Aphaenogaster pallida

Aphaenogaster pallida

Messaggioda quercia » 26/05/2011, 13:33

stavo pensando...
1 è una specie sotterranea e amante del buio. mi conviene tenere il formicaio scoperto e abituarle alla luce?

2 ho notato che la arena è praticamente evitata. mi sembra che non amino il contatto con niente che non sia terra gesso pietra o simili odiano ne amano stare all aperto.
mi conviene prevedere un arena interna al nido per gestire cibo e riifiutie farle stare più a proprio agio?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster pallida

Messaggioda Luca.B » 26/05/2011, 13:38

Più o meno tutte le specie si abituano alla luce...la fase critica è soprattutto la fondazione.

Se la colonia non è molto grande ed ha cibo a sufficienza, è anche normale che frequenti poco l'arena. La mia colonia di Lasius emarginatus, ad esempio, gira in arena moltor aramente...e non vedi più di 3-4 operaie contro le più di 100 che restano nel nido. Questo perchè sono obese...e non hanno bisogno di cercare cibo ed esporsi ad eventuali pericoli.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster pallidula

Messaggioda Phoenix94 » 26/05/2011, 18:50

anche le mie operaie structor sono obese, esageratamente obese, sono piccole piccole eppure riesco a vedere le striscioline chiare che si notano sugli addomi dilatati!! oggi hanno potuto apprezzare una strisciolina di prosciutto cotto :piggy: :lol:
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster pallida

Messaggioda quercia » 27/05/2011, 3:27

io le ho da pasqua , erano tutte ben dilatate, hanno mangiato solo una volta ( soluzione di zucchero di canna) 3 giorni fa...perciò mi preoccupo.
forse le sottovaluto. ragiono da umano abituato ad alimentarsi 4 volte al giorno
Luca.B ha scritto:e non vedi più di 3-4 operaie contro le più di 100 che restano nel nido. Questo perchè sono obese...e non hanno bisogno di cercare cibo ed esporsi ad eventuali pericoli.

da pasqua ad oggi se vedo una sola nell'arena faccio festa!!!!!1
la mia specie ho notato che è molto asociale.
osservo da bambino le le formiche ma come queste.....
son davvero lente e quiete
devo tenerle a digiuno :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster pallida

Messaggioda quercia » 05/07/2011, 15:12

come raccontato qui
viewtopic.php?f=50&t=602
da quando si sono insediate nel nido,il 24/5, dopo un'abbondante bevuta di miele fatta solo da una decina di operaie su 60,non sono mai uscite nell'arena nonostante la colonia all'interno del formicaio sia molto attiva e ci sono sempre 3-4 guardiani all'uscita verso l'arena.
in tutto questo tempo,due mesi e mezzo eh!!, lo sviluppo delle larve è rimasto bloccato e le operaie non si sono più nutrite e ma ci sono ancora operaie con i gastri molto gonfi.
può succedere oppure la mia è una specie con un metabolismo particorarmente lento?
10 giorni fa ho aumentato l'umidità in maniera drastica e tutte le larve e le operaie che prima erano divise in 2 stanze, si sono trasferite nella stanza della regina, che ora è la più umida e si sono proprio oggi completamente barricate al suo interno .ho notato anche una ripresa ed un'accellerazione dello sviluppo delle larve, alcune sono già pupe e suppongo che appena le 300 larve si schiuderanno , con cosi tante nuove bocche da sfamare cominceranno ad avventurarsi all'esterno
detto da una persona che ne sa....."è una bellissima colonia"
appena posso faccio un po di foto e trasormo questo topic in un diario :-D
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso


Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti