Camponotus nylanderi, nuova colonia

Camponotus nylanderi, nuova colonia

Messaggioda Quaxo76 » 15/08/2012, 13:48

Dopo tante ricerche e dubbi, da qualche giorno ho una colonia di una Camponotus maggiore, nella fattispecie di C. nylanderi, grazie a Feyd. Credo che sia una delle regine di Mayx.
Quando ho ricevuto la colonietta, aveva già un'operaia; adesso, circa una settimana dopo, ne ha già quattro. Ho effettuato un trasferimento perché la provetta vecchia aveva finito l'acqua ed era un po' sporca, ed hanno fatto tutto da sole in poche ore.
Le ho alimentate per due volte, una volta con un goccio di miele e un po' di proteine, oggi con un po' di marmellata (di un tipo che fa impazzire le Myrmica). E anche da loro, questa marmellata è stata divorata in un attimo, specialmente la regina si è attaccata alla goccia e non si è più mossa.
Ho visto però una cosa strana: un'operaia ha preso una larva e l'ha portata proprio a contatto con la marmellata. Ma le larve possono mangiare anche zuccheri? Non vogliono solo proteine? Spero solo che non venga danneggiata, visto che la covata non è abbondante (un bozzolo e due larve).
E' normale una covata così piccola? Non c'è neanche un uovo... So che sono una specie lenta, ma non ho mai tenuto Camponotus e non so come regolarmi.
Anche per l'alimentazione, non so quanto alimentarle... Ora dopo aver mangiato, hanno i gastri dilatati, ma non so quanto attendere prima di alimentarle di nuovo.
E inoltre, mi hanno detto che è meglio aspettare prima di aprirle in una mini-arena, ma le operaie sono velocissime! Appena apro il cotone arrivano in un attimo. Fortunatamente sono anche paurose (a differenza delle Pheidole), quindi con un paio di colpetti sul vetro, tornano indietro. Ma mi stresso sempre quando le apro.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Re: Camponotus nylanderi, nuova colonia

Messaggioda mayx » 20/08/2012, 23:40

Attento che scappano come dannate. E mi sa che la chitina è più debole, quindi quai a prenderle con le mani.
Tutte le C. nylanderi credo che vengano indirettamente da me :D A breve nuova sciamatura in attesa.
Sii paziente, sono lentissime all'inizio. Si, preferiscono di gran lunga gli zuccheri!
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
mayx
media

• Non connesso

Messaggioda feyd » 21/08/2012, 0:19

mayx ha scritto:Attento che scappano come dannate. E mi sa che la chitina è più debole, quindi quai a prenderle con le mani.
Tutte le C. nylanderi credo che vengano indirettamente da me :D A breve nuova sciamatura in attesa.
Sii paziente, sono lentissime all'inizio. Si, preferiscono di gran lunga gli zuccheri!

Si ho sparso quelle che mi hai mandat un anno fa quasi ;)

Sono molto lente nella prima generazione ma dopo partono bene :-D
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 21/08/2012, 13:42

mayx ha scritto:Attento che scappano come dannate. E mi sa che la chitina è più debole, quindi quai a prenderle con le mani.

Per ora sono trattenute da un tappo di cotone, quindi non scappano... Speriamo bene quando le metterò in una miniarena!! :) Quante operaie dovrò aspettare per aprire la provetta? Con le Crematogaster scutellaris le ho aperte dopo 5 operaie, ma questa specie non la conosco per niente...

La lentezza in fondazione non mi preoccupa. Quello che mi preoccupa ora è la mancanza di uova. Ci sono 4 operaie, un bozzolo e due larve, ma niente uova. La regina aspetta che queste siano maturate prima di farne altre?

Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 23/08/2012, 6:02

Ieri le ho alimentate di nuovo, con un po' di miele (alterno, una volta gli dò miele o marmellata, e una volta proteine) e come al solito ci si sono fiondate, e l'hanno ripulito tutto in un attimo.
Sono un po' perplesso dalla fame che dimostrano. In altri post ho letto che è meglio non alimentarle molto, ma queste mi sembrano proprio affamate. Veramente non posso alimentarle "a volontà"? Non so proprio che fare...

Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 23/08/2012, 13:35

non la mia vorrei sottolineare ;)
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 07/05/2013, 18:36

Questa colonia non ne vuole sapere di progredire... :-?
Hanno passato l'inverno con 5 operaie e niente covata; fino a ieri erano sempre 5 operaie e niente covata... ma stamattina ho trovato un'operaia, la più piccolina di dimensioni, morta. :-(
Le formiche sono in provetta, in una microarena, con un piccolo tunnel (cannuccia) come uscita dalla provetta. Una o due operaie escono saltuariamente a perlustrare, e a raccogliere il cibo. Mi sembrano tutte molto tranquille, eppure la regina non depone, e in più ho avuto questo decesso...
Mi sa che adesso richiudo la provetta e metto di nuovo tutto nel cassetto, che ne pensate?

Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 07/05/2013, 18:41

Io le mie le tengo chiuse in provetta, e le nutro prevalentemente a miele ;)
Ma anche la mia regina ancora non ha deposto anche se ieri una delle larve presenti in inverno ha fatto il bozzolo :-D
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 07/05/2013, 18:45

non ti preoccupare, io dopo un anno e 8 mesi ho solo 5 operaie ( erano 7, ne ho perse 2), una larva della scorsa stagione e ancora niente uova
sono proprio lente
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 07/05/2013, 18:48

Eh, lo so che sono lente... e mi va pure bene... ma se continuano così, mi finiscono le operaie! :-?
QUando ho visto la regina mangiare un pezzo di camola, ho pensato che avrei assistito presto ad una deposizione, invece niente... Boh?
Comunque, più che tenerle tranquille in una provetta pulita, non posso fare...

Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 07/05/2013, 18:55

Di proteine ne hanno? Metti loro a disposizione camole o grilli o prosciutto cotto o wurstel, qualcosa dovranno pur mangiare.

Generalmente, salvo casi particolari, più cibo animale trovano più la regina è stimolata a ovodeporre... :unsure:

Poi eh, c'è da dire che la lentezza alle volte è fisiologica!!
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 07/05/2013, 18:56

Puoi provare giusto ad alzare la temperatura, considera che sono sicule :-D

Ma si sono lente veramente tanto tanto, meglio delle ligniperda pero :lolz:

Luca le nylanderi mangiano quasi solo miele e liquidi zuccherini, le proteine le snobbano quasi del tutto, se non per qualcosa di tenero ogni tanto......
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 07/05/2013, 19:03

Ma infatti io gli dò regolarmente un pezzettino di camola, e hanno sempre a disposizione il miele. Infatti i gastri sono pure belli estesi... Sembrerebbe tutto a posto, anche la mancanza di deposizione non mi preoccupava, ma questo decesso mi ha innervosito - ok lentezza nello sviluppo, ma se si continua a regredire, le cose vanno male!

Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 07/05/2013, 19:09

Quaxo76 ha scritto:Ma infatti io gli dò regolarmente un pezzettino di camola, e hanno sempre a disposizione il miele. Infatti i gastri sono pure belli estesi... Sembrerebbe tutto a posto, anche la mancanza di deposizione non mi preoccupava, ma questo decesso mi ha innervosito - ok lentezza nello sviluppo, ma se si continua a regredire, le cose vanno male!

Se sono belle "grasse" non dovrebbero esserci problemi. Probabilmente l'operaia morta era la primissima (essendo piccola e gracilina).
Bisognerà accettare lo sviluppo lentissimo e armarsi di tanta pazienza ;)
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 07/05/2013, 19:17

Ragazzi io invece sembra che vado contro corrente. :)
Dall'inizio del 2013 Saveria :queen: ha già deposto due volte ed ora mi ritrovo con la prima deposizione (Febbraio) che son diventati bozzoli,parte della seconda deposizione (Aprile) sono allo stato larvale ed in più ho 4/5 bozzoli che hanno passato l'inverno 2012 allo stato larvale ed ora stanno per nascere.
Bisogna anche considerare che l'anno scorso ho praticamente perso tutta la prima covata a causa di un grosso problema con l'acqua altrimenti ora la colonia sarebbe composta da una ventina di operaie circa.
Quaxo76 ha scritto:Ma infatti io gli dò regolarmente un pezzettino di camola, e hanno sempre a disposizione il miele. Infatti i gastri sono pure belli estesi... Sembrerebbe tutto a posto, anche la mancanza di deposizione non mi preoccupava, ma questo decesso mi ha innervosito - ok lentezza nello sviluppo, ma se si continua a regredire, le cose vanno male!

Quaxo76, a quale temperatura stai temendo la colonia dall'inizio del 2013?
Considera che la mia da Febbraio a fine Marzo l'ho tenuta a circa 20°/22° da inizio Aprile ad oggi è stabilmente a 25°/26° circa.
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Prossimo

Torna a Camponotus