Identificazione: ragno

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Identificazione: ragno

Messaggioda Formandrea » 30/08/2014, 21:30

Ciao a tutti!
Ho ritrovato di recente due mute di ragno sotto due diverse sedie in giardino.. tanto che mi son preoccupato visto che io mi ci siedo su quelle sedie (che guardando sotto ho notato tantissimi pacchetti di uova e ragni).
Appena ho visto sto ragno sopra il tavolo, stamattina, ho fatto un salto e pensavo pure che saltasse xD.

Immagine

Immagine

Ciao!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Re: Identificazione: ragno

Messaggioda Sara75 » 31/08/2014, 1:27

Sembra un maschio di Araneidae, forse il comune Araneus diadematus ...
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 31/08/2014, 8:45

Mi ricorda un Agelenidae ma potrei sbagliare.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 31/08/2014, 10:23

Dorylus ha scritto:Mi ricorda un Agelenidae ma potrei sbagliare.

Mi sa che hai ragione tu invece, con quei colori mi sembrava un grosso ragno giallognolo, tipo i ragni crociati che mi monopolizzano il giardino, ma la forma del corpo è diversa.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Nimrod » 31/08/2014, 11:48

no,e un maschio giovane dei Zoropsidae,con una foto dall'alto sarebbe piu facile fare l'identificazione
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Nimrod
pupa

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 31/08/2014, 12:22

Ciao!
Grazie a tutti per avermi aiutato ad identificarlo.
Io comunque dalle vostre deduzioni ho analizzato i nomi che avete detto e posso dire:
A me sembra (avendolo visto anche dal "vivo") una Tenegaria domestica.

Ciao!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Nimrod » 31/08/2014, 12:32

non credo che sia Tegenaria,hanno struttura di corpo diversa,zampe piu sottili e lunghe,poi anche il colore non e quello
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Nimrod
pupa

• Non connesso

Messaggioda SebaF94 » 31/08/2014, 17:24

no,e un maschio giovane dei Zoropsidae,con una foto dall'alto sarebbe piu facile fare l'identificazione

Lo credo pure io, e infatti con una foto dall'alto si riuscirebbe molto meglio ad identificarlo, inoltre, quanto è lungo circa di legspan?
SebaF94
uovo

• Non connesso

Torna a Altri Insetti e Artropodi