Regina in arenaaaa!!! (Camponotus barbaricus)

Re: Regina in arenaaaa!!! (Camponotus barbaricus)

Messaggioda dada » 25/04/2013, 18:46

Yottabyte91 ha scritto:Devo solo risolvere questo problema di troppa umidità nelle provette sigillate adesso :win:
gas ha scritto:O usi il cotone come ti è giá stato consigliato altrimenti metti la provetta in arena, non ci sono molte alternative!

Io, fossi in te, prenderei una decisione definitiva, una volta per tutte, perché con tutti i cambi provetta di cui parli le formiche saranno un bel po' stressate!
Yottabyte91 ha scritto:Una cosa molto curiosa, ieri anche l'altra regina di Camponotus barbaricus si era avventurata in arena, essendo la provetta in ottimo stato, non gli ho dato peso, e ho ritenuto che volesse farsi un giro. In serata era rientrata tranquillamente in provetta. Oggi la trovo ancora in arena, sgranocchia un po' di insetti che gli ho messo dentro (che le operaie puntualmente ignorano) perlustra un po' l'arena in cerca di qualcosa di nuovo, poi se ne torna in provetta. Si sta prendendo il vizio di uscire in arena a cercarsi il cibo da sola e farsi un giretto!! Non mi sembra una cosa normale per una regina!! E' possibile che muti il suo comportamento perchè a differenza che in natura non ci sono minacce per lei in cattività? Per quanto riguarda le operaie in tutto sono 6, 2 la seguono sempre in tutta l'arena, le altre rimangono ferme in provetta.

(non è la stessa regina di Camponotus di cui parlavamo prima, che usciva dalla provetta per problemi di troppi umidità.)
laguna ha scritto:Intuizione interessante,non mi sembrerebbe strano che l'assenza di pericoli possa spingere la regina a uscire dal nido
filomeno ha scritto:forse perchè alcune regine quando hanno poche operaie se ne prendono cura , ma poi passa col tempo , man mano che aumentono di numero. ;). è solo un'ipotesi

Offro un'altra intuizione interessante: le tue regine sono stressate ed è per questo che si comportano in modo anomalo.

A volte la spiegazione più semplice... eccetera eccetera.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Re: R: Regina in arenaaaa!!! (Camponotus barbaricus)

Messaggioda gas » 25/04/2013, 18:52

Yottabyte91 ha scritto:Una cosa molto curiosa, ieri anche l'altra regina di Camponotus barbaricus si era avventurata in arena, essendo la provetta in ottimo stato, non gli ho dato peso, e ho ritenuto che volesse farsi un giro.

Se riesci, pubblica una foto della sistemazione di questa regina, magari riusciamo ad identificare qualche piccolo particolare che potrebbe disturbare sua maestà (magari no eh..).. ;)
.
gas
pupa

• Non connesso

Re: R: Regina in arenaaaa!!! (Camponotus barbaricus)

Messaggioda Yottabyte91 » 25/04/2013, 19:10

gas ha scritto:
Yottabyte91 ha scritto:Una cosa molto curiosa, ieri anche l'altra regina di Camponotus barbaricus si era avventurata in arena, essendo la provetta in ottimo stato, non gli ho dato peso, e ho ritenuto che volesse farsi un giro.

Se riesci, pubblica una foto della sistemazione di questa regina, magari riusciamo ad identificare qualche piccolo particolare che potrebbe disturbare sua maestà (magari no eh..).. ;)

E' questa la sistemazione :yellow:

http://imageshack.us/photo/my-images/819/wp000211u.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/202/wp000210.jpg/

L'arena si vede poco ma è identica a questa, solo che qua c'è attaccata una provetta un po' più grande:
http://imageshack.us/photo/my-images/607/wp000212s.jpg/

Comunque adesso è ritornata in provetta. E' stata fuori poco stavolta, nemmeno un ora, giusto il tempo di sgranchire le zampette :win:
Comunque a differenza delle Messor, noto che queste (entra le colonie di Camponotus barbaricus) ignorano completamente gli insetti. E ho provato con mosche, moscerini, punteruoli rossi. Devo ancora provare con le camole, ma non penso cambierà qualcosa. Forse perchè sono sempre sazie? Gli lascio ad entrambe sempre dentro un tappo di bottiglia rovesciato, e loro giustamente fino adesso si sono concentrare solo su quello (a parte la regina). Dite di somministrarli sia il miele e gli insetti ad intervalli regolari l'uno dall'altro? In modo che non possano scegliere ma prendere quello che "passa al convento"? :yellow:
Yottabyte91
larva

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 25/04/2013, 19:24

Purtroppo con la maggior parte dei Camponotus si ha il problema alimentazione , posso consigliarti per esperienza personale i ditteric come le mosche non di grande taglia , zanzare e simili vanno bene , c'è il rischio di portare agenti patogeni in allevamento però sono le prede più gradite a queste formiche , dopodichè quando la colonia sarà aumentata passerai alle piccole camole per poi aumentare la taglia , ho notato anche che molte coloniette non degnano le prede se non le si mette direttamente in provetta a pochi cm dalla covata quindi ti consiglio di fare così.
Inoltre la sistemazione con il nastro adesivo penso sia la causa principale del trasferimento in arena , troppa umidità che ristagna all'interno della provetta , cerca di sostituirla con il cotone , meno pratico ma più efficente .
Per il miele dallo pure nel tappo non ci sono controindicazioni .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Yottabyte91 » 25/04/2013, 19:46

Dorylus ha scritto:Inoltre la sistemazione con il nastro adesivo penso sia la causa principale del trasferimento in arena , troppa umidità che ristagna all'interno della provetta , cerca di sostituirla con il cotone , meno pratico ma più efficente.

Si si ho già sostituito tutto con il cotone, sono foto vecchie di 2 gg quelle che ho postato. Non ne ho fatte di nuove per risparmiare tempo, ma di fatto non sarebbe cambiato niente a parte il nastro sostituito con il cotone.
Quindi dici di metterli direttamente in provetta gli insetti? Proverò... Anche se per fare ciò dovrò farle innervosire parecchio. A un altro dettaglio, questa colonia, a differenza dell'altra per ora non ha neancora una covata. Sai per caso dirmi quando iniziano a deporre? So che è una specie che gli serve parecchio caldo, qui oggi con il bel tempo ecc non si sono superati i 21C° all'esterno. Conta che poi in casa (dove le tengo) c'è qualche grado in meno. Che dici, portarle fuori in giardino magari quando ci sono le giornate cosi? In modo da avere una maggiore gradazione e velocizzare il loro ciclo? O si stresserebbero e basta? :winky:
Yottabyte91
larva

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 25/04/2013, 19:52

Ok , io ho notato appunto questa cosa con tutti i grandi Camponotus a parte C. vagus che è di bocca buona , io però le tengo in arene con provetta aperta appunto per lasciare l'insetto all'ingresso della provetta senza disturbarle (so che non ti piace l'idea matienila in considerazione :unsure: ) però se fai con calma e hai la mano leggera meglio appunto lasciarli la mosca morta in provetta , una mosca piccola che non superi il cm , o una zanzarina ecc...
queste formiche in natura anche se non si ha modo di osservarlo con certezza dubito si allontanino dal claustro per i primi periodi e forse aspettano proprio al loro interno che gli insetti vi entrino per poi ucciderli e mangiarli oppure si spostano leggermente aall'esterno ma senza all'ntanarsi molto , quando le operaie aumenteranno sarà più semplice.

Guarda io per ora le ho tutte sul cavetto riscaldante a 25 gradi , però ti conviene non spostarle all'esterno c'è il rischio di stress da spostamenti vari, dovrebbero deporre in questo periodo non appena la temperatura resterà sopra i 20 gradi circa.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Yottabyte91 » 25/04/2013, 20:02

Dorylus ha scritto:Ok , io ho notato appunto questa cosa con tutti i grandi Camponotus a parte C. vagus che è di bocca buona , io però le tengo in arene con provetta aperta appunto per lasciare l'insetto all'ingresso della provetta senza disturbarle (so che non ti piace l'idea matienila in considerazione :unsure: ) però se fai con calma e hai la mano leggera meglio appunto lasciarli la mosca morta in provetta , una mosca piccola che non superi il cm , o una zanzarina ecc...
queste formiche in natura anche se non si ha modo di osservarlo con certezza dubito si allontanino dal claustro per i primi periodi e forse aspettano proprio al loro interno che gli insetti vi entrino per poi ucciderli e mangiarli oppure si spostano leggermente aall'esterno ma senza all'ntanarsi molto , quando le operaie aumenteranno sarà più semplice.

Guarda io per ora le ho tutte sul cavetto riscaldante a 25 gradi , però ti conviene non spostarle all'esterno c'è il rischio di stress da spostamenti vari, dovrebbero deporre in questo periodo non appena la temperatura resterà sopra i 20 gradi circa.

Capito, speriamo bene. Grazie mille :clap: :clap: :clap:
Yottabyte91
larva

• Non connesso

Precedente

Torna a Camponotus