Camponotus nylanderi, nuova colonia
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Camponotus nylanderi, nuova colonia
feyd ha scritto:Luca le nylanderi mangiano quasi solo miele e liquidi zuccherini, le proteine le snobbano quasi del tutto, se non per qualcosa di tenero ogni tanto......
Anche in questo caso vado contro corrente.

La mia colonia sembra voler solo proteine, qualsiasi insetto viene attaccato e divorato con molta aggressività (sembrano quasi C.vagus

-
Atom75 - Messaggi: 660
Complimenti allora atom 

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Atom75 ha scritto:Quaxo76, a quale temperatura stai temendo la colonia dall'inizio del 2013?
Considera che la mia da Febbraio a fine Marzo l'ho tenuta a circa 20°/22° da inizio Aprile ad oggi è stabilmente a 25°/26° circa.
In effetti io le tengo molto più al fresco... temperatura ambiente di casa. In inverno tenevo il termostato intorno ai 19 gradi; ora i riscaldamenti non partono più, ma la temperatura non sale sopra i 21.
Forse allora quando anche qua farà più caldo, deporrà anche la mia...
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Quaxo76 ha scritto:Atom75 ha scritto:Quaxo76, a quale temperatura stai temendo la colonia dall'inizio del 2013?
Considera che la mia da Febbraio a fine Marzo l'ho tenuta a circa 20°/22° da inizio Aprile ad oggi è stabilmente a 25°/26° circa.
In effetti io le tengo molto più al fresco... temperatura ambiente di casa. In inverno tenevo il termostato intorno ai 19 gradi; ora i riscaldamenti non partono più, ma la temperatura non sale sopra i 21.
Forse allora quando anche qua farà più caldo, deporrà anche la mia...
Potrebbe essere proprio questa la causa, considerando che la specie in natura vive nelle regioni più calde d'Italia (quasi esclusivamente Sicilia).

In effetti sia il comportamento generale della colonia che l'aumento dello sviluppo della covata, sono cambiati in maniera significativa quando la temperatura ha cominciato ad arrivare attorno ai 25°.

Potrebbe essere una prova tangibile che questa specie in particolare minimizza il proprio sviluppo al di sotto di tale temperatura.

-
Atom75 - Messaggi: 660
Un po' a dimostrazione di quanto detto sopra... Proprio ieri, dopo una giornata abbastanza calda (22° in casa), la regina ha deposto un nuovo ovetto!
Almeno ora ho la conferma che la regina non ha problemi fisiologici che le impediscono la deposizione.
Ora speriamo che le deposizioni continuino e che la covata si sviluppi!

Ora speriamo che le deposizioni continuino e che la covata si sviluppi!
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2