punto.
-
asiletto - Messaggi: 1268
Infatti ho consigliato "solo in caso di reale problema" di prender provvedimenti.... pure io ne ho sempre tante, di vari tipi che non so classificare, comprese le "vasaie" , e fanno i nidi nelle grondaie e nel sottotetto, e se entrano in casa basta far vedere l'"ammazza mosche" per convincerle ad uscire.... non sono stupide
. La questione secondo me è un'altra.... per quanto innoque siano, e anche se pacifiche, in caso di pericolo possono pungere, e mooolto dolorosamente, e la gente può essere allergica (dettaglio da non tralasciare), ragion per cui trovo che sia abbastanza insensato e soprattutto molto inresponsabile anche solo pensare di "regalare" una cosa del genere "al primo che capita" senza i dovuti accorgimenti del caso e soprattutto senza aver un modo e/o strategia per agire. Chiedo scusa ai Moderatoti magari per il modo un po sgarbato e rude di risposta, ma mi sento in dovere di mettere in guardia e soprattutto scoraggiare certi "modi" che possono rivelarsi cavolate, e dato che questo è un forum scientifico, ricordo che sono animali come noi, non giocattoli...

-
pax - Messaggi: 1180
Scusa, ma come fa ad esserci una colonia matura di vespidae in Italia ad aprile???potresti fare qualche foto del nido e/o degli inquilini? Te lo chiedo perché potrebbe essere un raro nido biennale di Vespula, molto pericoloso.
Spero tu non ti stia poi confondendo con le vespe muratrici o vespe vasaie, che sono solitarie e non formano colonie pericolose.
Spero tu non ti stia poi confondendo con le vespe muratrici o vespe vasaie, che sono solitarie e non formano colonie pericolose.
- Robybar
Robybar ha scritto:Scusa, ma come fa ad esserci una colonia matura di vespidae in Italia ad aprile???potresti fare qualche foto del nido e/o degli inquilini? Te lo chiedo perché potrebbe essere un raro nido biennale di Vespula, molto pericoloso.
Robybar, non seminiamo inutilmente il panico! Nessuno ha detto che è una colonia matura.
alessandro942 puoi verificare se sono le innocue Polistes anche senza una foto, se quando volano lasciano "penzolare" un paio di zampe, probabilmente sono loro

-
asiletto - Messaggi: 1268
37 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Altri Insetti e Artropodi