Identificazione [Formica cf. cunicularia]

Identificazione [Formica cf. cunicularia]

Messaggioda Marcello » 04/03/2014, 14:33

Buongiorno a tutti,

ieri finalmente dopo tanto tempo non pioveva ed ho approfittato per fare qualche foto, c'erano un paio di queste formiche che correvano sopra una staccionata, spero si riesca a vedere qualcosa, non sono riuscito a fare di meglio :)

02.03.2014 - Mestre (VE)

Immagine

Grazie!

Ciao,
Marcello
Marcello
uovo

• Non connesso

Re: Identificazione formica rossiccia di media misura

Messaggioda winny88 » 04/03/2014, 14:57

Sempre (3) Formica (Serviformica) sp. quasi certamente cunicularia come qui:

viewtopic.php?f=38&t=7896&p=101398#p101382
:)

Guance rossicce, torace grigio-rosso, niente peli sul pronoto. Il cf. è saggio, ma è giusto per essere scrupolosi: la specie è quella! Del resto... specie comunissima e diffusissima ovunque. ;)

Foto sempre bellissime! :smile:
winny88
major

• Non connesso

Re: Identificazione [Formica cf. cunicularia]

Messaggioda Dorylus » 04/03/2014, 15:12

Concordo con winny , foto spettacolare ad una formica spettacolare!
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Marcello » 04/03/2014, 21:28

Grazie ragazzi, dalla forma del peziolo avevo intuito fosse simile a quella che ho trovato tempo fa (in luogo diverso), ma questa era più scura e si vedeva molto di più la peluria, quindi ho preferito evitare figuracce :)

A proposito, approfitto ... con queste variazioni di colore, senza peluria sul pronoto. con peziolo molto pronunciato (come in questa specie), si potrebbe confondere con altre famiglie/generi?

Grazie!

Ciao,
Marcello
Marcello
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 04/03/2014, 21:33

Se uno si fa "l'occhio" non le confonde più dopo un po con altri generi , invece è facile confondersi all'interno del genere specialmente con queste Formica che hanno una bella variabilità cromatica .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Marcello » 04/03/2014, 21:49

Grazie, questa è la terza che riprendo, senza andare a cercarle, penso sia ancora presto per riconoscerla, ma la prossima che vedo somigliante ci provo.

OT: ho chiesto ad un mio amico che è andato in Sud Africa se mi porta una Dorylus nigricans :) Solo per scattare qualche foto (non credo sia fattibile) ... parlando qualche giorno fa mi ha detto che le chiamano Siafu, sono bellissime!

Ciao,
Marcello
Marcello
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 05/03/2014, 11:24

Se ti interessa qualche Dorylus te la posso dare io sono proprio i nigricans :-) , non credo di avere soldati ma operaie medie si
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Marcello » 05/03/2014, 20:05

Fantastico! Hai delle foto? Ma se volessi tenerne solo qualcuna (penso che senza la regina nessun altro deponga), pensi che morirebbero?

Sono bellissime ... :-D

Grazie.

Ciao,
Marcello
Marcello
uovo

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 06/03/2014, 10:24

Queste formiche non si possono tenere staccate dalla colonia. In ogni caso è impossibile allevarle per persone comuni in ambiente artificiale.
Dopo alcuni giorni, o se va bene, settimane, morirebbero comunque.
Dorylus parla di esemplari da collezione, anomma vive, in Italia, non credo ne possano arrivare! :lol:

Senza contare i rischi doganali, sono animali che devono restare nel loro ambiente.
E sì che catturarle non è difficile: basta mettere una mano su una colonna di passaggio, e loro si attaccano volontariamente! :lol:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Marcello » 06/03/2014, 10:52

Ehh immaginavo una cosa del genere ... ma non sapevo fosse così difficile allevarle qua, comunque io non potrei allevarle sicuramente, mi piacerebbe osservarle per un po' e scattare foto.

Grazie per le info!

Ciao,
Marcello
Marcello
uovo

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 06/03/2014, 17:55

Le formiche migratrici e cacciatrici del tipo Doryline non si possono catturare e allevare per ovvi motivi!
Intanto catturare una colonia vuol dire intrappolare MILIONI di individui veloci e mordaci, poi le formiche migratrici si chiamano così in quanto... migratrici!
Avrebbero bisogno di ampio spazio per le loro incursioni, ambiente climatizzato e col giusto tasso di umidità.. Serve un capannone industriale climatizzato. Catturarne una certa quantità è senz'altro possibile, ma staccate dalla colonia sarebbero solo una pattuglia senza senso, un dito di una mano staccata dalla stessa!
Non c'è dubbio che siano affascinanti, come qualsiasi animale feroce...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione