Atta in natura

Area dedicata alle discussioni riguardanti il mondo delle formiche esotiche.

Atta in natura

Messaggioda eli » 23/01/2013, 13:14

Ciao a tutti, stavo sistemando delle fotografie e volevo rendervi partecipi di un'esperienza a "sorpresa" che mi è capitata quest'estate :happy: . Ero in Messico a luglio e mi sono imbattuta in numerose colonie di Atta durante un'escursione archeologica. Devo dire che è stato veramente emozionante vederle in azione, tutte in fila con ognuna un pezzetto di foglia tagliata da trasportare dentro al nido...erano talmente affascinanti che attiravano l'attenzione di tutti i turisti che stavano ben attenti a cedere il passo a queste lunghe file di operaie ;) . Metto un paio di foto che ho velocemente scattato, sono foto di un formicaio naturale...aveva delle dimensioni davvero giganti. Penso sia sempre un formicaio di Atta,ma durante quest'altra escursione (quando ho scattato le foto) c'erano pochissime operaie in giro e non avevano foglie...magari è un'altra specie (le operaie del formicaio fotografato erano grandi più di un centimetro, di colore marrone-rossiccio) ma erano veramente bellissime! :happy:

parte del gigantesco formicaio
Immagine

piccolo ingresso (tentativo fallito di fotografare un'operaia che si vede malissimo)
Immagine
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso

Re: Atta in natura

Messaggioda feyd » 23/01/2013, 13:20

Bellissima esperienza :clap:

Vogliamo piu foto :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Atta in natura

Messaggioda eli » 23/01/2013, 14:16

Grazie feyd! Purtroppo però non ho altre foto...mi sono pentita di non averne fatte altre :-? ... forse ne avevo fatte un paio di più ma con la fotocamera del cellulare erano venute veramente inguardabili... se mai tornerò in Messico mi attrezzerò a dovere :win:
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso

Re: Atta in natura

Messaggioda Dorylus » 23/01/2013, 17:10

Davvero belle !!!! complimenti esperienza sempre bellissima
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso


Torna a Parliamo di Esotiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti