Identificazione [Formica cf. cunicularia]
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione [Formica cf. cunicularia]
- Marcello
Re: Identificazione formica rossiccia di media misura
Sempre (3) Formica (Serviformica) sp. quasi certamente cunicularia come qui:
viewtopic.php?f=38&t=7896&p=101398#p101382

Guance rossicce, torace grigio-rosso, niente peli sul pronoto. Il cf. è saggio, ma è giusto per essere scrupolosi: la specie è quella! Del resto... specie comunissima e diffusissima ovunque.
Foto sempre bellissime!
viewtopic.php?f=38&t=7896&p=101398#p101382

Guance rossicce, torace grigio-rosso, niente peli sul pronoto. Il cf. è saggio, ma è giusto per essere scrupolosi: la specie è quella! Del resto... specie comunissima e diffusissima ovunque.

Foto sempre bellissime!

-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: Identificazione [Formica cf. cunicularia]
Concordo con winny , foto spettacolare ad una formica spettacolare!
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Grazie ragazzi, dalla forma del peziolo avevo intuito fosse simile a quella che ho trovato tempo fa (in luogo diverso), ma questa era più scura e si vedeva molto di più la peluria, quindi ho preferito evitare figuracce 
A proposito, approfitto ... con queste variazioni di colore, senza peluria sul pronoto. con peziolo molto pronunciato (come in questa specie), si potrebbe confondere con altre famiglie/generi?
Grazie!
Ciao,
Marcello

A proposito, approfitto ... con queste variazioni di colore, senza peluria sul pronoto. con peziolo molto pronunciato (come in questa specie), si potrebbe confondere con altre famiglie/generi?
Grazie!
Ciao,
Marcello
- Marcello
Se uno si fa "l'occhio" non le confonde più dopo un po con altri generi , invece è facile confondersi all'interno del genere specialmente con queste Formica che hanno una bella variabilità cromatica .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Grazie, questa è la terza che riprendo, senza andare a cercarle, penso sia ancora presto per riconoscerla, ma la prossima che vedo somigliante ci provo.
OT: ho chiesto ad un mio amico che è andato in Sud Africa se mi porta una Dorylus nigricans
Solo per scattare qualche foto (non credo sia fattibile) ... parlando qualche giorno fa mi ha detto che le chiamano Siafu, sono bellissime!
Ciao,
Marcello
OT: ho chiesto ad un mio amico che è andato in Sud Africa se mi porta una Dorylus nigricans

Ciao,
Marcello
- Marcello
Se ti interessa qualche Dorylus te la posso dare io sono proprio i nigricans
, non credo di avere soldati ma operaie medie si

-
Fantastico! Hai delle foto? Ma se volessi tenerne solo qualcuna (penso che senza la regina nessun altro deponga), pensi che morirebbero?
Sono bellissime ...
Grazie.
Ciao,
Marcello
Sono bellissime ...

Grazie.
Ciao,
Marcello
- Marcello
Queste formiche non si possono tenere staccate dalla colonia. In ogni caso è impossibile allevarle per persone comuni in ambiente artificiale.
Dopo alcuni giorni, o se va bene, settimane, morirebbero comunque.
Dorylus parla di esemplari da collezione, anomma vive, in Italia, non credo ne possano arrivare!
Senza contare i rischi doganali, sono animali che devono restare nel loro ambiente.
E sì che catturarle non è difficile: basta mettere una mano su una colonna di passaggio, e loro si attaccano volontariamente!
Dopo alcuni giorni, o se va bene, settimane, morirebbero comunque.
Dorylus parla di esemplari da collezione, anomma vive, in Italia, non credo ne possano arrivare!

Senza contare i rischi doganali, sono animali che devono restare nel loro ambiente.
E sì che catturarle non è difficile: basta mettere una mano su una colonna di passaggio, e loro si attaccano volontariamente!

Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Ehh immaginavo una cosa del genere ... ma non sapevo fosse così difficile allevarle qua, comunque io non potrei allevarle sicuramente, mi piacerebbe osservarle per un po' e scattare foto.
Grazie per le info!
Ciao,
Marcello
Grazie per le info!
Ciao,
Marcello
- Marcello
Le formiche migratrici e cacciatrici del tipo Doryline non si possono catturare e allevare per ovvi motivi!
Intanto catturare una colonia vuol dire intrappolare MILIONI di individui veloci e mordaci, poi le formiche migratrici si chiamano così in quanto... migratrici!
Avrebbero bisogno di ampio spazio per le loro incursioni, ambiente climatizzato e col giusto tasso di umidità.. Serve un capannone industriale climatizzato. Catturarne una certa quantità è senz'altro possibile, ma staccate dalla colonia sarebbero solo una pattuglia senza senso, un dito di una mano staccata dalla stessa!
Non c'è dubbio che siano affascinanti, come qualsiasi animale feroce...
Intanto catturare una colonia vuol dire intrappolare MILIONI di individui veloci e mordaci, poi le formiche migratrici si chiamano così in quanto... migratrici!
Avrebbero bisogno di ampio spazio per le loro incursioni, ambiente climatizzato e col giusto tasso di umidità.. Serve un capannone industriale climatizzato. Catturarne una certa quantità è senz'altro possibile, ma staccate dalla colonia sarebbero solo una pattuglia senza senso, un dito di una mano staccata dalla stessa!
Non c'è dubbio che siano affascinanti, come qualsiasi animale feroce...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione