[Camponotus aethiops (Latreille, 1798) ] Una regina enorme!!

Una regina enorme!!

Messaggioda Alex Alex » 18/07/2014, 8:34

Ciao, ieri ero in piscina a Monterenzio, sulle colline di Bologna altezza compresa tra i 300 e i 500 m una giornata calda e limpida, e verso sera ci sono stati due avvistamenti di questa mega regina da parte dei miei amici, quando poi l'ho vista anch'io e l'ho subito prelevata! circa le 18.15 di sera, è la regina piu grande e piu bella che ho mai visto dal vivo! lunga 14 mm (16 contando anche le antenne) volava tutta sola e si è posata su un albero così l'ho presa. Adesso non si è ancora dealata ç_ç spero con tutto il cuore che lo faccia!! ma ormai la vedo nera.. è gia passato un pò dal ritrovamento, magari la macchina l'ha un pò scombussolata, abbiamo fatto tanti km.. ma quando sono tornato a casa avevo notato due puntini bianchi sparsi nella fialetta simili a uova ma decisamente grossi. Noncurante di ciò l'ho spostata in un'altra fialetta perchè in quella vecchia aveva poco spazio.. l'avevo preparata per un'altra formica ben più piccola che avevo visto poco prima di avvistare questa bellezza. Ho ancora qualche possibilità secondo voi? :unsure:

http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... 2.jpg.html

http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... sort=3&o=1
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Re: Una regina enorme!! (per i miei standard)

Messaggioda Luca.B » 18/07/2014, 8:50

Sembrerebbe un Camponotus. Forse Camponotus aethiops . :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GiuseppeA » 18/07/2014, 9:01

La Camponotus aethiops ce l'ho io ma è la metà o forse anche meno! A me sembrerebbe tipo una C. nylanderi!
GiuseppeA
pupa

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 18/07/2014, 9:26

C. nylanderi lo escluderei, sia per il colore decisamente nero, sia per la zona di ritrovamento.
Non sono espertissima in Camponotus maggiori, ma i C. aethiops ci sono anche da me e questa gli somiglia molto.
Però ci sono altre specie di questo genere che non conosco. Quindi aspettiamo pareri più autorevoli. ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 18/07/2014, 9:31

è da un sacco che cercavo una camponotus! ma dalle mie parti solo Tetramorium e Lasius.. quanto vorrei abitare in montagna magari vicino a un bosco xD
Ultima modifica di Alex Alex il 18/07/2014, 9:33, modificato 1 volta in totale.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 18/07/2014, 9:33

Io le Camponotus le trovo spesso anche in città, in riva al mare... ;)
Non sono poi così schizzinose, fidati!
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GiuseppeA » 18/07/2014, 9:33

Il mio è solo un punto di vista di uno che la C. aethiops ce l'ha ed è si e no 10mm, però non so se ne stanno anche più grandi!
GiuseppeA
pupa

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 18/07/2014, 9:43

beh in effetti le somiglia molto.. la forma è quella. Però le dimensioni... la mia ha mezzo cm in più
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda GiuseppeA » 18/07/2014, 9:48

Alex Alex ha scritto:beh in effetti le somiglia molto.. la forma è quella. Però le dimensioni... la mia ha mezzo cm in più

Tu quale hai?
GiuseppeA
pupa

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 18/07/2014, 9:56

questa qui che ho appena catturato... (ancora non dealata)
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 18/07/2014, 10:05

Non ti preoccupare Giuseppe: è stata semplicemente sovrastimata in lunghezza questa regina. Anche questa come la tua sarà sui 12 mm a gastro dilatato (un po' meno a gastro contratto). :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda zambon » 18/07/2014, 10:15

Conosco molto, molto bene la zona del ritrovamento e le specie che si possono trovare in loco, direi anche io Camponotus (Tanaemyrmex) aethiops.
Posto ben augurante visto che si trova ai piedi del Monte delle formiche sulla cui vetta si trova il santuario di Santa Maria di Zena.
:arrow: viewtopic.php?f=48&t=7781
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Re: Una regina enorme!! [Camponotus aethiops]

Messaggioda Luca.B » 18/07/2014, 10:31

Il 99,9 % delle volte le misure sono sovrastimate. :lol: ormai ci siamo abituati. :yellow:

In ogni caso ci può comunque essere una certa variabilità di costituzione e taglia. La lunghezza non è un elemento tassonomico particolarmente significativo. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Re: Una regina enorme!! [Camponotus aethiops]

Messaggioda Alex Alex » 18/07/2014, 11:09

Strano.. vi assicuro che l'ho misurata con precisione con il righello, sta anche ferma.. comunque secondo voi c'è qualche possibilità che sia fecondata? visti i particolari che ho raccontato nel testo del messaggio
Alex Alex
media

• Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione