Consigli su come allevare coccinelle

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Consigli su come allevare coccinelle

Messaggioda SirMauro » 29/07/2014, 12:19

Salve ho le piante infestate dagli afidi complici anche le formiche del genere Linepithema e vorrei consigli su dove posso trovarle e se questo periodo stanno covando o hanno già covato.
Io da piccolo ne vedevo sempre ma ogni anno che passa ne ho trovato sempre meno e gli afidi continuano ad aumentare.
Apparentemente è strana ma sappiamo bene che le attività umane stanno sconvolgendo ecosistemi in tutto il mondo e infatti se non erro sono anche a rischio le coccinelle perché molto sensibili all' inquinamento.
SirMauro
uovo

• Non connesso

Re: Consigli su come allevare coccinelle

Messaggioda filomeno » 29/07/2014, 12:57

Credo che se cerchi su :google: coccinelle troverai più informazioni di quelle che ti possiamo dare!!!
Ti posso solo dire che se ci sono delle formiche che difendono gli afidi le coccinelle non possono fare nulla!!!
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda SirMauro » 29/07/2014, 13:06

Non tutte le piante sono difese dalle formiche quindi vanno bene. Comunque grazie per l' informazione aspetto qualche altra risposta
SirMauro
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 29/07/2014, 13:10

filomeno ha scritto:Ti posso solo dire che se ci sono delle formiche che difendono gli afidi le coccinelle non possono fare nulla!!!

Oh, ma i Coccinellidi si ingegnano molto per farla in barba alle formiche. Soprattutto le larve hanno vari sistemi per non essere impensierite dalle formiche. Paradossalmente sono gli adulti ad essere più vulnerabili. Riempire quelle piante con larve di Coccinellidae sarebbe anche utile per esempio, ma anche io ti consiglio di cercare dritte in forum e siti più specifici. :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 29/07/2014, 13:17

Ha ragione Winny, in natura esistono equilibri tra prede e predatori. Le formiche possono contribuire a diminuire gli attacchi dei predatori di afidi, ma non ad impedirli del tutto.
Un buon numero di adulti e larve di coccinelle, crisope e ditteri sirfidi può contenere un'infestazione di afidi senza che le piante ne risentano eccessivamente.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda MattiaMen » 03/08/2014, 19:52

Attenzione ad utilizzare le coccinelle, Harmonia axyridis è stata introdotta in Italia e in altri paesi proprio per la lotta biologica, e si sta parlando di una specie aliena invasiva molto dannosa.
MattiaMen
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 05/08/2014, 1:44

Il metodo migliore per liberarsi dagli afidi è il metodo manuale, alla lettera intendo. Passa la parte infestata fra le dita e schiacciali tutti. Se proprio ti fa senso usa dei guanti e attenzione a non rovinare i germogli!!!!!
quercia
major

• Non connesso

Torna a Altri Insetti e Artropodi