[Lasius (Lasius) sp.
] Femmina?
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Femmina?
La foto non è molto buona ma si vede una regina alata di Lasius sp., se dovessi scommettere un cent direi Lasius emarginatus,
Speriamo che sia feconda, improvettala e vedi se si deala e depone.

Speriamo che sia feconda, improvettala e vedi se si deala e depone.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Re: Femmina?
Dovrebbe essere una regina ma aspetta qualche esperto.
Di sicuro però se non si deala probabilmente non è feconda quindi non te ne fai nulla.
Ti do un consiglio.... metti dimensioni, luogo del ritrovamento, tempo e temperatura. E ora del ritrovamento. Sono dettagli importanti.
Di sicuro però se non si deala probabilmente non è feconda quindi non te ne fai nulla.
Ti do un consiglio.... metti dimensioni, luogo del ritrovamento, tempo e temperatura. E ora del ritrovamento. Sono dettagli importanti.
-
andrea979 - Messaggi: 140
Re: Femmina? [Lasius sp.]
Trovata nel negozio di scarpe a fianco al mio negozio...
Era sopra un paio di sandali
Credo che tutte le altre info siano superflue visto il ritrovamento :(
Era sopra un paio di sandali

Credo che tutte le altre info siano superflue visto il ritrovamento :(
-
Ricsca - Messaggi: 95
È una regina sicuramente.
Anche io dico Lasius (Lasius) sp,
Assomiglia molto a L.emarginatus, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Che sia ancora alata non significa che non sia fecondata, presto probabilmente si dealerà e deporrà e se non fa nessuna delle due cose puoi liberarla: non è fecondata
Anche io dico Lasius (Lasius) sp,
Assomiglia molto a L.emarginatus, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Che sia ancora alata non significa che non sia fecondata, presto probabilmente si dealerà e deporrà e se non fa nessuna delle due cose puoi liberarla: non è fecondata

Spoiler: mostra
- Robybar
Visto che stava vedendo le scarpe, invece di accoppiarsi, secondo me non sarà feconda :(
-
A parte le battute, tienila in provetta per 2 giorni da quando l'hai presa e se non perde le ali liberala.
Tranquillo, tu gira sempre con una provetta e ne troverai molte
io giro sempre con 3 provette in tasca ahahahah.

Tranquillo, tu gira sempre con una provetta e ne troverai molte

Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
REGINE:
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
-
BurstAngel00 - Messaggi: 485
Lavoro 11 ore al giorno, 7 giorni su 7, non posso adnare a fare giri a meno che non sia notte e... dubito di riuscire a trovarne altre :(
-
Guarda io ho trovato 5-6 Lasius emarginatus dealate verso le 23 in un unico punto in città!
Direi che se becchi la sera/notte giusta è impossibile non trovarle
Direi che se becchi la sera/notte giusta è impossibile non trovarle

In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
-
Cyll - Messaggi: 119
Non serve cercarle, le trovi per caso.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
REGINE:
-
BurstAngel00 - Messaggi: 485
La provetta non è fatta benissimo.
Si può mettere molta più acqua, così devi cambiare provetta meno spesso.
E il cotone che fa da tappo deve sporgere fuori per metà che devi poterlo togliere e rimettere comodamente.
Come questa:
Si può mettere molta più acqua, così devi cambiare provetta meno spesso.
E il cotone che fa da tappo deve sporgere fuori per metà che devi poterlo togliere e rimettere comodamente.
Come questa:
Spoiler: mostra
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Femmina? [Lasius sp.]
Che dici mi conviene aspettare 3-4 giorni per vedere se si deala prima di stressato a ulteriormente e modificare la provetta?
-
Secondo me se vuoi rifare la provetta, fallo ora che non si è ancora dealata, e quindi le uova non ci sono.
Se si deala, potrebbe deporre, e le uova appena deposte sono invisibili e potresti perderle.
Se hai un'altra provetta, preparala con più acqua e poi con un rapido passaggio fai spostare la formica.
Se invece hai solo quella provetta lì dovrai farla uscire, coprirla con un bicchiere mentre rifai la provetta...
Meglio comunque averne due di provette, che quando ci sarà la covata e finirà l'acqua, non potrai più usare il bicchiere per cambiare provetta.
E visto che siamo in argomento, verifica attentamente che non ci siano perdite d'acqua.
Dopo aver messo acqua e tappato col cotone asciuga bene la parte restante con carta assorbente, poi capovolgi il tutto per verificare che non ci siano perdite.
Fai un po' di prove finché non avrai capito bene.
Io ho perso una delle mie prime colonie per colpa di una perdita d'acqua in una provetta fatta male.
E dagli errori bisogna imparare.
Se si deala, potrebbe deporre, e le uova appena deposte sono invisibili e potresti perderle.
Se hai un'altra provetta, preparala con più acqua e poi con un rapido passaggio fai spostare la formica.
Se invece hai solo quella provetta lì dovrai farla uscire, coprirla con un bicchiere mentre rifai la provetta...
Meglio comunque averne due di provette, che quando ci sarà la covata e finirà l'acqua, non potrai più usare il bicchiere per cambiare provetta.
E visto che siamo in argomento, verifica attentamente che non ci siano perdite d'acqua.
Dopo aver messo acqua e tappato col cotone asciuga bene la parte restante con carta assorbente, poi capovolgi il tutto per verificare che non ci siano perdite.
Fai un po' di prove finché non avrai capito bene.
Io ho perso una delle mie prime colonie per colpa di una perdita d'acqua in una provetta fatta male.
E dagli errori bisogna imparare.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Ok grazie, ma poi o meno quanto dovrà restare in provetta?
-
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione