dubbi su una regina.

dubbi su una regina.

Messaggioda edoardo » 04/08/2014, 11:48

Ciao,per sbaglio,ho messo insieme una regina di Pheidole pallidula,con una di Tetramorium.hanno deposto tutte e due.Ora,la regina di Pheidole pallidula,non c'è piu ed è rimasta la regina di Tetramorium,che ha ammucchiago le uova e le cova.e normale?le operaie,la accetteranno come regina?grazie mille.buona giornata.
Ultima modifica di winny88 il 04/08/2014, 11:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretta nomenclatura
edoardo
larva

• Non connesso

Re: dubbi su una regina.

Messaggioda winny88 » 04/08/2014, 11:56

Ho perso il conto delle volte che ti ho suggerito di leggere la guida sulla corretta scrittura dei nomi scientifici. Inoltre si chiamano Pheidole, con la "h" e si legge "fèidole".

Ormai le uova non si possono più dividere, quindi ce lo dirai tu come va a finire l'esperimento...
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda edoardo » 04/08/2014, 12:04

Grazie mille.
edoardo
larva

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 04/08/2014, 13:37

Ma per "Non c'è più" intendi che è stata uccisa?
Se è così ti tengo a dire che, già unire due formiche della stessa famiglia è pericoloso, ma unirle addirittura di specie diverse è insuperabile.
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 04/08/2014, 13:44

Formandrea ha scritto:Ma per "Non c'è più" intendi che è stata uccisa?
Se è così ti tengo a dire che, già unire due formiche della stessa famiglia è pericoloso, ma unirle addirittura di specie diverse è insuperabile.

Due formiche della stessa "famiglia" non significa niente. Tutte le formiche appartengono alla stessa famiglia: Formicidae.

Si possono benissimo unire specie diverse. Succede normalmente in natura e lo facciamo consuetamente in allevamento. Accade anche tra regine fondanti (es: una specie e il suo parassita). In cattività uniamo spesso specie diverse, per esempio quando diamo covata di specie diversa ad una regina o colonia. Semplicemente in questo caso non sappiamo quale sarà l'esito e quindi sarebbe stato meglio evitare.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda edoardo » 04/08/2014, 13:51

Grazie mille a tutti,vedremo.
edoardo
larva

• Non connesso

Messaggioda bengala » 04/08/2014, 16:49

Sì, non vedo l'ora di sentire come finirà quest'esperimento di indubbia utilità scientifica..
Ce l'avessi io una regina di queste specie!
La fortuna sta dalla tua parte eppure tu continui a non seguire i nostri consigli e a fare di testa tua, sto per sperare che tu non ne trovi altre perché ho perso il conto degli esperimenti dannosi che hai mandato avanti.
Comunque, vedremo, come hai detto tu ..
Speriamo che questo porti a qualcosa di diverso dalla morte di una o entrambe le regine, ciao e buona fortuna a te e a loro!

p.s. Prova a rileggere i tuoi messaggi, contengono veramente tanti ma tanti errori, e questo non mi sembra faccia eccezione
bengala
pupa

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali