"Camponotus fallax" diario di Quercia

Re: "Camponotus sp" diario di Quercia

Messaggioda ParroccheTTo » 20/05/2012, 19:04

Ho trovato questo articolo (che però parla di Crematogaster sp.).
http://formiche.myblog.it/archive/2008/05/28/un-intercasta-per-le-uova-trofiche.html
E se adattassero un sistema simile?
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda feyd » 20/05/2012, 19:10

mi sembra altamente improbabile che abbiano adottato un adattamento simile, ma non è da escluere anche se per farlo non credo abbiano necessità di regine sterili.

interessante il fatto che le Crematogaster scutellaris possono riprodursi per partenogenersi da "sole" operaie, è da provare :lol:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda enrico » 20/05/2012, 22:27

Mi fa sentire sollevato saperlo.. a casa mia ci sono due enormi colonie di questa specie, con gigantesche autostrade piene di formiche che si dilungano per metri, metri e metri frequentate da almeno 3-4 file parallele e continue di operaie. Un flusso costante che mi fa pensare a numeri veramente enormi (devo fare qualche video a proposito)..almeno ora so che quando morirà la regina questo impero non finirà! :)
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 21/05/2012, 1:04

da me sono onnipresenti e le loro autostrade mi sono ben familiari....sono delle vere comuniste :lol: cosi tante e convinte(forse anche sicure) che non si spaventano nemmeno quando incrociano altre specie che invece si danno alla fuga all'istante (C. vagus su un eucalipto, è possibile??)

Grazie dell'articolo parrocchetto, molto interessante, tra parentesi oggi mentre si preparava la brace, il mio occhio esperto :piggy: è stato immediatamente colpito dal pezzo di legno tarlato e bucherellato che stava per prendere fuoco.
Ormai ho sviluppato un legame empatico con le regine: ho tolto il legno dal fuoco, lo ho spezzato a metà, e proprio in quel punto, c'era una regina di C.scutellaris con le sue 20 uova..... trà l'altro la regina più grossa di questa specie che abbia mai visto, poco da invidiare alle dimensioni di una Camponotus.
non la ho adottata( ne ho già troppe, ma messa in un posto sicuro....)
Tornando alle mie Camponotus, no non è possibile una intercasta, erano alate che si sono dealate.
sinceramente ho pochi minuti al giorno da dedicare alle formiche ultimamente e non posso dire quante e quali e se siano feconde.
Quel che è certo che durante il trasferimento alcune operaie custodivano uova fresche. Erano stane uova, marroncine e completamente opache. sono sicuro fossero uova, dato che erano piccole e a grappoli, ma non nego che mi ha sfiorato l'idea che si trattasse di cibo, carne forse.
Nonostante il nido in sughero ed uno spessore di 2mm, sono tutte pressate e non riesco pèiù a vederle.
non so se ho le forze di fare foto ora....ma se non mi addormento le faccio domani ;)
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 07/07/2012, 3:51

in realtà le stò trascurando ma le nutro regolarmente
la colonia principale, quella delle foto del nuovo nido, non fa assolutamente nulla, solo poche e rare operaie (e regine operaie) escono a foraggiare
la seconda colonia, sistemata in un nido di sughero, è molto più attiva stranamente
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 01/08/2012, 21:27

non vedo covata in nessuna delle due colonie, le arene sono frequentate pochissimo
non capisco se hanno qualche problema o se semplicemente non tollerano l'eccessivo caldo :unsure:

dopo aver osservato le "regine operaie" mi viene il dubbio che anche le dealate che ho trovato al momento della cattura lo fossero :unsure:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 10/05/2013, 20:57

piccolo aggiornamento :sad1:
ho trasferito le due colonie in due nuovi nidi che vi mostrerò a breve

in una delle colonie, quella "monoginica" sono nati degli alati femmine e anche se non vedo nuove uova, la regina probabilmente è feconda, anche perchè il suo addome è bello grosso e diverso dalle regine sterili;

la seconda colonia, quella "poliginica" non presenta più regine, sono nati un paio di maschi ed anche le altre larve e sono tante, mi sembrano larve di maschi.......
pensare che le ho sempre riservato il nido più bello ........

in effetti noto anche atteggiamenti diversi nelle colonie, le prime sono estremamente attive, le seconde molto meno
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 12/05/2013, 17:50

quoto da qui
viewtopic.php?f=42&t=3700&p=84603#p84603

quercia ha scritto:Dopo l'esperimento di inserimento di alcune operaie di Temnotorax sp, ho deciso lo scorso ottobre, di collegare al nido 2.0, un nido con una colonia completa di Temothorax sp., avevo anche piegato il tubicino d'ingresso per evitare che le Camponotus sp potessero entrarvi......
è andato tutto quasi bene fino ad una settimana fa. Complici il risveglio primaverile e forse anche un cedimento che ha causato l'allargamento del tubo.....una mattina ho trovato decine di Temnothorax sp che camminavano sulle mensole, nessuna traccia della regina, e due operaie di Camponotus sp all'inteerno del loro nido che infierivano sui cadaveri. :sad1:
povere......non me lo aspettavo, mi è sempre sembrato che le Camponotus sp le ignorassero....
se il tubo non si fosse allargato... :unsure:

spero e suppongo, dato che le operaie evase girano ancora attorno al nido con de cibo in bocca,(possono entrare ed uscire quando vogliono) , che la regina si sia rifugiata sotto una pietra.

é già pronto e completo di formiche, il nido gallo 3.0 dell'altra mia colonia di Camponotus sp della stessa specie ancora da rifinire, mi appresto a costruire il nido 3.1 sperando di trovare la regina viva in un anfratto durante il trasferimento

l'arcano è stato svelato: semplicemente le Temnothorax sp si erano trasferite, regina covata ed operaie, negli interstizi del nido incollati male, ma io lo ho sempre sospettato infatti, ho smantellato molto delicatamente il vecchio nido e le ho trovate proprio dove sospettavo :clap: :clap: :clap:
sono contento, in fondo mi ci sono affezionato :love2:
quercia
major

• Non connesso

Re: "Camponotus fallax" diario di Quercia

Messaggioda quercia » 13/05/2013, 14:22

FINALMENTE SONO STATE IDENTIFICATE COME Camponotus fallax :clap: :clap:

la colonia di Temnothorax sp è stata finalmente recuperata: ho passato tutta la mattinata a catturare le operaie che camminavano sulla mensola e le larve nel vecchio nido, nascorte in un interstizio minuscolo...che lavoraccio!!!
Per fortuna la regina è uscita subito allo scoperto e dopo averla catturata, ho lavorato in maniera molto più rilassata

traendo un paio di conclusioni....credo che ripeterò l'esperimento di unione, con un briciolo di accortezze in più questa volta. Sono formiche cosi diverse fra loro che credo che una convivenza in una bella arena possa funzionare
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 25/05/2013, 21:23

La colonia "poliginica" al momento non ha regine ma ci sono larve di tutte le stazze( molti sembrano maschi), anche un bozzolo molto grosso??? :unsure: , inoltre questa colonia, sia nel vecchio nido di sughero, sia ora nelle galle, presenta problemi di condensa sul vetro ( o forse ci espellono sopra gli escrementi??)

L'altra colonia ha una regina con il gastro enorme, è nata un'altra femmina alata e la regina sorveglia l'entrata della galla più delle major e due giorni fa ha passato una intera giornata fuori, nel tappino del Baktar, non vedo uova
strano.... :unsure:
hanno creato una importante "depandance" in una pietra da acquario piena di fori
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda belloteo » 04/06/2013, 9:21

Quercia scusami, ma ho visto le foto, ma non capisco che antifuga usi....
Non vedo tracce del classico antifuga sui vetri..
:tick: Crematogaster scutellaris (regina) Colonia in galle - centinaia di elementi - centinaia di uova/larve/pupe (Ritrovamento 2018)

:tick: Pheidole pallidula (regina) 30 elementi con uova e larve (2024)

:tick: Messor barbarus (regina) 6 operaie con uova e larve (2024)

:tick: Lasius SP (regina) in fondazione con uova,larve (2025)

:tick: Formica cunicularia (regina) in fondazione con uova e pupe (2025)
belloteo
larva

• Non connesso

Messaggioda quercia » 04/06/2013, 9:51

c'è c'è, se guardi bene si nota chiaramente che il plexsigas è opaco sopra il livello delle galle ;)
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda belloteo » 04/06/2013, 12:14

Mamma mia...sono stato li a guardarci e sembrava senza...comunque grazie :-)
:tick: Crematogaster scutellaris (regina) Colonia in galle - centinaia di elementi - centinaia di uova/larve/pupe (Ritrovamento 2018)

:tick: Pheidole pallidula (regina) 30 elementi con uova e larve (2024)

:tick: Messor barbarus (regina) 6 operaie con uova e larve (2024)

:tick: Lasius SP (regina) in fondazione con uova,larve (2025)

:tick: Formica cunicularia (regina) in fondazione con uova e pupe (2025)
belloteo
larva

• Non connesso

Messaggioda quercia » 04/07/2013, 17:45

sono nati taanti maschi e anche poche regine alate non vedo nuove operaie :unsure:

L'unica regina che credevo tale,
da più di 10 giorni passa più tempo in arena comportandosi da operaia che nelle galle :unsure: :unsure:

qui qualcosa non mi torna :unsure: :unsure: :unsure:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 20/08/2013, 20:45

AD un certo punto la "regina" come in una scena già vista ha cominciato a frequentare l'arena, finche un giorno non la ho trovata agonizzante: era rimasta forse un giorno intero con una zampa impigliata nella soluzione di ducchero di canna che si era seccata imprigionandola. Tutti i miei tentativi di rianimazione sono syati vani, la mattina dopo era morta.
Ciononostante ci sonovari maschi, un paio di regine, una delle quali si è dealata....ed anche covata.....boh!!!! vediamo cosa ne uscità fuori.

Nella colonia secondaria invece non vedo regine e i nuovi nati sono tutti maschi.
ho deciso di dare una fine dignitosa a questa colonia liberandola nel mio giardino, legando le galle che occupano su qualche pianta, non me la sento di sopprimerle, la natura farà il suo corso: delle Camponotus dalmaticus organe che ho messo sul mio melograno sono vissute in libertà per 6 mesi

in effetti mi sono sempre sembrate impacciate con le soluzioni zuccherine, ogni giorno ne trovavo una affogata, anche grandi e forti major :unsure:
quercia
major

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus