[Hymenoptera-Mutillidae
] Identificazione formica
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione formica
Buona giornata,
sono nuovo nel forum, ma l'argomento mi interessa da parecchio tempo.
Oggi in giardino non ho potuto fare a meno di notare una formica spaesata sulle piastrelle adiacenti il prato. Il problema è che è di dimensioni e colori che non ho mai visto e ciò mi ha incuriosito parecchio. misura circa 10/11 mm ed ha il torace rosso e ben squadrato a differenza di quelle che sono abituato a vedere di color nero.
volevo chiedervi:
è una formica regina? se sì, di quale specie?
grazie mille per le risposte

sono nuovo nel forum, ma l'argomento mi interessa da parecchio tempo.
Oggi in giardino non ho potuto fare a meno di notare una formica spaesata sulle piastrelle adiacenti il prato. Il problema è che è di dimensioni e colori che non ho mai visto e ciò mi ha incuriosito parecchio. misura circa 10/11 mm ed ha il torace rosso e ben squadrato a differenza di quelle che sono abituato a vedere di color nero.
volevo chiedervi:
è una formica regina? se sì, di quale specie?
grazie mille per le risposte

-
paolo... - Messaggi: 36
Re: Identificazione formica
Ciao, Paolo! Benvenuto!
Non è una formica. E' un imenottero della famiglia Mutillidae, una femmina. Probabilmente Myrmilla calva, piuttosto comune.
Non è una formica. E' un imenottero della famiglia Mutillidae, una femmina. Probabilmente Myrmilla calva, piuttosto comune.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Grazie mille 
E' parecchio esilarante il fatto che io l'abbia confuso con una formica
Ora si capisce perchè è così strano
Grazie ancora

E' parecchio esilarante il fatto che io l'abbia confuso con una formica

Ora si capisce perchè è così strano
Grazie ancora
-
paolo... - Messaggi: 36
Ciao e benvenuto,
Non preoccuparti, sono insetti strettamente imparentati con i Formicidae e vengono chiamati anche velvet ants, formiche di velluto, anche se in realtà si tratta di vespe solitarie.
Quindi la confusione è giustificata 
Non preoccuparti, sono insetti strettamente imparentati con i Formicidae e vengono chiamati anche velvet ants, formiche di velluto, anche se in realtà si tratta di vespe solitarie.

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Altri Insetti e Artropodi