disinformazione. Diffidate di (alcuni) movimenti religiosi
Re: disinformazione. Diffidate di (alcuni) movimenti religio
Ho studiato i miti antichi pre-ebraici e ti posso assicurare che sono completamente diversi sulla visione dell'uomo. Seconda cosa non si può dire che Gesù ci salva dall'ira del Padre perché i due sono lo stesso Dio, allora si che sarebbe bipolare se fosse così.
Il patto tra Satana e Dio non so dove lo hai letto, che non lo possa eliminare nemmeno l'ho mai trovato, e tutto il resto. Poi certo che io credo che la mia religione sia quella vera...sarei scemo a mettere in gioco la mia vita per qualcosa che credo non sia vera...ahahah.
Che ci siano similitudini tra vecchie leggende e la Bibbia si può capire, gli autori scrivevano e cercavano di spiegare basandosi su cose che già erano conosciute, come quando un papà spiega al figlio come nascono i bambini e usa l'esempio del fiore e dell'ape...tutti adesso sappiamo che è solo un esempio, pero magari fra mille anni penseranno" guarda sti stupidi che credevano che dalle api e dai fiori nascevano i bambini"...
Il patto tra Satana e Dio non so dove lo hai letto, che non lo possa eliminare nemmeno l'ho mai trovato, e tutto il resto. Poi certo che io credo che la mia religione sia quella vera...sarei scemo a mettere in gioco la mia vita per qualcosa che credo non sia vera...ahahah.
Che ci siano similitudini tra vecchie leggende e la Bibbia si può capire, gli autori scrivevano e cercavano di spiegare basandosi su cose che già erano conosciute, come quando un papà spiega al figlio come nascono i bambini e usa l'esempio del fiore e dell'ape...tutti adesso sappiamo che è solo un esempio, pero magari fra mille anni penseranno" guarda sti stupidi che credevano che dalle api e dai fiori nascevano i bambini"...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Io ho trovato molto interessante questo http://www.iononstoconoriana.com/libri/ ... raele.html
Consigliato da accademici e storici. I quali comunque confermano la "non divinità" della Bibbia, una raccolta di papiri antichi che narrano le gesta eroiche e mitizzate di una piccola popolazione mediorientale.
Poi, ognuno creda a quello che vuole, per carità! Ci sono un sacco di Fedi al mondo, c'è solo l'imbarazzo della scelta!
Consigliato da accademici e storici. I quali comunque confermano la "non divinità" della Bibbia, una raccolta di papiri antichi che narrano le gesta eroiche e mitizzate di una piccola popolazione mediorientale.
Poi, ognuno creda a quello che vuole, per carità! Ci sono un sacco di Fedi al mondo, c'è solo l'imbarazzo della scelta!

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Da quello che ho letto, niente di nuovo, un libro che cerca di raccontare la storia di un popolo antico, dal puro punto di vista storico, nessun studioso della Bibbia credo che possa dire nulla su un libro così, se solo si limita a questo campo.
La Bibbia non è un libro storico, certi punti possono essere più precisi e altri meno, ma non è un libro storico.
La Bibbia non è un libro storico, certi punti possono essere più precisi e altri meno, ma non è un libro storico.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Ateo non vuol dire senza Dio, cosi, preso alla lettera, anche io ammetto che esiste qualcosa di superiore ed incomprensibile per noi, ma lo chiamo in un altro modo. Anzi non lo chiamo affatto dato che credo che sia qualcosa di indefinibile.
Nei precedenti messaggi oltre all'aver detto davvero un mare di cose inutili (scusa winny, non ce l'avevo con te e quel monologo era inutile, ma almeno mi ha fatto star meglio), volevo dimostrare come è facile creare un mito mettendone insieme pezzi di altri, almeno in altri tempi, non ce lo vedo Gesù che oggi torna qui e viene rinchiuso in un manicomio, se dovesse azzardarsi a fare un miracolo verrebbe preso e studiato dalla nasa
Ora sono davvero serio, non è una provocazione: Dio non può essere bipolare dato che è addirittura trino ed il 3 con i suoi multipli è il numero perfetto, presente molti miti e cosmogonie che potrebbero essere interpretate meglio da un fisico che da uno storico. Secondo me il bene non può esistere senza il male e la neutralità, ecco il significato di trinità.
A me ricorda tanto la struttura di un atomo
. Ora non vado oltre, rischio di andare oltre i miti e finire nella fantascienza
Nei precedenti messaggi oltre all'aver detto davvero un mare di cose inutili (scusa winny, non ce l'avevo con te e quel monologo era inutile, ma almeno mi ha fatto star meglio), volevo dimostrare come è facile creare un mito mettendone insieme pezzi di altri, almeno in altri tempi, non ce lo vedo Gesù che oggi torna qui e viene rinchiuso in un manicomio, se dovesse azzardarsi a fare un miracolo verrebbe preso e studiato dalla nasa
Ora sono davvero serio, non è una provocazione: Dio non può essere bipolare dato che è addirittura trino ed il 3 con i suoi multipli è il numero perfetto, presente molti miti e cosmogonie che potrebbero essere interpretate meglio da un fisico che da uno storico. Secondo me il bene non può esistere senza il male e la neutralità, ecco il significato di trinità.
A me ricorda tanto la struttura di un atomo

-
quercia - Messaggi: 3606
Bremen ha scritto:Da quello che ho letto, niente di nuovo, un libro che cerca di raccontare la storia di un popolo antico, dal puro punto di vista storico, nessun studioso della Bibbia credo che possa dire nulla su un libro così, se solo si limita a questo campo.
La Bibbia non è un "libro"...è un insieme di frammenti di papiri risalenti ad epoche diverse e lontane tra di loro.
Tutto il materiale biografico umano fa parte della "storia". E la "Bibbia" è un prodotto umano, scritto da uomini (e zeppo di correzioni e manipolazioni) e diretto ad altri uomini.
Se si vuole credere che sia stata dettata dagli alieni o da "manitù", diventa una questione imbarazzante da sostenere in un approccio serio e in una discussione tra accademici. La fede personale non deve influenzare un'analisi oggettiva dei Testi Sacri. Altrimenti anche l'Epopea di Gilghamesh, il Ragnarok o i Veda potrebbero essere letti come "Verità"...
Poi, che non siano storici o scientifici i contenuti della Bibbia è un fatto che ogni persona intelligente può appurare da sola, con un minimo di cultura e ricerca mirata!

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
-
Sara75 ha scritto:La Bibbia non è un "libro"...è un insieme di frammenti di papiri risalenti ad epoche diverse e lontane tra di loro.
E mi sembra di ricordare che sia stata "assemblata" durante un famoso concilio...

Sara75 ha scritto:Poi, che non siano storici o scientifici i contenuti della Bibbia è un fatto che ogni persona intelligente può appurare da sola, con un minimo di cultura e ricerca mirata!
Su questo non sono d'accordo: la cultura è oggettiva, ognuno si crea e professa la propria.
(Sara Manca una virgola il senso resta lo stesso ma poi ti manca il fiato non innervosirti:smile:)
Come vedete non andiamo d'accordo neanche fra noi "atei"

Ma scusate, siamo su un forum scientifico...cosa vi aspettavate? La scienza non nega Dio ma la fede non è scienza.
-

-
Si sa come sia formata la Bibbia e al giorno d'oggi è un libro...come se le mille e una notte che è una raccolta non fosse un libro...
È un prodotto umano, ma per un uomo di fede è ispirato da Dio, e su questo non si può dire nulla...quando un scienziato potrà confutare questo senza ombra di dubbio ne riparleremo...
È un prodotto umano, ma per un uomo di fede è ispirato da Dio, e su questo non si può dire nulla...quando un scienziato potrà confutare questo senza ombra di dubbio ne riparleremo...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Attenzione...l'onere della prova sta a chi afferma, non a chi nega!
Gli scienziati non devono confutare proprio nulla! E nemmeno lo considerano una cosa degna di interesse!

Gli scienziati non devono confutare proprio nulla! E nemmeno lo considerano una cosa degna di interesse!

-
In statistica si ritiene vero l'ipotesi nulla, e sta agli altri confutarla ehehe, così se qualcuno dice si la Bibbia è ispirata confutarla sta agli altri non al credente.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Non capisco, chiederò un parere alla mia compagna, lei è una statistica e da matematica la pensa in maniera molto simile alla mia (anche se non accetta i miei metodi) e sa rispondere con i numeri non con le frasi, se fosse qui ci zittirebbe tutti ma lei non ritiene queste discussioni degne di essere neanche chiamate tali quindi io scrivo di nascosto
ma secondo me se fosse qui mi direbbe che si tratta di " errore di seconda specie"

-
I Latini dicevano "Affirmanti incumbit probatio"...
Se io sostengo una cosa e tu la neghi, sta a me portare le prove a sostegno della mia affermazione...si chiama ragionamento logico...capisco lo sforzo, ma...
Se io sostengo una cosa e tu la neghi, sta a me portare le prove a sostegno della mia affermazione...si chiama ragionamento logico...capisco lo sforzo, ma...

-
Dai ragazzi basta, ci siamo chiariti ci siamo sfogati...ma ora basta, fatemi guardare "Game of thrones" seno rischiamo di finire in un buco nero.....
A proposito, mi è arrivata voce che ora ci siano dubbi fisici sulla loro esistenza....non da fonti fidate però. avete link seri o è una balla cosmica?
A proposito, mi è arrivata voce che ora ci siano dubbi fisici sulla loro esistenza....non da fonti fidate però. avete link seri o è una balla cosmica?
-
Tyron uccide il padre mentre sta face3ndo i suoi bisogni.
EPIC SPOILER

EPIC SPOILER

Camponotus nylanderi regina+10 operaie
Camponotus ligniperda regina + 2 operaie
Camponotus aethiops regina + 25 operaie
Messor wasmanni regina+ 6 operaie
Camponotus ligniperda regina + 2 operaie
Camponotus aethiops regina + 25 operaie
Messor wasmanni regina+ 6 operaie
-
laguna - Messaggi: 246
Sara75 ha scritto:I Latini dicevano "Affirmanti incumbit probatio"...
Tu sostieni che non è ispirata...e io che lo è chi deve provarlo?? Perché deve essere per forza il credente? Ahahah anche tu ti stai sforzando pero mi sa che ti mordi la coda ahahah
Io nego che tu sia nel vero, adesso toccherebbe a te provarlo no? Ahahha
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-