Allevamento Camponotus nylanderi
Re: Allevamento Camponotus nylanderi
filomeno ha scritto:Ho sempre avuto il sospetto che le Camponotus nylanderi fossero poliginiche o comunque non monoginiche,per questo lo scorso ottobre ho messo due regine a fondare...oggi o per lo meno 3 giorni fa si sono raccolti i primi frutti.
Per ora posto una foto poi magari approfondisco in un diario o nel diario già creato....comunque ora potete levare quel monoginica dalla scheda ; ) .
Mi spiace contraddirti Filomeno ma - se ricordo bene - è stata già provata la situazione che hai provato tu, mi pare l'abbia detto Winny o Feyd non ricordo che comunque all'inizio andava bene non c'erano problemi ma poi dopo aver raggiunto un certo numero di operaie, le operaie o la regina stessa uccidono l'altra regina
-
iComix - Messaggi: 223
Non possiamo ancora levare "monoginica” dalla scheda. Anche se il tuo è sempre un esperimento interessante, tienici aggiornati...
Il fatto che abbiano fondato e abbiano le prime operaie assieme non risolve ancora la questione: sappiamo bene che molte regine fondano in pleometrosi, ma bisogna attendere che la colonia cresca ancora per vedere cosa succede.
Le operaie potrebbero uccidere o espellere una delle regine, le due regine, superata la fase di fondazione, potrebbero scontrarsi per decidere chi continuerà l'opera riproduttiva...
Ci sono ancora troppe cose che possono andare male prima di affermare che la specie sia poliginica oltre ogni dubbio!
Io spero che tu abbia un buon risultato, e comunque la colonia prosegua serenamente.
Sappiamo che alcune colonie di Camponotus maggiori possono accogliere più di una regina; quello che non si sa per certo è se sono tutte riproduttrici, se hanno fondato assieme (si tratta di colonie rilevate in natura) o se le regine "in più” sono state adottate in seguito, dopo l'espansione della colonia...
Il fatto che abbiano fondato e abbiano le prime operaie assieme non risolve ancora la questione: sappiamo bene che molte regine fondano in pleometrosi, ma bisogna attendere che la colonia cresca ancora per vedere cosa succede.
Le operaie potrebbero uccidere o espellere una delle regine, le due regine, superata la fase di fondazione, potrebbero scontrarsi per decidere chi continuerà l'opera riproduttiva...
Ci sono ancora troppe cose che possono andare male prima di affermare che la specie sia poliginica oltre ogni dubbio!
Io spero che tu abbia un buon risultato, e comunque la colonia prosegua serenamente.
Sappiamo che alcune colonie di Camponotus maggiori possono accogliere più di una regina; quello che non si sa per certo è se sono tutte riproduttrici, se hanno fondato assieme (si tratta di colonie rilevate in natura) o se le regine "in più” sono state adottate in seguito, dopo l'espansione della colonia...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
iComix ha scritto:
Mi spiace contraddirti Filomeno ma - se ricordo bene - è stata già provata la situazione c he hai provato tu, mi pare l'abbia detto Winny o Feyd non ricordo che comunque all'inizio andava bene non c'erano problemi ma poi dopo aver raggiunto un certo numero di operaie, le operaie o la regina stessa uccidono l'altra regina
C'è da dire che la tua contraddizione e molto vaga...se puoi riportare il messaggio che ha scritto winny o feyd o il post dell "esperimento" te ne sarei grato...io non ho mai letto una cosa cosi in questo forum sulle Camponotus nylanderi...e mi ritengo abbastanza informato.Solo nel diario di un iscritto di Catania avevo letto che lui ha messo delle regine insieme e loro si sono uccise a colpi di acido formico...cosa che mi ha un po fatto ripensare a mettere due regine insieme ma alla fine l ho fatto lo stesso e i risultati non sono male o comunque non c'è stato nessun spargimento di acido formico.
GianniBert lo so bene che questo non prova che le Camponotus nylanderi sono poliginiche ma allo stesso tempo secondo me prova che non sono neanche monoginiche quindi nella scheda si dovrebbe mettere fondazione ignota o qualcosa del genere.
.
-
filomeno - Messaggi: 1154
filomeno ha scritto:.e mi ritengo abbastanza informato.Solo nel diario di un iscritto di Catania avevo letto che lui ha messo delle regine insieme e loro si sono uccise a colpi di acido formico...cosa che mi ha un po fatto ripensare a mettere due regine insieme ma alla fine l ho fatto lo stesso e i risultati non sono male o comunque non c'è stato nessun spargimento di acido formico.
Ecco dove l'ho letto viewtopic.php?f=9&t=3447&hilit=foto+diario+major
.
-
No.
Sono monoginiche finché la colonia non si sviluppa mantenendo entrambe le regine.
Fondazione ignota è ridicolo, perché NORMALMENTE fondano in solitaria isolandosi.
Se dessimo dei bozzoli in adozione sarebbe allora una specie con fondazione assistita?
Questi sono esperimenti forzati, ma non c'entrano niente col comportamento naturale e abituale della specie.
Cominciamo a vedere cosa succede fra un paio di mesi...
La fondazione non prova niente, proprio perché in fase di fondazione tutto può succedere: si sono viste fondare assieme anche regine di specie diverse, poi ognuna va per la sua strada o si uccidono e non si può dire da quel semplice episodio che sono specie a fondazione "mista”!!!
Ho letto l'articolo precedente e in effetti non si parla di una fondazione per pleometrosi, ma di una scaramuccia fra regine immediata. Non fa testo.
Il tuo esperimento invece, più interessante, va seguito.
Cerca di non fare errori di valutazione sottoponendole a stress eccessivi...
Sono monoginiche finché la colonia non si sviluppa mantenendo entrambe le regine.
Fondazione ignota è ridicolo, perché NORMALMENTE fondano in solitaria isolandosi.
Se dessimo dei bozzoli in adozione sarebbe allora una specie con fondazione assistita?
Questi sono esperimenti forzati, ma non c'entrano niente col comportamento naturale e abituale della specie.
Cominciamo a vedere cosa succede fra un paio di mesi...
La fondazione non prova niente, proprio perché in fase di fondazione tutto può succedere: si sono viste fondare assieme anche regine di specie diverse, poi ognuna va per la sua strada o si uccidono e non si può dire da quel semplice episodio che sono specie a fondazione "mista”!!!
Ho letto l'articolo precedente e in effetti non si parla di una fondazione per pleometrosi, ma di una scaramuccia fra regine immediata. Non fa testo.
Il tuo esperimento invece, più interessante, va seguito.
Cerca di non fare errori di valutazione sottoponendole a stress eccessivi...
-
OK allora quanto tempo si deve aspettare per dire che la colonia è poliginica???la maturità della colonia???
E comunque come sei certo che in natura siano monoginiche? Hai scavato in un formicaio e hai trovato solo una regina? Hai seguito le regine durante una sciamatura e tutte hanno scavavano per conto suo? Come fai a saperlo?
Io non ho fatto niente di particolarmente artificiale per unire le due regine...ho solo unito le due provette,le regine si sono incontrate e si sono stabilite in una provetta niente caffè niente frigo niente di niente...se vuoi nella prossima sciamatura prendo un po di regine e le metto in un grosso barattolo di terra e poi vediamo cosa fanno
E comunque come sei certo che in natura siano monoginiche? Hai scavato in un formicaio e hai trovato solo una regina? Hai seguito le regine durante una sciamatura e tutte hanno scavavano per conto suo? Come fai a saperlo?
Io non ho fatto niente di particolarmente artificiale per unire le due regine...ho solo unito le due provette,le regine si sono incontrate e si sono stabilite in una provetta niente caffè niente frigo niente di niente...se vuoi nella prossima sciamatura prendo un po di regine e le metto in un grosso barattolo di terra e poi vediamo cosa fanno
.
-
Filomeno, se leggi le varie schede in molti casi la fondazione è possibile per pleometrosi (ovvero più regine che fondano assieme salvo poi essere "selezionate" dalle operaie arrivati ad un certo punto), ciò non vuol dire che la specie sia poliginica.
Inoltre per poter affermare una cosa del genere bisognerebbe avere numerosi casi comprovati, perché abbia una qualsivoglia valenza scientifica, altrimenti potrebbe trattarsi solamente di un caso/eccezione.
Eugenio
Inoltre per poter affermare una cosa del genere bisognerebbe avere numerosi casi comprovati, perché abbia una qualsivoglia valenza scientifica, altrimenti potrebbe trattarsi solamente di un caso/eccezione.
Eugenio
"All we have to decide is what to do with the time that is given us" (J.R.R. Tolkien)
-
Eugenio - Messaggi: 91
Eugenio ha scritto:Filomeno, se leggi le varie schede in molti casi la fondazione è possibile per pleometrosi (ovvero più regine che fondano assieme salvo poi essere "selezionate" dalle operaie arrivati ad un certo punto), ciò non vuol dire che la specie sia poliginica.
Eugenio
Infatti...per ora vi aggiorno su questa colonia..nella prossima sciamatura faro fondare altre regine...poi se magari qualcuno vuole seguirmi facendo fondare le regine cosi magari ci possiamo confrontare.Non posso fare tutto io,non mi posso permettere di far fondare 100 colonie quindi ogni aiuto/suggerimento è prezioso sempre se non è banale.
La fondazione pleometrosi è già stata suggerita e io sono consapevole del fatto che si può trattare solo di questo o di un caso particolare
.
-
Interessante! Alla prossima sciamatura proverò anchio
Di che dimensioni è la covata? E quante operaie hai?
Di che dimensioni è la covata? E quante operaie hai?
Le mie colonie:
-
vale - Messaggi: 310
OK allora quanto tempo si deve aspettare per dire che la colonia è poliginica???la maturità della colonia???
Io aspetterei almeno il centinaio di operaie, e che le regine continuino entrambe a deporre.
Questo sulla base delle esperienze precedenti...
E comunque come sei certo che in natura siano monoginiche? Hai scavato in un formicaio e hai trovato solo una regina? Hai seguito le regine durante una sciamatura e tutte hanno scavavano per conto LORO? Come fai a saperlo?
No. Leggo le relazioni dei mirmecologi, magari qualcosa ci capiscono...
Tu hai scavato un nido e hai trovato più regine?
Ne hai viste alcune che scavavano assieme?
Vale lo stesso discorso.
Dobbiamo osservare e registrare gli avvenimenti.
Io non ho fatto niente di particolarmente artificiale per unire le due regine...ho solo unito le due provette,le regine si sono incontrate e si sono stabilite in una provetta niente caffè niente frigo niente di niente...se vuoi nella prossima sciamatura prendo un po di regine e le metto in un grosso barattolo di terra e poi vediamo cosa fanno...
Le regine non hanno problemi a socializzare, sono le operaie che hanno bisogno di forzature per mettersi assieme con odori diversi.
Alla prossima sciamatura potresti provare a unirne diversi gruppi, io non le metterei tutte assieme, perché in ambiente artificiale ristretto può essere che davvero si uccidano per le esalazioni di acido...
Guarda che non ti sto mica criticando, l'esperimento che fai portalo avanti, sono curioso anche io, ma non basta un caso isolato per dimostrare una teoria scientifica.
Sappiamo che le formiche sono molto adattabili, non sono robot, quindi, anche se tu stai osservando questa situazione, non è detto che si ripeta comunemente, ecco perché ti invito ad aspettare ed osservare, senza fare dichiarazioni che potrebbero essere contestate in seguito.
Io aspetterei almeno il centinaio di operaie, e che le regine continuino entrambe a deporre.
Questo sulla base delle esperienze precedenti...
E comunque come sei certo che in natura siano monoginiche? Hai scavato in un formicaio e hai trovato solo una regina? Hai seguito le regine durante una sciamatura e tutte hanno scavavano per conto LORO? Come fai a saperlo?
No. Leggo le relazioni dei mirmecologi, magari qualcosa ci capiscono...
Tu hai scavato un nido e hai trovato più regine?
Ne hai viste alcune che scavavano assieme?
Vale lo stesso discorso.
Dobbiamo osservare e registrare gli avvenimenti.
Io non ho fatto niente di particolarmente artificiale per unire le due regine...ho solo unito le due provette,le regine si sono incontrate e si sono stabilite in una provetta niente caffè niente frigo niente di niente...se vuoi nella prossima sciamatura prendo un po di regine e le metto in un grosso barattolo di terra e poi vediamo cosa fanno...
Le regine non hanno problemi a socializzare, sono le operaie che hanno bisogno di forzature per mettersi assieme con odori diversi.
Alla prossima sciamatura potresti provare a unirne diversi gruppi, io non le metterei tutte assieme, perché in ambiente artificiale ristretto può essere che davvero si uccidano per le esalazioni di acido...
Guarda che non ti sto mica criticando, l'esperimento che fai portalo avanti, sono curioso anche io, ma non basta un caso isolato per dimostrare una teoria scientifica.
Sappiamo che le formiche sono molto adattabili, non sono robot, quindi, anche se tu stai osservando questa situazione, non è detto che si ripeta comunemente, ecco perché ti invito ad aspettare ed osservare, senza fare dichiarazioni che potrebbero essere contestate in seguito.
-
è nata la prima operaia! Ci ha messo 20 o 21 giorni. Ora ha 8 bozzoli, 11 larve di cui una che si sta per imbozzolare e l'operaia(decisamente più piccola di quelle presenti in natura in formicai grossi).
La regina non mangiava da 9 mesi e mezzo, allora ho provveduto ad un cambio provetta(che hanno effettutato molto velocemente) con una di 20cm e serbatoio ben fatto, poi ho somministrato un pezzettino di camola che hanno ignorato, una zanzara, ignorata anch'essa, e infine una grande goccia di miele. Il miele lo hanno finito tutto tanto che il cotone era tornato secco e ho somministrato un altra goccia grossa interamente finita dalla regina che sembra esplodere. Il gastro ha triplicato le dimensioni. In pratica ora la definirei un cammello goffo di 2 cm che fa fatica a muoversi
Hanno delle capacità di conservare il cibo incredibili!
(il tutto è avvenuto a temperatura ambiente nel medesimo posto dove sono state raccolte)
La regina non mangiava da 9 mesi e mezzo, allora ho provveduto ad un cambio provetta(che hanno effettutato molto velocemente) con una di 20cm e serbatoio ben fatto, poi ho somministrato un pezzettino di camola che hanno ignorato, una zanzara, ignorata anch'essa, e infine una grande goccia di miele. Il miele lo hanno finito tutto tanto che il cotone era tornato secco e ho somministrato un altra goccia grossa interamente finita dalla regina che sembra esplodere. Il gastro ha triplicato le dimensioni. In pratica ora la definirei un cammello goffo di 2 cm che fa fatica a muoversi

Hanno delle capacità di conservare il cibo incredibili!
(il tutto è avvenuto a temperatura ambiente nel medesimo posto dove sono state raccolte)
Le mie colonie:
-
Dato che la mia regina ha avuto problemi in fondazione ed è ripartita quasi da zero, quanto può resistere ancora senza essere alimentata?
Riassunto della vicenda: era arrivata con molta fatica ad un bozzolo e due larve grosse (che aveva smesso di curare); prima ha allontanato il bozzolo, poi lo ha fatto a pezzi e rimangiato, così come ha fatto con le larve. Allora l'ho messa in super tranquillità e con le temperature tra 28-30 gradi ora ha raggiunto la quota di 6-7 uova, 5 larve, un bozzolo formato ieri e uno lo sta formando ora.
Riassunto della vicenda: era arrivata con molta fatica ad un bozzolo e due larve grosse (che aveva smesso di curare); prima ha allontanato il bozzolo, poi lo ha fatto a pezzi e rimangiato, così come ha fatto con le larve. Allora l'ho messa in super tranquillità e con le temperature tra 28-30 gradi ora ha raggiunto la quota di 6-7 uova, 5 larve, un bozzolo formato ieri e uno lo sta formando ora.
-
yurj - Messaggi: 2077
Vista l'entità della covata non credo ne abbiano bisogno, in ogni caso personalmente una goccia di miele la metterei.
Invece a me nella regina più lenta è morta un' operaia senza alcun motivo, poi è stata mangiata..boh!
Quella più veloce ha 6 operaie, 4 bozzoli, 9 larvone che si stanno per imbozzolare, 7-8 uova
ed una regina con un gastro dilatatissimo....consuma un insettino al giorno(gli do bozzoli di drosophila schiacciati o zanzare)
Invece a me nella regina più lenta è morta un' operaia senza alcun motivo, poi è stata mangiata..boh!
Quella più veloce ha 6 operaie, 4 bozzoli, 9 larvone che si stanno per imbozzolare, 7-8 uova

Le mie colonie:
-
La mia regina è pigra
Ha una sola operaia, due bozzoli e poche larvette/uova. Ho notato che preferisce portare avanti una larva per volta (ma perché? Problemi di cibo non ne ha, visto che ha un addome immenso. E anche l'operaia).

Ha una sola operaia, due bozzoli e poche larvette/uova. Ho notato che preferisce portare avanti una larva per volta (ma perché? Problemi di cibo non ne ha, visto che ha un addome immenso. E anche l'operaia).
- Robybar
Quindi visto che è passato molto tempo una goccia di miele la devo dare o niente?
-
yurj - Messaggi: 2077