Diario di una Camponotus nylanderi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Diario di una Camponotus nylanderi
Apro il mio primo diario della specie che ritengo la preferita in mio possesso
In data 23 settembre del 2014 trovo 8 regine di questa specie, 4 le scambio e le altre 4 le tengo. Questo diario sarà incentrato su quella più prolifica delle 4, e saltuariamente coglierò l'occasione di accennare qualcosa riguardo le altre!
Superano l'inverno in una cantina toccando insoliti picchi freddi per la sicilia di 0 gradi.
Il 10 maggio,con temperature di 25/26 gradi depone un gruzzolo di 20 uova.
Il 6 giugno ha le prime larve e il 16 giugno compare il primo bozzolo.
Il 7 luglio nasce la prima operaia. Ha oltresì 8 bozzoli e 11 larve.
Trascorre l'estate nutrendosi di più rispetto alle altre coloniette e accettando precocemente le camole.
Attualmente la colonietta conta 25 operaie, una decina tra larve e bozzoli, e 7-8 ovetti.
La colonia mi sembra in salute. Al momento le tengo su di un tappetino riscaldato a 30 gradi costanti ed ho intenzione di lasciarle riscaldate fino a gennaio, o comunque fino a che non registro rallentamenti.
Per loro ho in mente un nido in gasbeton, ma il trasferimento non avverrà prima della prossima primavera!
Seguono aggiornamenti
In data 23 settembre del 2014 trovo 8 regine di questa specie, 4 le scambio e le altre 4 le tengo. Questo diario sarà incentrato su quella più prolifica delle 4, e saltuariamente coglierò l'occasione di accennare qualcosa riguardo le altre!
Superano l'inverno in una cantina toccando insoliti picchi freddi per la sicilia di 0 gradi.
Il 10 maggio,con temperature di 25/26 gradi depone un gruzzolo di 20 uova.
Spoiler: mostra
Il 6 giugno ha le prime larve e il 16 giugno compare il primo bozzolo.
Il 7 luglio nasce la prima operaia. Ha oltresì 8 bozzoli e 11 larve.
Trascorre l'estate nutrendosi di più rispetto alle altre coloniette e accettando precocemente le camole.
Attualmente la colonietta conta 25 operaie, una decina tra larve e bozzoli, e 7-8 ovetti.
La colonia mi sembra in salute. Al momento le tengo su di un tappetino riscaldato a 30 gradi costanti ed ho intenzione di lasciarle riscaldate fino a gennaio, o comunque fino a che non registro rallentamenti.
Per loro ho in mente un nido in gasbeton, ma il trasferimento non avverrà prima della prossima primavera!
Seguono aggiornamenti
Le mie colonie:
-
vale - Messaggi: 310
Re: Diario di una Camponotus nylanderi
Molto bella!
Buon allevamento!
Buon allevamento!
IN ALLEVAMENTO
L.emarginatus
IN FONDAZIONE