Onischi nostrani
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Onischi nostrani
Parto dall'informarvi che l'anno scorso comprai ad entomodena una coppia di Archispirostreptus gigas che ancora possiedo.
Per tenere pulito il terrario ho inserito degli onischi nostrani che hanno svolto egregiamente il loro dovere, moltiplicandosi alla velocità della luce. Ora mi ritrovo con tutte questi piccoli onischi bianchi e non troppo coriacei. Volevo sapere se potrebbero essere un alimento adatto per le colonie più piccole come alternativa ai ditteri.
Per tenere pulito il terrario ho inserito degli onischi nostrani che hanno svolto egregiamente il loro dovere, moltiplicandosi alla velocità della luce. Ora mi ritrovo con tutte questi piccoli onischi bianchi e non troppo coriacei. Volevo sapere se potrebbero essere un alimento adatto per le colonie più piccole come alternativa ai ditteri.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione ---> Diario
-
lorenzo87 - Messaggi: 509
Re: Onischi nostrani
Gli onischi mangiano le muffe?Perchè se è sì ho risolto il 50% dei problemi nella mia colonia di formiche argentine(perdonatemi ma non mi ricordo mai il nome scientifico XD)
Se poi possono anche essere mangiato hanno risolto il 100% dei miei problemi!
Se poi possono anche essere mangiato hanno risolto il 100% dei miei problemi!
- Devid
Si nutrono sia di vegetali freschi che in via di decomposizione mangiando anche le muffe. Sono degli ottimi spazzini e vengono utilizzati soprattutto per questo. So che i tropicali Trichorhina tomentosa sono utilizzate anche come cibo vivo per piccoli anfibi, volevo sapere se si possono utilizzare anche gli onischi italiani....ne sono invaso!
-
Anche io è questo il problema!
sto già scendendo a prenderne alcuni esemplari... Come si fà a riconoscere il maschio dalla femmina?
sto già scendendo a prenderne alcuni esemplari... Come si fà a riconoscere il maschio dalla femmina?
- Devid
Devid, appena li metterai nella colonia credo verranno attaccati, non penso che faranno a tempo a ripulirti il formicaio dalle muffe. Per quelo cerca di fare più attenzione quando umidifichi e a migliorare la circolazione dell'aria che è il tuo vero problema.
Lorenzo87, tornando agli onischi anche io ne trovo in quantità nei vasi delle piante, in passato ricordo di averne dati alla colonia delle Tetramorium cf. caespitum (forse trovi qualche accenno nel diario), per mangiare li mangiavano ma tieni conto di due cose: quelle erano formiche piuttosto di bocca buona e che quei crostacei sono parecchio chitinosi e poco sostanziosi probabilmente per colonie incipienti o di specie più schizzinose..
Comunque prova, tentar non nuoce!
Lorenzo87, tornando agli onischi anche io ne trovo in quantità nei vasi delle piante, in passato ricordo di averne dati alla colonia delle Tetramorium cf. caespitum (forse trovi qualche accenno nel diario), per mangiare li mangiavano ma tieni conto di due cose: quelle erano formiche piuttosto di bocca buona e che quei crostacei sono parecchio chitinosi e poco sostanziosi probabilmente per colonie incipienti o di specie più schizzinose..
Comunque prova, tentar non nuoce!

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Infatti stavo pensando di somministrare gli esemplari giovani e poco chitinosi alle colonie incipenti. Gli adulti effettivamente sono troppo corazzati. Volevo solo essere sicuro che non rilasciassero sostanze tossiche in grado di danneggiare le formiche.
-
6 messaggi
• Pagina 1 di 1