Quanto cibo alle colonie appena fondate?

Quanto cibo alle colonie appena fondate?

Messaggioda marcotu » 13/07/2014, 1:19

Questa settimana sono nate le prime 3 operaie di Camponotus lateralis e diverse (minuscole) operaie di Tetramorium sp., ho dato una gocciolina di miele e il giorno seguente una zanzara, hanno spolverato tutto, nei giorni seguenti ho dato altro miele che hanno finito.
Mi chiedo, ogni quanto devo somministrare il cibo? Devo darne tanto quanto riescono a consumarne o no?
Camponotus lateralis regina larve e 12 operaie
Tetramorium sp. 3 regine con larve e numerose operaie
marcotu
uovo

• Non connesso

Re: Quanto cibo alle colonie appena fondate?

Messaggioda BurstAngel00 » 13/07/2014, 1:27

Le Tetramorium sono fameliche e mangiano molto, le Camponotus non lo so, comunque quando vedi i gastri gonfi puoi smettere di dar loro cibo, non per sempre eh aspetti qualche giorno e ne dai ancora, comunque se saranno piene semplicemente lo avanzeranno. (Togli i residui di zanzare ed altro che non sia miele)
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Messaggioda bengala » 13/07/2014, 8:43

Somministra proteine due volte alla settimana circa, niente di enorme ma qualcosa di piccolo e morbido, facile da mangiare, come moscerini e zanzare, dare grossi mosconi o altro servirebbe solo a favorire la proliferazione di muffe, oltre a non essere tanto gradito.

Col miele invece devi regolarti, alle Camponotus puoi darlo in gocce più grandi in quanto non ci annegheranno, con le Tetramoriun fai attenzione e metti una pallina di carta imbevuta di miele o acqua e zucchero, per evitare rischi. Il l miele io lo darei 3 volte a settimanaad entrambe, se lo accettano.
Ciao e buona fortuna! :-D
bengala
pupa

• Non connesso

Messaggioda marcotu » 14/07/2014, 0:20

Grazie dei consigli, il miele lo accettano e come....
Camponotus lateralis regina larve e 12 operaie
Tetramorium sp. 3 regine con larve e numerose operaie
marcotu
uovo

• Non connesso

Torna a Alimentazione