Adozione truncatus

Adozione truncatus

Messaggioda feyd » 10/09/2011, 13:28

Salve ragazzi allora per la prima volta ho aperto le galle :mrgreen:
E ho trovato molte cose interessanti peccato che le truncatus che ho trovato sono senza regina ma ho trovato delle regine in fondazione, ora la domanda e: avete esperienze di adozzione? Se si come?

Sicuramente tornero dovenle ho prese per vedere se riesco a trovare anche la regina dentro na delle galle ma la ved dura.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Adozione trucantus

Messaggioda Luca.B » 10/09/2011, 13:42

spiegati meglio...dove hai trovato le regine di cui parli?

Le Camponotus truncatus fanno spesso vere e proprie "città" di galle, in cui nello stesso ramo puoi trovare anche 5-6 regine. Le operaie sembra vadano da una regina all'altra senza problemi...o, almeno, è quanto fino ad ora ho potuto osservare.

Ogni galla costituisce una sorta di appartamento e dentro si trovano solitamente un pò di operaie minor, maior e larve.

Guarda il post che feci sulle città galle:

:arrow: Le città di galle

Se le regine che hai trovato erano comunque in zona, potrebbero venire da li...e potresti avere maggiore successo (io dividevo un pò di operaie per ogni regina così da avere un numero abbastanza uguale.... e non si attaccavano mai. Però derivavano da rami vicini dello stesso albero).

Se, invece, le hai prese in posti lontani, allora potrebbero sorgere problemi e ti sconsiglio di tentare un'adozione.

Al massimo libera quelle operaie che hai trovato sull'albero dove hai preso le galle. Spesso le galle con le regine sono nei rami più alti.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Adozione trucantus

Messaggioda feyd » 10/09/2011, 14:18

Sullo stesso albero ho trovato 4 gallone con dentro le trucantus li per li pensavo ci fosse la regina ma poi a casa aprendo per bene ho scoperto che erano solo major, le operaie non si attaccano tra di lor e sono tutte della stessa colonia dello stesso albero.

Le regine le ho trovate in piccole galle un po piu in la


Le regine sono nelle galle piu alte allora puo essere un problema credo che quindi dovro arrampicarmi sull'albero :lol:




Proprio perche fanno le megacoloniemultiple pensavo ci fosse un modo per far adottare una regina ad una colonia che non la ha.
Ho provato ad inserire la provetta con una regina nell'arena dove ora si trovano le operaie, la :queen: e uscita dalla provetta da sola e ha avuto contatti con le operaie alcune si limitavano a scambi di antenne ma un paio la hann attaccata e terrorizzata, a quel punto ho recuperatonla :queen: e rimessa a casetta sua.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Adozione trucantus

Messaggioda Luca.B » 11/09/2011, 1:41

feyd ha scritto:Sullo stesso albero ho trovato 4 gallone con dentro le trucantus li per li pensavo ci fosse la regina ma poi a casa aprendo per bene ho scoperto che erano solo major, le operaie non si attaccano tra di lor e sono tutte della stessa colonia dello stesso albero.

Le regine le ho trovate in piccole galle un po piu in la


Le regine sono nelle galle piu alte allora puo essere un problema credo che quindi dovro arrampicarmi sull'albero :lol:




Proprio perche fanno le megacoloniemultiple pensavo ci fosse un modo per far adottare una regina ad una colonia che non la ha.
Ho provato ad inserire la provetta con una regina nell'arena dove ora si trovano le operaie, la :queen: e uscita dalla provetta da sola e ha avuto contatti con le operaie alcune si limitavano a scambi di antenne ma un paio la hann attaccata e terrorizzata, a quel punto ho recuperatonla :queen: e rimessa a casetta sua.


Puoi provare la tecnica di adozione classica mediante frigo.

Io fossi in te proverei a metterla con una operaia alla volta in una piccola arena. Meglio operaie minor (le maior sono inutili inizialmente). Quelle che vedi non la attaccano le tieni...quelle che vedi più aggressive le allontani.

Fatte adottare 2-3 operaie sei già a posto...

Altrimenti, ancora meglio, lascia la regina da sola e falla fondare in modo classico...che è anche meglio e più sicuro! :winky:

E quelle operaie lasciale tornare alla loro colonia... :smile:

Ti sconsiglio di prelevare la loro regina...potresti infatti ritrovarti una regina ormai vecchia che nel giro di poco ti muore.

Inoltre ricorda che le regine cresciute selvatiche si adattano peggio alla vita inc attività...meglio sempre partire da una regina appena sfarfallata che non ha quindi mai fondato e vissuto libera. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Adozione trucantus

Messaggioda feyd » 11/09/2011, 9:59

Sono perfettamente d'accordo con le tue considerazioni luca infatti mi stavo proprio domandando che fare con quelle operaie che sono almeno 200/300 e parecchie larvette credo sianopiu di 100 ma non ho modo di contarle.

Perle regine faro fondare con il modo classico tanto alla fine una ha 3 larvette e l'altra 2 pupe :yellow:

Devo dire che le operaie si sono subito adattate alla luce e si sono fiondate da sole fuori dalle galle per entrare nei nidini in sughero fatti con il vetrino dei microscopi, speravo di trovare tutta la colonia avviata perche volevo fare un bel terrario per loro simulando i nidinsatelliti attaccando questi mini nidi di sughero ad un ramo sospeso nel terrario e simulare tutto l'ambiente arboricolo.

Cmq mi rimane la curiosita di capire come vengono adottate le regine nelle multicolonie delle truncatus :unsure:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Adozione trucantus

Messaggioda Luca.B » 11/09/2011, 13:13

feyd ha scritto:
Cmq mi rimane la curiosita di capire come vengono adottate le regine nelle multicolonie delle truncatus :unsure:


Ilo più delle volte sono regine neo-sfarfallate dalla stessa colonia e non allontanatesi eccessivamente...tanto da riuscire a ritrovare il formicaio di origine.

Avendo ancora l'odore della colonia, si trovano una galla in mezzo alla colonia stessa e ci abitano...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Adozione trucantus

Messaggioda feyd » 11/09/2011, 13:17

Potrebbe essere effettivamente :mrgreen: e fino a quando due regine non entrano in contatto stanno tutti bene.

Ne approfitto per comunicare che la prima regina di truncatus ha visto nascere la prima operaia la prossima e attesa per laprossima settimana e ha gia deposto la prossima generazione.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti