Ragni salticidae in accoppiamento

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Ragni salticidae in accoppiamento

Messaggioda Sara75 » 06/05/2014, 23:19

Qui in riviera, come penso ovunque, sono molto diffusi i ragni della famiglia Salticidae (i miei preferiti!) La cosa interessante che ho notato è che la spiccata intelligenza e l'eccezionale vista di questi ragni, unita alla loro presenza in ambienti antropizzati, ha trasformato i miei formicai artificiali e i miei allevamenti di camole nel loro frigorifero personale. :)
Per la precisione ritrovo sempre un paio di maschi di Saitis barbipes e una femmina della stessa specie in agguato vicino o dentro le arene (mi hanno già prelevato qualche operaia di Camponotus truncatus nonostante la loro rapidità! E forse qualche camola non finisce in pasto alle formiche! :frown:
Ovviamente li recupero sempre con gentilezza e li accomodo fuori, ben sapendo che tanto, domani sarebbero tornati diligentemente in casa!
Siccome sono ragni molto belli e appariscenti, soprattutto i maschi...
http://en.wikipedia.org/wiki/Saitis_barbipes
http://m.youtube.com/watch?v=Vp9mECit8- ... Ddrn8hU7No
...ho preso l'abitudine di osservarli spesso, e oggi, mi sono capitati un maschio e una femmina contemporaneamente. Ho così provato ad unirli in un barattolo per osservarne il corteggiamento, che in questa specie è molto particolare.
Mi spiace solo di non avere avuto i mezzi per filmarlo, (anche se immagino in rete vi sia qualcosa di amatoriale), ma vi assicuro che è stato spettacolare. Il maschio è dotato di un terzo paio di zampe molto più robusto e colorato vivacemente di rosso/nero/bianco, un evidente segnale sessuale secondario. Appena inquadrata la femmina con i quattro, verdissimi, occhi frontali, il maschio inizia una danza tenendo le due zampe colorate ad angolo retto sopra il corpo facendole oscillare prima parallele, poi continuando una verso l'altra, come se applaudisse sopra la testa, sempre piu velocemente, incalzando la compagna. Lo schiocco che produceva sbattendole contro le pareti del barattolo era udibile anche da me.
Il corteggiamento è proseguito per alcuni minuti, con la femmina che faceva la ritrosa e si allontanava, continuando a guardarlo, fino a che il maschio non l'ha raggiunta danzando. A questo punto la femmina ha piegato leggermente l'opistosoma verso il maschio, totalmente rapita dall'esecuzione, e questi, senza indugi, è letteralmente balzato su di lei, posizionandosi sul dorso, ovviamente rivolto verso il foro genitale e ha iniziato la copula inserendo i suoi pedipalpi.
L'intera copula penso sia durata almeno un quarto d'ora, perché dopo poco mi sono allontanata (per lasciare loro un po' di intimità! Per Giove! :-D e soprattutto per preparare la cena! )
Quando sono tornata erano ognuno per i fatti propri, così li ho liberati nuovamente in terrazza, consapevole che presto, molto presto, dovrò sfamare la nuova generazione di Saitis ruba formiche!
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Re: Ragni salticidae in accoppiamento

Messaggioda Bremen » 06/05/2014, 23:36

Che bello! In effetti dev'essere stato interessante guardare il rituale di corteggiamento! Grazie per il resoconto scritto!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 07/05/2014, 8:02

Non ho mai avuto l'occasione di osservare questa specie in natura :-( , reportage interessantissimo , anche io adoro i Salticidi e allevo Phidippus regius specie bella grossa ma dal rituale non molto elaborato !

Sul mio balcone posso osservare Heliophanus sp. e a volte alcune Marpissa muscosa che salgono dal giardino .

Sono animali interessantissimi sotto ogni punto di vista , interessante anche nelle zone liguri e nelle aree mediterranee il corteggiamento e lo stile di vita di Cyrba algerina ;)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 07/05/2014, 9:56

Nella mia ignoranza di specie esotiche ho cercato in rete notizie su Phidippus regius e devo dire che sono meravigliosi! Trovo affascinanti tutti i ragni, ma gli unici che definisco veramente belli sono proprio i Salticidae. :love1:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Torna a Altri Insetti e Artropodi