noi usiamo il miele
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
noi usiamo il miele
Ciao . La mia e unica piccola colonia di Lasius emarginatus ha scoperto che con il miele si possono fare tamte belle cose oltre a mangiarlo infatti proprio ieri avevo lasciato un tappino di miele in arena "l'arena è fatta di gesso ricoperto da un pò di granelli di sabbia di quarzo.loro intanto si sono fiondate sul miele "avevano i gastri pieni...pure la regina non sembrava più una formica ma una termite con il gastro davvero grosso" poi dopo hanno portato piccoli pezzetti di sabbia nella provetta ed hanno appiccicato i granelli su gran parte della provetta " altro che cemento " dopo di questo posso solo dire che ho delle vormiche muratrici..quindi se avete lavoretti da fare non esitate a chiamarle XD

- King99
Re: noi usiamo il miele
Anche le mie Pheidole hanno fatto una cosa simile! Credo che la goccia che avevo messo era troppo grossa e loro l'hanno riempita di sabbia!
-
GiuseppeA - Messaggi: 411
Nel caso di King99; probabilmente lo hanno fatto per ridurre la luce all' interno della provetta per sentirsi più "protette".
Nel caso di Giuseppe probabilmentee lo fanno per evitare annegamenti o che il miele le "catturi" anche se il miele è molto denso ( puro ).
Nel caso di Giuseppe probabilmentee lo fanno per evitare annegamenti o che il miele le "catturi" anche se il miele è molto denso ( puro ).
Spoiler: mostra
"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
-
MietitorPlus - Messaggi: 180
GiuseppeA ha scritto:Anche le mie Pheidole hanno fatto una cosa simile! Credo che la goccia che avevo messo era troppo grossa e loro l'hanno riempita di sabbia!
Le formiche(in generale, quelle che scavano la terra ma anche il legno) usano la saliva e le sostanze corporee per attaccare i granelli di terra/sabbia/pezettini di legno per fare le loro strutture. Se poi hanno mangiato miele è ancora meglio(per loro).
- Devid
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Biologia del Comportamento