Camponotus fallax

Camponotus fallax

Messaggioda mikillord » 02/06/2013, 1:56

:) Apro questo diario per tenervi aggiornati sul fronte della Camponotus fallax trovata a sud-est di novara, età: :unsure: ignota , trovata a girare di fronte alla porta del mio ufficio posto in un cantiere circondato da risaie e frasche fresche di potatura.. :shocked: comunque ora inizia il bello, sotto consiglio ho provato ad offrirle un pizzico di melata di bosco, alla quale sembra non resistere ed un moscerino, che invece viene totalmente ignorato... sarei indeciso se provare a lasciarla una settimana in completo riposo con il suo moscerino e il pizzico di miele o sballottarla da ravenna a milano per tenere d'occhio i suoi gusti e magari provare ad offrirgli un paio di larve.. ma per ora opto per la prima, quindi la lascio tranquilla e vedo come si comporta, al massimo venerdi le offro un altro pò di melata ed eventualmente una zanzarina mignon se la trovo.. magari in una settimana di tranquillità mi depone un ovetto... :smile: per ora stiamo a vedere...
In fondazione:
Camponotus vagus
Messor capitatus
Camponotus fallax
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.x2
Piccola colonia:
Lasius niger
Temnothorax sp.
mikillord
larva

• Non connesso

Re: Camponotus fallax

Messaggioda mikillord » 02/06/2013, 10:59

Direi che stanotte la mia piccola C. fallax abbia deciso di farsi il moscerino come spuntino :wow:. bene bene... speriamo che questa scorpacciata di energie gli giovi e che magari le dia uno stimolo a deporre qualche ovetto. :winky: ora la lascio tranquilla e magari in semi oscurità come le altre facendogli distinquere il giorno dalla notte...
In fondazione:
Camponotus vagus
Messor capitatus
Camponotus fallax
Lasius sp.x2
Piccola colonia:
Lasius niger
Temnothorax sp.
mikillord
larva

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 02/06/2013, 13:21

Dopo questo pasto lasciala in un armadio o comunque al buio. E' infatti una specie notturna...quindi va tenuta al buio.

Non c'è bisogno di dargli altro cibo o bozzoli. Se ha mangiato è ora in grado di deporre...il che avverrà più o meno entro una settimana.

E' una specie altamente stressabile....quindi è indispensabile che non venga guardata se non 1 volta a settimana. Altrimenti continuerà a deporre e rimangiare tutto.

La mia al momento ha già diverse larve e uova...

Sappi però che è lentissima. Il primo anno arriverai a si e no una decina di operaie....e non fa colone numerose. Quindi non aspettarti sviluppi alla "Camponostus vagus". :lol:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mikillord » 02/06/2013, 19:47

Grazie al cielo... già non so come fare con ben 2 regine diC. vagus :shocked: spero vivamente di trovare qualcun' altro che decidi di autosuicidarsi con questa meravigliosa specie.. comunque per ora ho riposto la mia C. fallaxin una scatolina in completa oscurità, ora attendo sviluppi, domenica prossima darò un'occhiata e vi darò notizie... se eventualmente non avesse deposto nulla provo a rioffrirgli un moscerino o basta aspettare? gli basta come nutrimento un moscerino e un pò di melata?
In fondazione:
Camponotus vagus
Messor capitatus
Camponotus fallax
Lasius sp.x2
Piccola colonia:
Lasius niger
Temnothorax sp.
mikillord
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 02/06/2013, 19:51

Nutrirla periodicamente con miele (o melata) e insettini andrà benissimo. Però più passa il tempo senza avere deposizioni più potrebbe essere il caso di ponderare l'adozione di qualche bozzoletto. Per ora osservala e facci sapere ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda mikillord » 02/06/2013, 22:05

Daccordo.. questa settimana spero di trovare da qualche parte dei bozzoli di C. fallax o almeno semplicemente Camponotus, a costo di dargli C. vagus?
In fondazione:
Camponotus vagus
Messor capitatus
Camponotus fallax
Lasius sp.x2
Piccola colonia:
Lasius niger
Temnothorax sp.
mikillord
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 02/06/2013, 22:10

Inizia a vedere se depone. Se proprio non lo fa tipo entro un paio di settimane vedremo. Tanto se nel frattempo continuerai a nutrirla non dovrebbe indebolirsi :) . Trovare bozzoli di C. fallax è molto difficile, più facile di vagus e come ti ho detto con questi si può anche fallire. Però mi sembra che l'anno scorso Luca abbia avuto delle nascite anche con bozzoli di vagus quindi magari si potrebbe provare come tentativo estremo se si rende necessario. Ma sono fiducioso che la regina possa deporre di suo :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda ane_demi » 02/06/2013, 22:23

Se può interessare vi dico come tengo la mia.

L'ho trovata una ventina di giorni fa, l'ho lasciata 2 giorni in una piccola arena ma poi sono passato a un'altro sistema; ora la tengo in una provetta foderata con del cartoncino che sembra apprezzare, l'ho nutrita solo una volta (10 giorni fa) con del miele sul tappo di cotone, in questi giorni ho l'addome molto dilatato e quando la controllo è bella attiva; ha lavorato il cartoncino sollevandolo e creandosi una camera al di sotto, ha anche fatto molti buchi. Purtroppo non vedo uova :( forse le rimangia perché non avevo considerato che è notturna e io invece la lasciavo in penombra con le altre regine; ora cambio sistemazione e se può interessare vi aggiorno qui fra una o due settimane (non voglio aprire un diario per una regina in fondazione, che potrebbe fallire)
ane_demi
pupa

• Non connesso

Re: R: Camponotus fallax

Messaggioda mikillord » 02/06/2013, 23:19

Ti ringrazio per i consigli, per ora ho passato la regina dalla semi alla totale oscurità, con il cartoncino ho paura che si inumidisca.. dato che la provetta è abbastanza stretta e con poco spazio tra il cotone umido e quello sul tappo provo a non applicare la tua strategia.. ma tienici aggiornati sulla tua metodologia!:)
In fondazione:
Camponotus vagus
Messor capitatus
Camponotus fallax
Lasius sp.x2
Piccola colonia:
Lasius niger
Temnothorax sp.
mikillord
larva

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 03/06/2013, 5:23

Ripeto che questa è una regina particolare...che, in fondazione, è altamente stressabile. :smile:

Una volta alimentata inizialmente (effettivamente lo gradisce e si calma dopo), va lasciata assolutamente al buio e in pace.
Ogni tentativo ulteriore di alimentarla porta a farla agitare e alla conseguenza che divora le uova eventualmente deposte.

La mia ha da tempo una decina di uova che cura ed accudisce senza sosta. Ha un addome ben pieno e sta calmissima.
Il tappetino di cartone è ottima cosa, vista la natura arboricola della specie (anche io l'ho messo e da dopo la deposizione non l'ha più toccato).

I tempi di sviluppo sono molto maggiori rispetto ad altre specie. Questa regina ha deposto insieme alle regine di Camponotus vagus. Queste ultime hanno già dei larvoni pronti quasi ad impuparsi....mentre Camponotus fallax ha ancora uova (mi sembra che solo ora si stiano schiudendo a larve).

Quindi bisogna avere tanta tanta pazienza... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mikillord » 07/06/2013, 16:52

Buttato un occhio al volo, poco più di 5 secondi con una tenue luce rossa.. e cosa ho intravisto? Un uovo probabilmente, manovra troppo delicata e veloce per esserne sicuro, ma penso sia proprio un ovetto.. domenica controllo bene e vi confermo!:shock:
In fondazione:
Camponotus vagus
Messor capitatus
Camponotus fallax
Lasius sp.x2
Piccola colonia:
Lasius niger
Temnothorax sp.
mikillord
larva

• Non connesso

Messaggioda mikillord » 09/06/2013, 17:52

Ho ridato un'occhiata alla Regina... nulla manco un ovetto.. ora sfrutto il consiglio di lucab e la lascio al buio e tranquilla per i prossimi 10/15 giorni, poi vi riaggiorno...
In fondazione:
Camponotus vagus
Messor capitatus
Camponotus fallax
Lasius sp.x2
Piccola colonia:
Lasius niger
Temnothorax sp.
mikillord
larva

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 09/06/2013, 23:27

mikillord ha scritto:Ho ridato un'occhiata alla Regina... nulla manco un ovetto.. ora sfrutto il consiglio di lucab e la lascio al buio e tranquilla per i prossimi 10/15 giorni, poi vi riaggiorno...

E' una specie decisamente antipatica e cocciuta, quando si tratta di deporre. :smile:

Come hai visto il gastro? Era piccolo come quando la trovasti...o un pò più pronunciato?

Gli hai fornito il tappetino di cartone? E' una specie prettamente arboricola e necessita di sentire "legno" sotto le zampette. :smile:
se anche il cartone si inumidisce, non succede nulla...ma senza dubito che troverà le condizioni favorevoli per iniziare a deporre. :winky:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mikillord » 09/06/2013, 23:51

A dir la verità volevo provare con un tappetino di corteccia, probabilmente meno suscettibile all'umidità... per il gastro ora che mi ci fai pensare possibile che effettivamente si sia leggermente allargato :-o
In fondazione:
Camponotus vagus
Messor capitatus
Camponotus fallax
Lasius sp.x2
Piccola colonia:
Lasius niger
Temnothorax sp.
mikillord
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 10/06/2013, 3:36

La corteccia va anche bene, ma ha lo svantaggio che è indeformabile e non segue la curvatura della provetta. Così si creerà uno spazio sotto in cui si potrebbe perdere della covata. Io uso rettangoli di sughero molto sottile che si piega seguendo la curvatura della provetta. Ho 2 regine in fondazione ed ho dato ad entrambe covata della loro specie. Una ha già un'operaietta e un paio di bozzoli che a quanto sembra potrebbero schiudersi anche ora mentre parliamo e da quando è nata la prima ed è stata rinutrita ha già deposto anche 5-6 uova sue. La seconda anche ha 4-5 bozzoli che praticamente dovrebbero schiudersi a momenti dall'aspetto. A questa ho dato larve della sua specie e 3 microbozzoli (i più piccoli trovati) di C. vagus. Sono sicuro che 2 li ha aperti e ha mangiato le pupe, ma non sono riuscito a seguire l'ultimo, per cui non so se fra i bozzoli che stanno per aprirsi ce ne è uno di vagus oppure no. Vedremo! Ci ha messo moltissimo tempo a far impupare le larve di fallax, ma alla fine, dopo 3-4 pasti di miele, qualche Telmatoscopus e un pezzo di camola ci è riuscita e al contempo anche lei ha 3-4 uova sue :) . Se i risultati continueranno ad essere incoraggianti fra qualche mesetto credo che aprirò anche io un diario :smile:
winny88
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Camponotus