Diario Camponotus barbaricus
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Diario Camponotus barbaricus
Salve,
per scaramanzia ho aspettato un pò prima di iniziare a scrivere un diario. Adesso ho deciso di poter iniziare, speriamo non porti sfiga
La ragina è stata reperita poco fuori Palermo, in dettaglio:
Data ritrovamento: 24\07\2014, ore 18 circa.
Luogo: Gibilrossa (PA)
Altezza: 350 mt circa
Queste sono le prime foto della Regina, scattate il
12\08\2014
Il 27\082014 è nata la prima operaia, seguita nei giorni successivi dalle sorelline (una al giorno):
Ho iniziato a somministrare una gocciolina pura di miele sul tappo della provetta ad ogni nuova nascita.
01\09\2014 nasce la quarta operaia, se l'è presa comoda...
Inizio a fornire anche insetti, alternandoli al miele! Caso vuole che mi ritrovi la cucina invasa da farfalline della farina con le loro larve!
10\09\2014 le operaie sono ormai 8 e aprire la provetta senza ch ne fugga almeno una è diventato impossibile! Creo quindi una prima arena in modo da poterle foraggiare con più semplicità!
per scaramanzia ho aspettato un pò prima di iniziare a scrivere un diario. Adesso ho deciso di poter iniziare, speriamo non porti sfiga
La ragina è stata reperita poco fuori Palermo, in dettaglio:
Data ritrovamento: 24\07\2014, ore 18 circa.
Luogo: Gibilrossa (PA)
Altezza: 350 mt circa
Queste sono le prime foto della Regina, scattate il
12\08\2014
Spoiler: mostra
Il 27\082014 è nata la prima operaia, seguita nei giorni successivi dalle sorelline (una al giorno):
Ho iniziato a somministrare una gocciolina pura di miele sul tappo della provetta ad ogni nuova nascita.
01\09\2014 nasce la quarta operaia, se l'è presa comoda...
Inizio a fornire anche insetti, alternandoli al miele! Caso vuole che mi ritrovi la cucina invasa da farfalline della farina con le loro larve!
10\09\2014 le operaie sono ormai 8 e aprire la provetta senza ch ne fugga almeno una è diventato impossibile! Creo quindi una prima arena in modo da poterle foraggiare con più semplicità!
-
Archaon - Messaggi: 63
Re: Diario Camponotus barbaricus
Complimenti bel diario! Aspetterò nuovi aggiornamenti!
-
ludomali - Messaggi: 493
Grazie Ludomali, cercherò di tenerlo più aggiornato possibile!
Aggiungo un breve video dell'operaia più coraggiosa che esplora senza sosta l'arena da almeno un'oretta!
Video-youtube
Aggiungo un breve video dell'operaia più coraggiosa che esplora senza sosta l'arena da almeno un'oretta!
Video-youtube
-
Molto belle!
Anche la sistemazione mi piace.
Anche la sistemazione mi piace.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Vispa l'operaia!
-
ludomali - Messaggi: 493
Vuol dire che ha energie da bruciare, no?
Grazie per i complimenti
Grazie per i complimenti
-
bella colonia! e bella specie! anche io sono in attesa di tuoi aggiornamenti ^^ anche perchè di diari di questa specie non ce ne sono moltissimi
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Rieccomi sul forum, che mio malgrado avevo dovuto abbandonare per vari impegni! Intanto vi posto un video di 9 mesi fa in cui mostro una delle prime operaie alle prese con una preda viva ( si sarà invischiata nell'antifuga e sarà caduta nell'arena)!
Presto aggiornamenti attuali sulla colonia che cresce in tranquillità!
https://www.youtube.com/watch?v=el2oOvxjO6k&spfreload=10
Presto aggiornamenti attuali sulla colonia che cresce in tranquillità!
https://www.youtube.com/watch?v=el2oOvxjO6k&spfreload=10
-
-
Fossi in te aspetterei una trentina di operaie, o se no le trasferisci ora in un formicaio piccolino con pochissime stanze.
"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
-
MietitorPlus - Messaggi: 180
Tutta quest ansia di mettere su un formicaio. Trasferire una colonietta di 20 operaie in un formicaio (anche piccolo) non è l'ideale. Tranquilli ci sarà tempo per trasferire la colonia nel formicaio. Un consiglio puoi trasferirle tra le 80-100 operaie, se proprio non riesci più a nutrirle e manetenerle senza fughe tienile in una piccola arena ( es. Vasetto delle urine)
-
Angio - Messaggi: 656
Iniziare a pensare non vuol dire trasferirle. Poichè mi piace far le cose per bene voglio darmi il giusto tempo per prenderci la mano, correggere eventuali errori o rifare tutto da capo. Comunque penso che opterò per un formicaio di tipo 2 in gesso, per iniziare... quando la popolazione sarà raddoppiata!
-
Buon progresso! Tienici aggiornati che non molti hanno questa specie!!! Cosa preferiscono mangiare? E la covata come va?
-
yurj - Messaggi: 2077
Vanno pazze per le zanzare e per le larve delle farfalle della farina ( sopra dovrebbe esserci una foto).
Invece non apprezzano larve di zanzara essiccate e farfalline. Tengo sempre a disposizione un tappo con del cotone imbevuto di miele!
La covata sembra andare bene, ci sono 5/6 pupe ma non vedo uova ( possibile che le tengano nella parte coperta della provetta)
Invece non apprezzano larve di zanzara essiccate e farfalline. Tengo sempre a disposizione un tappo con del cotone imbevuto di miele!
La covata sembra andare bene, ci sono 5/6 pupe ma non vedo uova ( possibile che le tengano nella parte coperta della provetta)
-
14 messaggi
• Pagina 1 di 1