Cataglyphis italica diario di Quercia
Re: Cataglyphis italicus diario di Quercia
le prime 3 nascite
-
quercia - Messaggi: 3605
tutto va per il megliio: sono nate svariare operaie ma ne sono morte altrettante
non riesco a monitorare i tempi di sviluppo soprattutto perchè le pupe non sembrano seguire i tempi delle larve, sono troppe in base ai tempi e alle nascite. Il mio dubbio e che tendano a mantenere pupe più generazioni di covate successive, per poi farle schiudere contemporaneamente in base alle condizioni ambientali, o almeno cosi mi sembra. Domani cercherò di fare meglio i conti.
Ho ruotato di 180° l'arena spostato il nido e messolo orizzontale, non sembrano averne risentito.
Da qualche giorno l'arena è estremamente frequentata
non riesco a monitorare i tempi di sviluppo soprattutto perchè le pupe non sembrano seguire i tempi delle larve, sono troppe in base ai tempi e alle nascite. Il mio dubbio e che tendano a mantenere pupe più generazioni di covate successive, per poi farle schiudere contemporaneamente in base alle condizioni ambientali, o almeno cosi mi sembra. Domani cercherò di fare meglio i conti.
Ho ruotato di 180° l'arena spostato il nido e messolo orizzontale, non sembrano averne risentito.
Da qualche giorno l'arena è estremamente frequentata
-
Bellissimo questo diario!
quello del succoso filmato,si,è un uovo trofico!
quello del succoso filmato,si,è un uovo trofico!
-
-
Ruben - Messaggi: 1051
Ultima modifica di quercia il 28/04/2015, 2:01, modificato 1 volta in totale.
-
Fai un foro basso sull'arena che poi schermi con una retina, cosi l'arena non si riempie in caso di pioggia
Poi le formiche penseranno a tappare il nido nel caso l'acqua diventi un problema
Poi le formiche penseranno a tappare il nido nel caso l'acqua diventi un problema
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
E le Pheidole?
Non sarà la retina a fermarle anzi, ci passano tranquillamente
-
quercia ha scritto:E le Pheidole?
Antifuga attorno alla retina, dento e/o fuori l'arena.
Ma come entrambi sappiamo bene, se vogliono andare da qualche parte, non c'è modo di fermale.....
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Io sto utilizzando questa retina molto fine, relativamente economica (5.5€ per un foglio A4) e, mi sembra, a prova di fuga (o intrusione).
-
asiletto - Messaggi: 1268
La colonia è in un nuovo nido, un normale nido verticale in un unico blocco.
Oggi ho assistito ad un comportamento anomalo: Le operaie stanno trasportando i bozzoli all'esterno, accumulandoli in un angolo dell'arena, forse l'umidità del nido da fastidio ad i bozzoli.
Contunuo a pensare che per loro la soluzione migliore sia quella di un nido "modulare" o in alternativa di un nido molto alto che impedisca all'umidità di diffondersi in maniera eccessiva
Oggi ho assistito ad un comportamento anomalo: Le operaie stanno trasportando i bozzoli all'esterno, accumulandoli in un angolo dell'arena, forse l'umidità del nido da fastidio ad i bozzoli.
Contunuo a pensare che per loro la soluzione migliore sia quella di un nido "modulare" o in alternativa di un nido molto alto che impedisca all'umidità di diffondersi in maniera eccessiva
-
Potresti provare a mettere due blocchi uno sopra l'altro e tenerli divisi da un sottile foglio di plexiglas ovviamente con un foro per attraversarlo!
-
GiuseppeA - Messaggi: 411
-
quercia ha scritto:http://m.youtube.com/watch?v=Oh2z-RJU31 ... load_owner
Non funge
-
GiuseppeA - Messaggi: 411
Stamattina ci sono state delle nascite, ancora bianche e depigmentate ma fra loro ci sono delle femmine alate
-
Regine di Cataglyphis nate in cattività!!?? Wow!
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Sisi,
Oggi ne è nata un'altra, sono 3 o forse quattro in tutto più qualche maschio credo. Le altre ormai pigmentate sono in arena con le altre operaie e sembrano prendersi cura dei bozzoli (sottolineo sembra)
Oggi ne è nata un'altra, sono 3 o forse quattro in tutto più qualche maschio credo. Le altre ormai pigmentate sono in arena con le altre operaie e sembrano prendersi cura dei bozzoli (sottolineo sembra)
-