[Otiorhynchus (Otiorhynchus) sp. ] L'ho visto ieri e non so cosa sia.

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

L'ho visto ieri e non so cosa sia.

Messaggioda BurstAngel00 » 09/09/2014, 11:32

Ciao a tutti ragazzi, so che l'insetto che vedrete qua sotto non é una formica ma magari qualcuno sa cosa sia.
L'ho visto davanti alla casa di una mia amica ieri mattina verso le 7:35 a Spino D'Adda (CR). La temperatura non saprei dirla con certezza ma faceva leggermente più caldo delle altre mattine.

Spoiler: mostra
image.jpg

Spoiler: mostra
image.jpg
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Re: L'ho visto ieri e non so cosa sia.

Messaggioda Sara75 » 09/09/2014, 11:48

Ci vorrebbe un esperto bacherozzaro qui! :lol:
Comunque è un coleottero Curculionide. Col rostro così breve forse del genere Otiorhynchus, ma è solo un'identificazione azzardata la mia. ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 09/09/2014, 12:00

Otiorhynchus (Otiorhynchus) sp., Coleoptera-Curculionidae. Il sottogenere dovrebbe essere quello nominale con questo habitus e i femori anteriori inermi.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda BurstAngel00 » 09/09/2014, 12:03

winny88 ha scritto:Otiorhynchus (Otiorhynchus) sp., Coleoptera-Curculionidae. Il sottogenere dovrebbe essere quello nominale con questo habitus e i femori anteriori inermi.

Grazie mille! Immaginavo fosse qualcosa di simile :)
winny88 è sempre il migliore ahah :clap: :clap: :clap:
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 09/09/2014, 12:05

Guarda che basta cercare un paio di chiavi. Si trovano in due minuti. E dato che i bacherozzari abbondano sul web non c'è bisogno neanche di pescarle nella letteratura tassonomica. O.o

Un buon bacherozzaro ti avrebbe anche dato la certezza e la specie forse.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 09/09/2014, 12:08

A proposito: le richieste di identificazione di artropodi non formiche vanno in "altri insetti e artropodi".
winny88
major

• Non connesso

Torna a Altri Insetti e Artropodi