Gasbeton vs gesso
26 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Gasbeton vs gesso
Ciao a tutti
Con quale dei due materiali mi conviene costruire un formicaio stile pinta di birra.
Quali sono i vantaggi di uno o dell'altro? Oppure altri materiali ancora
Con quale dei due materiali mi conviene costruire un formicaio stile pinta di birra.
Quali sono i vantaggi di uno o dell'altro? Oppure altri materiali ancora
-
FabioGreg - Messaggi: 19
Re: Gasbeton vs gesso
Ciao
Già dalla domanda che fai escludi un materiale che è il gasbeton in quanto lo si trova solo in blocchi di varie misure che puoi segare a tuo picimento e non licquido per poterlo colare in un "bichiere". Detto questo io sinceramente i vantaggi del gesso non li ho mai trovati, ho cotruito in passato 5-6 nidi in gesso variante 2 appunto dentro un barattolo e li ho buttati via dopo poco tempo per via della muffa e delle colonie che soffrivano. Da quando uso il gasbeton non ho mai avuto problemi perchè è un materiale che non ammuffisce quasi niente, è resistente e facile da lavorare e assorbe facilmente l'acqua e la cede anche facilmente, infatti nel giro di poco. L'unico inconveniente potrebbe essere per specie piccole perchè potrebbero cadere le uova e le larve nei micro pori però si può ovviare spennellando le camere con del gesso ceramico però in questo caso si forma un pò di muffa. Io sto allevando sia specie Italiane che esotiche e non ho mai avuto problemi.
Già dalla domanda che fai escludi un materiale che è il gasbeton in quanto lo si trova solo in blocchi di varie misure che puoi segare a tuo picimento e non licquido per poterlo colare in un "bichiere". Detto questo io sinceramente i vantaggi del gesso non li ho mai trovati, ho cotruito in passato 5-6 nidi in gesso variante 2 appunto dentro un barattolo e li ho buttati via dopo poco tempo per via della muffa e delle colonie che soffrivano. Da quando uso il gasbeton non ho mai avuto problemi perchè è un materiale che non ammuffisce quasi niente, è resistente e facile da lavorare e assorbe facilmente l'acqua e la cede anche facilmente, infatti nel giro di poco. L'unico inconveniente potrebbe essere per specie piccole perchè potrebbero cadere le uova e le larve nei micro pori però si può ovviare spennellando le camere con del gesso ceramico però in questo caso si forma un pò di muffa. Io sto allevando sia specie Italiane che esotiche e non ho mai avuto problemi.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
Il gesso con l'umidità del nido genera troppa muffa, io mi sono dato al gasbeton. Se vuoi tagliarlo attento alla polvere che crea e attento a dove metti i perni per i vetri, io li sto posizionando sull'interno del nido per evitare rotture quando tiro le viti di bloccaggio.
- benderthefender
C'é da dire che il gesso consente lavorazioni migliori perché più facilmente lavorabile e si può colare anche in uno stampo.
I due materiali hanno vantaggi e svantaggi, dipende da dove devi metterlo e chi ci devi mettere dentro.
I due materiali hanno vantaggi e svantaggi, dipende da dove devi metterlo e chi ci devi mettere dentro.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
REGINE:
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
-
BurstAngel00 - Messaggi: 485
Ma non c e' un modo per prevenire la muffa? Un formicaio piccolo verrebbe tenuto più pulito? Comunque lo userei come formicaio di accrescimento. Le Lasius emarginatus sono piccole per il gasbeton?
-
Il gasbeton va benissimo.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Per me il gasbeton é perfetto io ti consiglio vivamente il gasbeton
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
-
Luca326 - Messaggi: 336
Mi sono permesso di spostare l' nargomento nella sezione "Costruire un formicaio" visto l'argomento in questione.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
-
zambon - Messaggi: 2751
già anche io utilizzerei solo il gasbeton ma le mie Tapinoma sp. non credo ci stiano benissimo..troppo piccole... :(
- Devid
Devid ha scritto:già anche io utilizzerei solo il gasbeton ma le mie Tapinoma sp. non credo ci stiano benissimo..troppo piccole... :(
Pensa a Tetramorium o Solenopsis fugax! Se sono piccole è meglio il gesso.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
REGINE:
-
BurstAngel00 - Messaggi: 485
Ciao a tutti mi permetto di "intrufolarmi" nella conversazione e di "allargarla" un pochino.
Premetto che al momento sto allevando Tetramorium,Solenopsis,Crematogaster e Lasius e per ora riesco ancora a cibarle dentro le loro provette,ma stavo gia guardando per dar loro una casa più confortevole.
Per le Crematogaster stavo pensando ad un nido di legno,magari ricavato da un ceppo di legna lavorato e chiuso con del plexiglass.
Per le altre specie cosa ne pensate,oltre a gesso e gasbeton, del nido fatto di terra?
Il mio amico me ne ha fatto uno creato dentro un barattolo tondo.
Vorrei capire se può andar bene o no.
Grazie
Premetto che al momento sto allevando Tetramorium,Solenopsis,Crematogaster e Lasius e per ora riesco ancora a cibarle dentro le loro provette,ma stavo gia guardando per dar loro una casa più confortevole.
Per le Crematogaster stavo pensando ad un nido di legno,magari ricavato da un ceppo di legna lavorato e chiuso con del plexiglass.
Per le altre specie cosa ne pensate,oltre a gesso e gasbeton, del nido fatto di terra?
Grazie
-
andrea979 - Messaggi: 140
BurstAngel00 ha scritto:Devid ha scritto:già anche io utilizzerei solo il gasbeton ma le mie Tapinoma sp. non credo ci stiano benissimo..troppo piccole... :(
Pensa a Tetramorium o Solenopsis fugax! Se sono piccole è meglio il gesso.
Perchè pensa alle Tetramorium? Le Tapinoma possono essere anche più piccole!!
Certo, le Solenopsis fugax...
- Devid
andrea979 ha scritto:Ciao a tutti mi permetto di "intrufolarmi" nella conversazione e di "allargarla" un pochino.
Grazie
Sconsigliamo i formicai in terra in quanto probabilmente le formiche la useranno per schermarsi alla tua vista, inoltre sono spesso soggetti a crolli.. Risultano poco visibili e facilmente sporcabili, nel caso non lo avessi capito te lo boccio

-
bengala - Messaggi: 442
Qual e' la grandezza minima di una specie per il gasbeton?
Altri materiali alternativi miscibili per creare il formicaio pinta?
Se lo faccio molto piccolo le formiche non lo terranno pulito e lontano dalla muffa?
Altri materiali alternativi miscibili per creare il formicaio pinta?
Se lo faccio molto piccolo le formiche non lo terranno pulito e lontano dalla muffa?
-
Se avete paura di utilizzare il Gasbeton per la sua porosità perchè non ricoprite la parte di nido utilizzabile dalle formiche con un sottile strato di gesso? Cosi potete sfruttare le capacità di umidificazione del gasbeton e le probabilità di muffa nel gesso si riducono.
- benderthefender
26 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruire un Formicaio