Dalla Thailandia

Area dedicata alle discussioni riguardanti il mondo delle formiche esotiche.

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda asiletto » 14/07/2015, 16:05

winny88 ha scritto:Per me è Odontoponera denticulata (Smith, 1858): troppo poco scolpita per essere transversa.

Sono monomorfiche: niente major.


antweb dice che O. reticulata è un sinonimo di O. transversa

http://www.antweb.org/description.do?ge ... nk=species
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda winny88 » 14/07/2015, 16:08

denticulata, non reticulata.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda asiletto » 14/07/2015, 16:11

hai ragione! Per un attimo mi ero illuso di averti corretto! ;)
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 14/07/2015, 16:50

se sono tutte così allora sono delle macchine da guerra tremende!!!
Comunque ho notato una cosa, le minuscole formiche infestanti regnano solo nelle zone cittadine, si vede che sono quelle che si sono adattate meglio a vivere in simbiosi con l'uomo, ma nelle terre selvagge non sono riuscite moltissimo ad imporre il loro dominio. Almeno da quel che ho avuto modo di vedere.

Per oggi è tutto, il meglio lo tengo per domani ^w^ così vi metto pathos. e poi ho tante tofo da caricare e qua sono gia le 22. A domani
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda winny88 » 14/07/2015, 16:59

Sì, quelle specie alloctone tendono a stare nelle zone antropizzate per un paio di motivi: le zone selvagge lì sono troppo umide e non c'è tutta la disponibilità di cibo che invece c'è in zone abitate. Per esplodere in numero hanno bisogno di molto cibo e i luoghi che ne abbondano di più sono quelli dove le persone creano rifiuti. Noto la stessa identica cosa, per esempio, con Linepithema humile anche qui da me: in città sono infestanti, se ti sposti nel primo luogo boscoso o disabitato scompaiono completamente.

Ok, hai fatto un bel lavoro oggi! Però... veniamo al dunque!

Dove sono le ragazze???

Mi raccomando però, manteniamo un certo margine di sicurezza: diciamo dai 25 in sù! ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda asiletto » 14/07/2015, 17:06

Più che per il cibo secondo me le specie infestanti prosperano negli ambienti antropizzati per la mancanza di altre specie che competono con loro, per le nicchie ecologiche rimaste "vuote" a causa dell'intervento umano. Ai tropici fa impressione la differenza tra numero di specie presenti nella giungla rispetto a quelle presenti in città o nei campi coltivati.

Con qualche eccezione, in Thailandia ad esempio Anoplolepis gracilipes che si trova anche nella giungla.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda vale » 14/07/2015, 17:29

Veramente tutte bellissime e particolari, dalle autoctone alle alloctone! Meno bella è la razza umana :/
Comunque winny, toglimi una curiosità...hai studiato anche mirmecologia? Da dove hai studiato?
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Cthulhu » 14/07/2015, 21:07

Grazie Alex Alex per gli ottimi scatti e Winny88 ed Asiletto per le identificazioni. Sto apprezzando molto questo tuffo eticamente ed ecologicamente corretto nelle specie esotiche. :clap:

Per dirlo in altre parole:

winny88 ha scritto:Ok, hai fatto un bel lavoro oggi! Però... veniamo al dunque!

Dove sono le ragazze???

:wacko:
Camponotus vagus - Colonia di circa 100 operaie (v. Diario)
Formica (Serviformica) sp. - Colonia incipiente (v. Diario)
Avatar utente
Cthulhu
larva
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 set '14
Località: Lugano, Svizzera
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 15/07/2015, 11:45

oggi vorrei parlare di altre magnifiche creature che ho visto nel corso di questi giorni, no Winny, non sto parlando delle ragazze xD In Thailandia ci sono tanti magnifici animali di cui vale la pena trattare.

Comincio col mio ritrovamento preferito, è stato ieri nella giungla, ma non in montagna, mi trovavo in pianura a 3km dal mare e vicino a delle case.
Immagine
Immagine

Il cumulo è alto quasi un metro e molto molto solido, per un attimo ho pensato fosse una roccia, mi sono aggirato nei paraggi in cerca di qualche operaia ma nulla, deserto, alla fine la mia curiosità ha preso il sopravvento e ho pensato di dare un'occhiata al suo interno, con una pietra ho aperto una cavità in un fianco di circa 6 cm e dentro era cavo e vuoto.. ho pensato fosse un nido abbandonato ma a distanza di un paio di minuti ecco affacciarsi i suoi bellissimi abitanti!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

le prime ad affacciarsi sono state le piccole operaie, seguite a ruota da un mucchio di soldati, vorrei chiedervi, quanto tempo ci hanno messo a fare questo cumulo? e quanto tempo impiegheranno a rattoppare il buco? non vorrei aver fatto loro un danno
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda vale » 15/07/2015, 18:57

Belle :)
Su youtube cè un documentario molto lungo sulle termiti in inglese, e le specie che mostravano(erano in america se non sbaglio) erano in grado di riparare buchi enormi in pochissimo tempo, per cui credo proprio che puoi stare tranquillo. Se non sbaglio erano in grado di riparare fino ad un metro di nido in un solo giorno.
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 16/07/2015, 5:05

diobbò sono più veloci di un gruppo di costruttori edili coreani xD

Oggi ho cambiato zona! mi trovo a ko Phangan, l'isola del Fullmoon party che c'è ogni notte di luna piena, si balla sulla spiaggia. Come isola è grande credo la metà di Koh Samui, ma è poco civilizzata. Il bungalow è immerso nel verde. Ho subito notato altre operaie di Odontoponera denticulata, proprio sotto la mia porta, e nel centro turistico viaggiano le solite file di farabutte microscopiche xD
Resterò qui fino al 30, la notte del Fullmoon, nel frattempo cercherò specie nuove.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 16/07/2015, 13:18

oè, dopo il piacere di una spiaggia esotica ecco che arriva l'altro piacere :3 trovare una nuova specie!

Sul pianerottolo del mio bungalow è venuta a trovarmi questa magnifica formicozza, le dimensioni dipendono da cosa intendete come dimensioni.. il suo corpo misura 3mm ma contando le antenne e le zampe arriviamo a 7mm si! questa bellissima ha le antenne che sono lunghe quanto il suo stesso corpo xD Che abbia dei sensi più sviluppati delle formiche normali?? Come comportamento posso dire che è molto "amichevole", le ho appoggiato la provetta davanti ed è entrata lei da sola, e non sembrava affatto spaventata. Era da sola e tutt'ora non ne ho ancora viste altre simili.
Immagine
Immagine
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda AntBully » 16/07/2015, 13:21

Non è una formica!!!! :lol: è un emittero, cioè una cimice! Nota il rostro che hai inquadrato nella foto!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda AntBully » 16/07/2015, 14:03

Che bellino, comunque!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 16/07/2015, 15:36

mioddio sembra una formica! io sono abituato a pensare alle cimici come a delle "padelle" che camminano (come forma)
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Parliamo di Esotiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti