Regina in arenaaaa!!! (Camponotus barbaricus)
22 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Regina in arenaaaa!!! (Camponotus barbaricus)
Stamattina mi sveglio, e trovo la regina in arena con tutte le operaie, una è rimasta indietro nel tubicino con la covata. Probabilmente per l'inospitalità della provetta che risultava ancora bagnata all'interno. Ora ho ricambiato ancora provetta, ma dite di lasciare fare a lei il ritorno o ce la metto io???
-
Yottabyte91 - Messaggi: 144
Re: Regina in arenaaaa!!!
Yotta, posso farti notare una cosa? Se vuoi essere aiutato, devi fornire più informazioni. Io ti vorrei aiutare ma non mi va di cercare fra i tuoi messaggi e trovare che cosa allevi, come lo allevi, da quanto allevi eccetera eccetera.
Che regina hai? Come la tieni? Il tuo messaggio è molto vago!
Perdere 5 minuti del proprio tempo per inserire due righe di informazioni aggiuntive (magari anche una foto che non fa mai male), e postare nella sezione di "Allevamento" dedicata al genere che allevi, secondo me produce risultati migliori rispetto a un vago e piuttosto allarmistico messaggio in "Discussioni Generali"
Che regina hai? Come la tieni? Il tuo messaggio è molto vago!
Perdere 5 minuti del proprio tempo per inserire due righe di informazioni aggiuntive (magari anche una foto che non fa mai male), e postare nella sezione di "Allevamento" dedicata al genere che allevi, secondo me produce risultati migliori rispetto a un vago e piuttosto allarmistico messaggio in "Discussioni Generali"

-
dada - Messaggi: 2575
Ahaha c'hai stra ragione scusami. E' una regina di Camponotus barbaricus. Ultimamente ho avuto dei problemi con questa e un altra colonia identica, perchè continuavano a formarsi delle goccioline e di conseguenza condensa all'interno delle provette. Ciò è dovuto dal fatto che avendo collegato un arena, avevo tappato ermeticamente le provette. Sto cercando di risolvere il problema, ma evidentemente una regina si è stancata di aspettare, ed a abbandonato la provetta molto umida. Ora ne ho collegata una nuova, le altre operaie ci si sono già stabilizzate, ma la regina e le restanti 2 sono ancora fuori in arena. Se nel pomeriggio non si decidono a rientrare provvederò a rimettercele io, che dite sbaglio?
-
Io ho avuto lo stesso problema con la mia colonia di Camponotus ligniperda.La regina usciva dal nido e andava in superficie stava un pò e rientrava.Ho risolto cambiando la provetta dell'acqua.Non so da cosa dipende il problema ma quando si presenta e cambio provetta ritorna tutto normale
Camponotus nylanderi regina+10 operaie
Camponotus ligniperda regina + 2 operaie
Camponotus aethiops regina + 25 operaie
Messor wasmanni regina+ 6 operaie
-
laguna - Messaggi: 246
Re: Regina in arenaaaa!!! (Camponotus barbaricus)
Se stanno in arena è perché per loro l'arena è più confortevole della provetta.
Molto probabilmente è perché in provetta c'è troppa umidità (la supposizione pare conformata dalla tua affermazione sulle goccioline).
Ti sconsiglio di fare forzature. Prova a cambiare la provetta e vedere se questa sarà più gradita dell'altra.
A me è successo per ben due volte con la mia colonia di Crematogaster scutellaris... dopo aver abbandonato la provetta vecchia ormai secca si sono trasferite in arena e ci sono rimaste felici per settimane ignorando la provetta nuova. Poi quando la riserva di acqua in provetta nuova si era ridotta ci si sono fiondate in un attimo.
Per me è tutto un discorso di umidità... la prossima volta proverò a fare una provetta con la parte di cotone interno più spessa in modo da far diminuire l'umidità nella parte vivibile della provetta stessa.
Molto probabilmente è perché in provetta c'è troppa umidità (la supposizione pare conformata dalla tua affermazione sulle goccioline).
Ti sconsiglio di fare forzature. Prova a cambiare la provetta e vedere se questa sarà più gradita dell'altra.
A me è successo per ben due volte con la mia colonia di Crematogaster scutellaris... dopo aver abbandonato la provetta vecchia ormai secca si sono trasferite in arena e ci sono rimaste felici per settimane ignorando la provetta nuova. Poi quando la riserva di acqua in provetta nuova si era ridotta ci si sono fiondate in un attimo.
Per me è tutto un discorso di umidità... la prossima volta proverò a fare una provetta con la parte di cotone interno più spessa in modo da far diminuire l'umidità nella parte vivibile della provetta stessa.
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
-
tulindo - Messaggi: 651
E' la prima volta che mi capita!! Ma sorpresa
dopo aver cambiato ancora provetta, lo messa in un angolino al buio e me ne sono andato, al mio ritorno (in tutto non sono stato via più di 2 ore) la regina finalmente è tornata dentro la nuova provetta
Devo solo risolvere questo problema di troppa umidità nelle provette sigillate adesso

Devo solo risolvere questo problema di troppa umidità nelle provette sigillate adesso

-
tulindo ha scritto:dopo aver abbandonato la provetta vecchia ormai secca si sono trasferite in arena e ci sono rimaste felici per settimane ignorando la provetta nuova.
Addirittura per settimane!?

-
Non preoccuparti , se loro stanno in arena è anche perchè ci stanno bene , non si sentiranno nemmeno minacciate altrimenti sarebbero agitate e nervose.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Re: R: Regina in arenaaaa!!! (Camponotus barbaricus)
Yottabyte91 ha scritto:Devo solo risolvere questo problema di troppa umidità nelle provette sigillate adesso
O usi il cotone come ti è giá stato consigliato altrimenti metti la provetta in arena, non ci sono molte alternative!
Io, fossi in te, prenderei una decisione definitiva, una volta per tutte, perché con tutti i cambi provetta di cui parli le formiche saranno un bel po' stressate!
.
-
gas - Messaggi: 497
gas ha scritto:Yottabyte91 ha scritto:Devo solo risolvere questo problema di troppa umidità nelle provette sigillate adesso
O usi il cotone come ti è giá stato consigliato altrimenti metti la provetta in arena, non ci sono molte alternative!
Io, fossi in te, prenderei una decisione definitiva, una volta per tutte, perché con tutti i cambi provetta di cui parli le formiche saranno un bel po' stressate!
Sto provando ad avvolgere il cotone tutto intorno al tubo e a pressarlo dentro. Per ora umidità non se ne vede. Speriamo duri anche per le prossime ore

-
Yottabyte91 ha scritto:gas ha scritto:Yottabyte91 ha scritto:Devo solo risolvere questo problema di troppa umidità nelle provette sigillate adesso
Sto provando ad avvolgere il cotone tutto intorno al tubo e a pressarlo dentro. Per ora umidità non se ne vede. Speriamo duri anche per le prossime ore
Io solitamente faccio cosi come stai facendo tu! Le ho anche io le C. Barbaricus, sono molto timide e pacifiche in fase di fondazione quindi non preoccuparti più di tanto per quanto riguarda le fughe dal cotone.. Ovviamente tieni sempre controllato per scrupolo!
Una volta che hai dato loro la sistemazione definitiva cer a di lasciarle un po' "riposare", perché con tutte quelle vibrazioni, scossoni e traslochi non se la devono passare un gran bene (anche se le vedi "tranquille")

.
-
gas - Messaggi: 497
Una cosa molto curiosa, ieri anche l'altra regina di Camponotus barbaricus si era avventurata in arena, essendo la provetta in ottimo stato, non gli ho dato peso, e ho ritenuto che volesse farsi un giro. In serata era rientrata tranquillamente in provetta. Oggi la trovo ancora in arena, sgranocchia un po' di insetti che gli ho messo dentro (che le operaie puntualmente ignorano) perlustra un po' l'arena in cerca di qualcosa di nuovo, poi se ne torna in provetta. Si sta prendendo il vizio di uscire in arena a cercarsi il cibo da sola e farsi un giretto!! Non mi sembra una cosa normale per una regina!! E' possibile che muti il suo comportamento perchè a differenza che in natura non ci sono minacce per lei in cattività? Per quanto riguarda le operaie in tutto sono 6, 2 la seguono sempre in tutta l'arena, le altre rimangono ferme in provetta.
(non è la stessa regina di Camponotus di cui parlavamo prima, che usciva dalla provetta per problemi di troppi umità.)
(non è la stessa regina di Camponotus di cui parlavamo prima, che usciva dalla provetta per problemi di troppi umità.)
-
Intuizione interessante,non mi sembrerebbe strano che l'assenza di pericoli possa spingere la regina a uscire dal nido
Camponotus nylanderi regina+10 operaie
-
laguna - Messaggi: 246
forse perchè alcune regine quando hanno poche operaie se ne prendono cura , ma poi passa col tempo , man mano che aumentono di numero.
. è solo un'ipotesi

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Il contrario...quando una regina ha poche operaie è molto attiva perchè si prende cura di tutto lei, ma quando le operaie aumentano lei diventa totalmente dipendente dalle operaie si muove pochissimo e quasi sempre circondata da tante operaie impegnate a leccarla. Non è mai un buon segnale che la regina esca dalla provetta.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
22 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2