Diario Camponotus ligniperda

Diario Camponotus ligniperda

Messaggioda michi1012 » 08/10/2013, 18:44

Come ogni diario che si rispetti, anche questo deve avere la storia di come è stata trovata la regina, e così vi beccate pure il racconto! :roll: :lol:
Ero in gita, in montagna.
Faceva piuttosto freddo, anche se era luglio.
Mi stavo riposando per la scarpinata, ma quando ho sentito una ragazza gridare: <<Aiuto! Uno scarafaggio!>> i miei super-sensi si sono attivati!
Come potete facilmente ricordare, il 90% delle volte che una ragazza o una donna dice "scarafaggio" l'insetto in questione non lo è.
Non sbagliavo, mi è quasi venuto un colpo quando ho intravisto in un bestione di quasi 2 cm la sagoma di una regina dealata.
Proprio quando stava per essere schiacciata sono corso lì, con un barattolo in mano, dicendo: <<Tranquilla, ci penso io!>> 8-)
Ma in verità stavo parlando con la regina :lol:
Purtroppo lì non avevo portato provette abbastanza grandi, e i miei amici non avevano siringhe con loro (e, poichè loro sono persone "normali" mi sento di dire: per fortuna!) quindi la "reginona" è rimasta per tre giorni in un barattolo decisamente troppo grande per una formica, per non parlare di continui movimenti, scossoni, ed esposizioni alla luce per ALMENO due volte al giorno, per colpa di amici che erano troppo curiosi...
Finalmente si torna a casa, ma non posso mica portarmela in pullman tenendola in bella mostra!
Così mi metto la felpa (l'unico giorno in cui si moriva di caldo!) e la nascondo dentro.
Miracolosamente sopravvive, la porto a casa e viene identificata come Camponotus ligniperda, ma, nelle mani di un neofita, la sua odissea non è ancora finita...
Siccome non avevo (a mio parere) provette abbastanza grandi per lei nemmeno a casa ho tentato questa sistemazione:
Ho messo dentro ad una scatola a chiusura ermetica un pezzo di legno e una siringa adibita a provetta con acqua (fondendo il punto in cui si inserisce l'ago) e ce l'ho rovesciata dentro.
E' subito corsa sotto al pezzo di legno, e non si è più fatta vedere per un paio di giorni fino a quando non si è stabilita nella provetta per deporre!
A quel punto mi sono tranquillizzato riguardo alle dimensioni del claustro.
Ecco una foto di quando si era già trasferita :love1:
Immagine
(Lo so che è una foto terribile, ma è giusto per far vedere come mi ero attrezzato :-D )
Il tempo passava e le uova sono diventate larve.
Io era andato dai nonni in aereo, e ci sarei rimasto fino alla fine dell'estate.
Le formiche mi avrebbero raggiunto dopo ben 12 ore di macchina con i genitori e chissa che caldo!
Sua maestà resiste anche a questo, e arriva in Puglia molto meno spaventata di me! :lol:
Per tenerla ad una temperatura sopportabile le tenevo del ghiaccio vicino.
Solo che avolte il ghiaccio cadeva, qualcuno lo metteva troppo vicino, oppure io ero fuori e chi era a casa non sentiva la sveglia...
Insomma: certe volte la trovavo a 20 gradi, e altre a 31!
Finito questo periodo fra i due il più stressato, nonostante tutto, sono ancora io!
La regina sopporta con regale dignità altri due viaggi, uno da 6 ore, ed un altro da 5. :queen:
Adesso siamo qui, con un mucchietto di larve che non vogliono imbozzolarsi e lei che, oltre alla sua normale resistenza, sembra essersi anche abituata: quando la guardo resta tranquillissima, reagisce poco alla luce e anche alle vibrazioni, però sembra vederci bene, infatti una volta mi ero accorto di aver pressato male il cotone, quindi ho piegato un ago, fatto un foro piccolissimo nella provetta (non nella riserva d'acqua, ma nel grande spazio che avevo lasciato alla regina) e l'ho spinto indietro, il tutto producendo pochissime vibrazioni.
Ma lei se n'è accorta lo stesso, ha portato le larve dietro di sé ed ha aperto le mandibole verso l'aggressore.
Un'altra considerazione che ho fatto è che sembra aver paura di lasciare il pezzetto di legno che le ho messo nella provetta.
Spoiler: mostra
Scusate il papiro, e magari eventuali errori, ma è da almeno mezz'ora che non mi stacco dalla tastiera per scrivere questo diario. La prossima volta farò sicuramente un uso maggiore del tasto "salva"!
Grazie mille per aver letto! :-D
Ultima modifica di michi1012 il 25/08/2014, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
michi1012
larva
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 1 giu '13
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus ligniperda

Messaggioda michi1012 » 02/02/2014, 2:45

Aggiorno solo per dire che credo che l'ibernazione stia andando piuttosto bene, lei è sotto una campana di plastica (tipo una mini-serra che vendevano al Botanic) e, visto che temevo troppo freddo, le ho anche steso amorevolmente una felpa sopra :love2:
La temperatura oscilla tra i quattro gradi nei giorni più freddi a quasi dieci in quelli più caldi, la controllo una volta ogni una o due settimane e lei sembra stare benissimo, la luce non la infastidisce, le eventuali vibrazioni sembra non sentirle... Mi sarò beccato l'unica formica senza recettori di alcun tipo?! :lol:
Comunque la regina sta bene, e io spero davvero di riuscire a vedere la prima operaia!
Avatar utente
michi1012
larva
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 1 giu '13
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus ligniperda

Messaggioda filomeno » 03/02/2014, 18:23

michi1012 ha scritto:La temperatura oscilla tra i quattro gradi nei giorni più freddi a quasi dieci in quelli più caldi, la controllo una volta ogni una o due settimane e lei sembra stare benissimo, la luce non la infastidisce, le eventuali vibrazioni sembra non sentirle... Mi sarò beccato l'unica formica senza recettori di alcun tipo?! :lol:

Non credo che la regina non sia stressata perché a differenza di molte regine di Camponotus ligniperda sciamate nell'estate scorsa lei non ha nemmeno un'operaia ciò significa che o la stressi troppo e quindi continua a rimangiarsi la covata o non è stata fecondata.
Quindi ti consiglio di non disturbarla troppo e se vedi che il gastro è troppo ridotto dai una piccola goccia di miele,e poi se non è ancora con la provetta chiusa ti consiglio di chiuderla così la regina si sentirà più al sicuro!!! ;)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus ligniperda

Messaggioda michi1012 » 03/02/2014, 19:13

Ok, la provetta era già chiusa, ma comunque in questo periodo sono stato il più sopportabile possibile, credo che il problema sia dovuto allo stress iniziale (se hai letto il primo messaggio potrai capire benissimo) e al fatto che l'ho trovata circa un mese dopo la sciamatura probabilmente perchè aveva perso il claustro...
Se ho detto una stupidata e sto sbagliando dimmelo subito, non mi offendo :-D
E per la fecondazione, beh, incrociamo le dita! :win:
Avatar utente
michi1012
larva
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 1 giu '13
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus ligniperda

Messaggioda michi1012 » 18/03/2014, 16:27

Dopo tutto quello che ha passato, devo chiudere questo diario in un modo talmente stupido che non lo immaginavo nemmeno...
Questo venerdì lo sbalzo termico tra mattina e il pomeriggio è stato molto forte, così appena tornato da scuola sono uscito sul balcone in cui tenevo le formiche pensando di portarle dentro casa per evitarne altri.
L'avessi fatto prima...
Lo sbalzo di temperatura l'aveva già uccisa.
Se avessi immaginato una cosa del genere rimediare sarebbe stato facilissimo, devo imparare a prevedere ogni cosa per lasciarne meno al caso...
Avatar utente
michi1012
larva
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 1 giu '13
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus ligniperda

Messaggioda Dorylus » 18/03/2014, 17:13

Mi dispiace , ora non può essere molto d'aiuto ma potevi già svegliarla nei giorni scorsi , almeno nella fascia pedemontana lombarda questa specie (ammesso sia lei e non la cugina Camponotus herculeanus) è già sveglia e attivissima.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti