Mi presento... sono NanaVale

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Re: Mi presento... sono NanaVale

Messaggioda Dani93 » 16/07/2014, 11:24

Benvenuta!!!
Colonie in Allevamento:
1 Lasius flavus (50 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Dani93
minor

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 16/07/2014, 11:28

Come ha detto Dorylus, hai più occasioni per trovare regine.
Devi prima individuare il giorno adatto. Le formiche estive sciamano in giorni assolati, con poche nuvole e vento leggero. Quindi non cercare se c'è molto vento o fa freddo.
Una volta trovato il giorno adatto....Puoi iniziare a cercare.
Cerca al tramonto, attorno le 18:00 quando gli alati escono in massa dai formicaio e spiccano il volo per formare sciami e accoppiarsi.
Già in controluce puoi vedere centinaia di insetti volanti formare enormi sciami, individuane uno e recati sotto o vicino ad esso. Troverai svariati sessuati, sia maschi che regine per terra, Apena posati. Le regine si dealeranno e tu ne prenderai qua te ne vuoi.
Se non trovi regine, cerca attorno alle 21:00 sotto i lampioni. Non puoi non trovarne, fidati! Io ne trovo moltissime anche fino alle 22:30 sotto i lampioni.
Se non li trovi di sera sotto i lampioni (cosa praticamente impossibile) puoi cercare la mattina seguente su marciapiedi, muri, strade, anche su piante e tronchi di alberi.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 16/07/2014, 11:33

Benvenuta :smile:

Vedrai che di regine ne troverai sicuramente... ora che le cerchi ;)

Per le provette, io uso quelle da 20cm, vanno bene per tutte le specie e garantiscono una buona riserva d'acqua anche per l'estate.
Visto che tanto prima o poi le dovrai collegare con del tubo in plastica alimentare, ti conviene trovare il tubo e cercare un diametro adatto al collegamento (10-12mm), ti risparmierai molti problemi in futuro :smile:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda NanaVale » 16/07/2014, 12:05

ottimo!! sono fiduciosa e INFOGATISSIMA!!! stasera presterò attenzione e cercherò di procurarmi qualche reginetta, la giornata sembra adatta, cielo terso, assenza di vento, sole che spacca le pietre e umidità piuttosto contenuta =) spero proprio di beccarne qualcuna...nel cortile di casa nel vialetto a mattoncini da anni nello stesso punto si apre un formicaio di (scusate la blasfemia) quelle che generalmente gli eretici come me chiamano volgarmente " formiche rosse" (non so quali siano di preciso) però quelle non le apprezzo particolarmente... direi che ho sempre trovato più simpatiche quelle piccinissime tutte nere credo siano proprio le Lasius a giudicare dalle foto che ho visto in giro per il forum!! quindi spero proprio di trovare una di queste...=P
- vorrei avere la forza di una piccola formica, la sua tenacia e la sua voglia di fare -

Regine in fondazione :
3 regine di Messor capitatus
Daenerys = uova+ larve + pupe + di 70 operaie
Elsa = uova + larve +pupe + di 70 operaie
2 regina di Messor minor
Rox = parecchie uova + larve + pupe e 8 operaie
Melisandre = parecchie uova + larve + pupe in attesa delle prime nascite
1 regina di Lasius lasioides
Giuggiola = uova, larvette, bozzolini e una 30ina di operaiette minuscole
3 regine di Lasius emarginatus
Margi = uova+ larvette + una ventina di operaie
Posy e Nega = qualche uovo, larvette, bozzoli e una 20ina di operaie.
1 regina di Lasius sp.
Nerina = un bel mucchietto di uova impossibili da contare, larve bozzolini e 15 operaie.
1 regina di Solenopsis fugax
scricciola = finalmente un bel mucchiettino di uova quasi impossibili da vedere e contare.
NanaVale
larva

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 16/07/2014, 12:16

Benvenuta! :-D
Vedrai che troverai ben presto tutte le regine che vuoi, il periodo è quello giusto e l'entusiasmo non ti manca! Fai attenzione, come ti hanno già suggerito, nei pomeriggi caldi e senza vento, oppure verso sera, nelle ore più fresche. Se aguzzi la vista per terra, sui muretti, nei sentieri prima o poi ti imbatterai in regine neosciamate in cerca di riparo. ;)
Buona caccia e fotografa gli esemplari raccolti, in modo che si possano identificare nel forum, così sarai sicura della specie allevata! :smile:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda NanaVale » 16/07/2014, 12:31

=) si cercherò di fare delle foto il più comprensibili possibile... e spero di riuscire a caricarle correttamente (non ho ben capito la spiegazione sul come caricarle senza appesantire il forum =P me lo rileggerò e seguirò passo passo la spiegazione mi sa ^_^ ) comunque veramente sono ansiosa di cominciare.. fra poco papà sarà a casa con le mie provettine nuove nuove (le farò bollire per sterilizzarle e renderle sicuramente pulite, non voglio che le mie future piccoline possano avere qualche problema) e poi stasera comincerò la caccia :3 speriamo che porti presto dei frutti ahahahah
- vorrei avere la forza di una piccola formica, la sua tenacia e la sua voglia di fare -

Regine in fondazione :
2 regina di Messor minor
1 regina di Lasius sp.
Nerina = un bel mucchietto di uova impossibili da contare, larve bozzolini e 15 operaie.
scricciola = finalmente un bel mucchiettino di uova quasi impossibili da vedere e contare.
NanaVale
larva

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 16/07/2014, 12:39

In bocca al lupo :D
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda rmontaruli » 16/07/2014, 17:44

NanaVale ha scritto: fra poco papà sarà a casa con le mie provettine nuove nuove (le farò bollire per sterilizzarle e renderle sicuramente pulite,

NOOOOO! Ferma! Non far bollire provette di plastica.
Fondono!
Ne ho rovinate due facendole bollire.
Il vetro può bollire. La plastica no.
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 16/07/2014, 19:03

Benvenuta!
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda NanaVale » 17/07/2014, 1:41

rmontaruli ha scritto:NOOOOO! Ferma! Non far bollire provette di plastica.
Fondono!
Ne ho rovinate due facendole bollire.
Il vetro può bollire. La plastica no.

ma.... ma... ma è ovvio che siano provette di vetro :lolz: :lolz: :lolz: :lolz: :lolz: ...U_U conosco bene le provette in vetro o in plastica perchè mio padre lavora in laboratorio dunque ne ha di miliardi di tipi e misure..e ho chiesto a lui di portarmene qualcuna ,in vetro appunto, perchè mi è stato detto che siano le migliori per vedere come si evolve la situazione al loro interno =) XD comunque ne ho 4 da 20cm per 12mm e 4 da 10 cm per 8 mm... ;) le ho fatte bollire per sterilizzarle e ora sono pronte in attesa delle prime reginette... ma purtroppo la mia prima giornata di caccia non ha dato i frutti che speravo... terrò gli occhi aperti nei prossimi giorni. In compenso però i miei amici mi hanno additata definitivamente come " stramba" :wacko: sono rimasti tutti piuttosto perplessi quando ho raccontato loro del mio nuovo progetto...(anche perchè vedendomi con le antenne dritte guardare ogni muro, muretto, marciapiede, lampione ecc hanno cominciato a farsi e a farmi domande...XD) solo uno sembrava incuriosito più che schifato/impaurito da questa idea...non pensavo che questa attività potesse scatenare reazioni tanto negative o di totale sorpresa come se avessi detto di voler allevare vermi solitari!!!.ahahahaha bene... direi che sono sistemata!!! la stramboide ora va a nanna con le regine nel sacco!!! spero che nei prossimi giorni vada meglio!

Regine in fondazione :
2 regina di Messor minor
1 regina di Lasius sp.
NanaVale
larva

• Non connesso

Messaggioda rmontaruli » 17/07/2014, 9:24

NanaVale ha scritto:ma.... ma... ma è ovvio che siano provette di vetro :lolz: :lolz: :lolz: :lolz: :lolz:

Non era tanto ovvio, ma appurato che sono di vetro, buona bollitura.

NanaVale ha scritto:ma purtroppo la mia prima giornata di caccia non ha dato i frutti che speravo... terrò gli occhi aperti nei prossimi giorni.

Abbiamo già stabilito in via definitiva che sono le regine a trovare noi.
Nel frattempo si impara ad osservare, a riconoscere, a vedere tante cose che sono sempre state sotto i nostri occhi ma che non abbiamo mai colto prima.
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda NanaVale » 17/07/2014, 12:40

ahahah si in effetti non era ovvio ma, in effetti a bollire provette di plastica non ci avrei nemmeno pensato...=/ quindi lo davo per scontato =P comunque sia sto vedendo davvero un sacco di cose.. toglietemi una curiosità... ma in prossimità di formicai non se ne trovano??? non ho beccato nemmeno uno sciamino piccinino... T___T

Regine in fondazione :
2 regina di Messor minor
1 regina di Lasius sp.
NanaVale
larva

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 17/07/2014, 13:01

Dipende da che specie sia , molte regine non sciamano lontanissimo dai formicai quindi puoi scandagliare un'area di una cinquantina di metri intorno al formicaio , di solito li è facile trovare regine :-)
Se vuoi puoi mettere anche una foto delle formiche che hai visto così ti diciamo se vale la pena cercarle li :-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda rmontaruli » 17/07/2014, 14:17

Dorylus ha ragione.
Comincia col trovare formicai, poi cerca di identificare le specie.
Ogni specie ha il suo periodo di sciamatura, e le sue abitudini.
Poi anche il meteo influisce.

A volte si trovano maschi nelle ragnatele, anche quello è un indizio di sciamatura recente.
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda NanaVale » 17/07/2014, 14:51

mmmmh eccellente...!!! mi armo di macchina fotografica allora...=)
per ora tutti quelli che ho trovato erano "formiche rosse" e formichine quelle minuscolissime che si infilano ovunque nerine, e qualcuna di quelle un po' più grandi tutte nere..!! se riesco a ricordarmi dove avevo beccato i formicai delle ultime due fotograferò anche quelli =) oggi riprendo la caccia ma andrò in una zona un po' più in campagna... oggi qui a cagliari c'è molto caldo, un bel sole e praticamente zero vento!! speriamo bene =)

Regine in fondazione :
2 regina di Messor minor
1 regina di Lasius sp.
NanaVale
larva

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Primi Passi sul Forum